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Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2011 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Paolo Ainio
Paolo Ainio  
Amministratore Delegato / Gruppo Banzai spa
E' uno dei padri fondatori di Internet in Italia, protagonista del boom della new economy. Nel 1995 ha fondato Matrix S.p.A. (oggi controllata da Telecom Italia) e di conseguenza, nel 1996, il portale Virgilio, il primo e più importante portale italiano. Ha fondato Banzai nel 2008.

 
Andrea Amadeo
Andrea Amadeo  
Education Sales Manager Italy & Iberica / Adobe Systems Italia srl
Nato a Milano nel 1971, Andrea Amadeo ha fatto il suo ingresso in Adobe nel 2006 con il ruolo di Business Development Manager delle soluzioni video e web. Dal 2010 Amadeo si occupa di sviluppare il mercato relativo non solo ai software web e video ma afferente a tutte le soluzioni creative di Adobe, con focalizzazione su aree specifiche nelle quali poter implementare le tecnologie Adobe e avviare progetti che riguardano l'estensione della tv sul web, la realizzazione di Rich Internet Applications e tutto quanto è connesso all'evoluzione del Web 2.0.

 
Mauro Amatori
Mauro Amatori  
Responsabile Nuovi Prodotti / SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico spa
Mauro Amatori nasce a Roma il 15.09.1953 dove si laurea nel 1978 in Scienze Statistiche. Nel 1979 inizia la sua carriera in NCR SpA come funzionario Commerciale. Dal 1980 al 2001 è in Sogei SpA come responsabile di Area per gli Studi di Settore, di Obiettivi di sviluppo software e delle Verifiche Ispettive Interne ISO9001.Partecipa allo sviluppo del Sistema Qualità. Dal 2002 è in Sose Spa, prima come Responsabile dell'Area Studi di Settore e attualmente come Responsabile dell'Area Nuovi Prodotti

 
Nicola Arnese
Nicola Arnese  
VP/Head of E-business / Alitalia spa
Nicola Arnese - Head of e-Business di Alitalia, è responsabile delle attività e-Commerce, e-Services, Social Media e Mobile. Sempre per Alitalia, dal 2006 al 2009, è stato Responsabile Vendite USA e Messico. In precedenza ha ricoperto ruoli di responsabilità presso le compagnie aeree Lufthansa e Scandinavian Airlines.

 
Pier Ludovico Bancale
Pier Ludovico Bancale  
Founder & CEO / BootB spa
Pier Ludovico Bancale is the Founder and CEO of BootB, the Creative Engine operating 100% online with the mission "if something exists search. If not... Create!". Born in 1967, Pier is a marketing man with 20 years of experience - working for companies such as Johnson & Johnson, Colgate-Palmolive, L'Oreal - who jumped out of the offline world to go online. Pier designed BootB, the world's best creative department. BootB works as an online marketplace connecting Brands (buyers of creativity) and Creators (sellers of creativity) with the strong belief that creativity has no boundaries, it exists everywhere and BootB will unleash its power. Currently, after 2 years since the start of its beta testing, BootB has successfully managed online pitches for top Brands including Alpenliebe, Auchan, BVLGARI, Clearasil, Disney, EMI music, Ferrero, Lego, Lindt, Medusa, Mondadori, Peugeot, Unicef, Unilever, Universal Pictures, 20th Century Fox, Playtex, Ray-Ban, UNICEF, IP, MSC Cruisers, Universal Pictures and many others.

 
Andrea Barchiesi
Andrea Barchiesi  
Fondatore e CEO / Reputation Manager srl
Ingegnere elettronico, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale. Fonda nel 2004 Reputation Manager società leader nel mercato della reputazione on line. Vincitore del Premio Nazionale dell'Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica. Direttore Scientifico del primo Master in Italia in Reputation Management (Università IULM). Autore del libro La Tentazione dell'oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? (Franco Angeli,2016).

 
Francesco Baroni
Francesco Baroni  
Direttore generale industria, artigianato, edilizia e cooperazione / Regione Lombardia
Dal 1/7/2010 Direttore Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione. Laurea in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano Partner in IBM nell'ambito della divisione Global Business Services - Settore Industria (2006-2010) Socio fondatore e Direttore Generale di Thesia Spa, Società del Gruppo SIA-SSB (2003-2006). Socio fondatore e partner della società Value and Procurement SpA operante nel settore dei servizi di acquisto in outsourcing (2000-2003). Partner della Società Thema Associati s.r.l. società di consulenza di direzione (1994-2003).

 
Francesco Bettoni
Francesco Bettoni  
Presidente / Unioncamere Lombardia ; Presidente / Borsa Merci Telematica Italiana
Nato a Visano (BS) il 23 agosto 1948, residente a Castelvetro Piacentino (Pc) e laureato nel 1972 in scienze sociali, dal 1994 è cittadino onorario di Shenzhen. dal 1982 Presidente dell'Unione Provinciale Agricoltori di Brescia; dal 1992 Presidente della Camera di Commercio di Brescia; dal 1999 Consigliere del Banco di Brescia spa e Presidente di Autostrade Lombarde spa; dal 2000 Presidente Borsa Merci Telematica Italiana scpa; dal 2004 Presidente Società di progetto Brebemi spa, Presidente della Federazione Regionale degli Agricoltori Lombardia e Presidente dell'Unione Regionale delle Camere di Commercio Lombarde.

 
Andrea Boaretto
Andrea Boaretto  
Professore Area Marketing, Mip, Business School del Politecnico di Milano e Professore a Contratto, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano. / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Andrea Boaretto è Head of Marketing Projects della School of Management del Politecnico di Milano ed in particolare coordina i progetti di marketing sui temi della Multicanalità, del Mobile Marketing, del Digital Signage e dei Social Media. E' docente di Marketing presso MIP Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il ruolo e gli impatti delle tecnologie ICT (Internet, Web 2.0, mobile, tecnologie di prossimità) sul processo di marketing. E' co-autore insieme a Giuliano Noci e Fabrizio Maria Pini di "Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale", edito da ETAS, luglio 2009 e di "Marketing Reloaded: leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanali", edito da IlSole24Ore, Marzo 2007.

 
Carlo Bollino
Carlo Bollino  
Direttore / La Gazzetta del Mezzogiorno (ed.: Editrice del Sud Edisud spa)
E' nato a Lecce il 15 novembre 1961. Giornalista profes- sionista dal 1985, dopo una breve esperienza presso il Quotidiano di Lecce, si e' occupato a lungo come redat- tore della Gazzetta del Mezzogiorno di cronaca nera e mafia, prima nel Salento, poi in tutto il sud Italia. Nel 1987 ha pubblicato il libro La posta in gioco, un'inchie- sta sull'omicidio dell'assessore di Nardo' Renata Fonte dal quale e' stato tratto un film per il cinema. Nel 1989 di- venta inviato di politica estera e si trasferisce a Bari, ini- ziando a lavorare presso la sede centrale della Gazzet- ta, assumendo in seguito il ruolo di caporedattore cen- trale. Nel 1993 ha fondato e diretto in Albania per con- to della Gazzetta del Mezzogiorno, il quotidiano Gaze- ta Shqiptare e successivamente l'emittente radiofonica Radio Rash, il portale di notizie in lingua albanese Bal- kanweb e la televisione News24. Attualmente il grup- po italiano e' il secondo piu' importante polo informati- vo del paese balcanico. Nel 1999 diventa corrisponden- te estero dell'Ansa per la regione dei Balcani: e' stato in- viato di guerra in Somalia, nell'ex Jugoslavia, in Kosovo, in Macedonia, in Iraq, in Israele, in Afghanistan e in Li- bano. Nel luglio 2007 si trasferisce in Medio Oriente as- sumendo l'incarico di capo dell'ufficio di corrisponden- za dell'Ansa per Israele e Territori palestinesi. Da mag- gio 2008 e' tornato a vivere a Bari con l'incarico di di- rettore della Gazzetta del Mezzogiorno.

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna  
Direttore / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) ; Presidente / Growing Consulting & Media srl
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Antonio Bonanno
Antonio Bonanno  
Partner / Xpitality srl
Socio fondatore di Digital Natives, società che opera nell'ambito del marketing digitale. Digital Natives è operativa da diversi anni ed è articolata in 3 business unit specializzate in strategia del brand, progettazione di prodotti on-line e mobile, e marketing sui motori di ricerca. L'incontro di queste competenze molto specifiche in un'unica entità ci permette di affrontare un progetto nella sua interezza, considerandone tutti gli aspetti fondamentali.

 
Frieda Brioschi
Frieda Brioschi  
Digital Strategist / Doing srl
Frieda Brioschi è una consulente, specializzata in IT e nuovi media. La sua attività spazia dalla consulenza tecnica a progetti legati alla web strategy, dalla creazione e gestione di community ai social network. Dal 2003 è parte del mondo Wikimedia (Wikipedia e progetti fratelli); dal 2005 ad oggi è presidente di Wikimedia Italia, associazione culturale che si occupa di promuovere i progetti Wikimedia in Italia.

 
Nicola Bugini
Nicola Bugini  
Senior Consultant / Adobe Systems Italia srl
Nato a Bergamo nel 1972, Nicola Bugini si è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. Ha maturato un'articolata esperienza professionale presso diverse aziende italiane ed internazionali ricoprendo il ruolo di Software Engineer in Praxis Calcolo SpA ed LHS Group (ora parte di Ericsson), solution pre-sales e project manager in TXT e-solutions SpA, solution pre-sales in Autonomy In Adobe Italia dal 2005 con il ruolo di Senior Solution Consultant Digital Marketing, si occupa delle attività di prevendita su clienti e prospect con particolare riferimento al mercato dei 'grandi clienti' dando continuità alla nuova strategia commerciale dell'azienda.

 
Antonio Calabrese
Antonio Calabrese  
Professore Associato Confermato, Deputy Dean for Corporate Division / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Antonio Calabrese, laureato in "Ingegneria delle Tecnologie industriali a indirizzo economico-organizzativo" (Politecnico di Milano, aprile 1990), è da novembre 1998 Professore associato di Impianti Industriali Meccanici al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. È titolare dell'insegnamento di "Gestione degli impianti industriali" e ha ricoperto analogo ruolo per i corsi di "Ergotecnica e gestione della sicurezza", "Ergonomics and safety management" (in inglese) e "Servizi generali di impianto". A partire dal 1991 l'attività scientifica e di ricerca, orientata sia agli aspetti metodologici e di analisi sia a quelli applicativi, si è rivolta prevalentemente verso le aree del project management, della progettazione e gestione degli impianti industriali, dei sistemi di gestione della sicurezza, dell'ergotecnica industriale, dell'acustica, dei sistemi di gestione ambientale e del facility management, rispetto alle quali è autore di numerose pubblicazioni, gran parte delle quali in ambito internazionale. Buona parte delle ricerche condotte è stata integrata e sviluppata nell'ambito di contratti di ricerca e di consulenza stipulati dal Politecnico di Milano con vari enti pubblici e aziende private. Dal 2000 è direttore del master eMEC - executive Master in Engineering, Contracting e Management dei progetti, del master MSPME - Master in Strategic Project Management (European) (dal 2006) e del master MPM - Master in Project Management (dal 2011), È anche Direttore scientifico dell'eNPCM - executive master in Nuclear Plant Construction Management (dal 2010). Al MIP, la Business School del Politecnico di Milano, è Deputy Dean for Corporate Division, la divisione che si occupa dell'erogazione di programmi di formazione customizzati per le aziende. È inoltre Vice presidente dell'International Project Management Association - Italy, membro della Giunta di Federprogetti, membro del Comitato Tecnico-Scientifico di AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) e Presidente del Comitato di Garanzia di ICPrev, Istituto di Certificazione per la prevenzione facente parte del Network AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), che si occupa della certificazione volontaria delle figure professionali nell'ambito della sicurezza sul lavoro. È membro del Consiglio di Amministrazione di Pascal (organismo notificato per la certificazione di attrezzature e sistemi in pressione). Fra le altre attività svolte vi sono quelle di reviewer di programmi di ricerca anche internazionali, di reviewer di convegni internazionali, di membro del comitato editoriale della rivista "Impiantistica Italiana" (ANIMP) e di membro del comitato scientifico della rivista "L'industria meccanica" (ANIMA). È autore o coautore di 11 libri di carattere tecnico e gestionale nel campo dell'ingegneria industriale e di oltre 60 pubblicazioni tecnico-scientifiche in campo internazionale e nazionale.

 
Marco Camisani Calzolari
Marco Camisani Calzolari  
CEO & Founder / Speakage srl
Marco Camisani Calzolari; 42 anni, e da 15 si occupa di Internet, come studioso dei fenomeni di comunicazione, come scrittore e come imprenditore. Ha fondato numerose società in Italia e all'estero sia in area B2B sia B2C. Professore a contratto presso l'università IULM, titolare del corso di Comunicazione Aziendale e Linguaggi Digitali all'interno della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. In Italia è CEO & Founder di Speakage, azienda che produce in white label le principali piattaforme web come Social Network, WebTV, Social Media,Viral systems e altre, per grandi aziende internazionali. In Inghilterra ha fondato Digitalground, company che produce startup B2C che hanno sviluppato siti web di successo. Ha scritto il Libro "Impresa 4.0 - Marketing e Comunicazione Digitale a 4 Direzioni" con Franco Giacomazzi, edito da FINANCIAL TIMES e scrive per riviste di settore: Nova - Il Sole 24 Ore, ADV, Pubblicità Italia e altre. Sino al 2010 ha insegnato Tecniche di Marketing e Comunicazione digitale all'Università Statale di Milano. Dal 1994 si occupa di innovazione digitale attraverso pubblicazioni, articoli, conferenze, docenze e soprattutto sul campo attraverso il suo blog e la presenza attiva sui social networks. In 20 anni di carriera ha realizzato numerosi progetti web B2C: Il primo social network italiano Internetworkcity, la prima moneta virtuale al mondo EnergyBank; il talk show multipiattaforma TV/WEB www.digitalk.tv; piattaforme innovative come speakageline.com; ha fondato la piattaforma internazionale di raccolta firme livepetitions.com presente in 10 paesi nel mondo, la cui versione italiana www.firmiamo.it e francese www.jesigne.fr sono leader di settore. E' membro dell'associazione internazionale Mensa (associazione mondiale di persone dotate di alto Q.I.), di AISM (Associazione Italiana Marketing) e di IWA (International Web Association). E' membro del Comitato per l'Innovazione del Turismo istituito dal Ministero del Turismo.

 
Silvia Candiani
Silvia Candiani  
General Manager Consumer Channel Group Area Europa Centrale ed Est / Microsoft
Silvia Candiani è stata Direttore Marketing & Operations di Microsoft. Rappresentando in questo ruolo la principale referente per lo sviluppo del business, le strategie marketing e competitive, le linee guida a livello commerciale, le Pubbliche Relazioni e la Customer and Partner Satisfaction della filiale italiana. Silvia Candiani succedeva a William A. Golding e nell'ultimo anno ha contribuito ad affermare la posizione di Microsoft come azienda di riferimento in Italia in ambito consumer. Prima di entrare nel leadership team di Microsoft, Silvia Candiani ha maturato un'esperienza di oltre undici anni in Vodafone, dove ha ricoperto il ruolo di Mobile Consumer Marketing Director. Ha iniziato il proprio percorso professionale come associato in McKinsey, all'interno dei settori TLC, Media e banking, cui ha fatto seguito un'esperienza in San Paolo IMI. Silvia Candiani ha conseguito una laurea in Economia all'Università Bocconi di Milano e un Master in Business Administration presso l'INSEAD di Fontainebleau, finanziato dal Rotary Foundation Ambassador. Sposata, due bambini; nel tempo libero Silvia ama giocare con i suoi figli, sciare e andare in barca a vela. Dal 2014 assume un incarico internazionale in Microsoft in qualità di General Manager Consumer Channel Group per l'area dell'Europa Centrale e dell'Est.

 
Alan Cassini
Alan Cassini  
Product Manager & Partner Relationship Manager / Vidiemme Consulting srl
Laureato in Ingengeria Elettronica, nel 2007 lavora in Apple a Cork (Irlanda) al Supporto tecnico iPhone. Nel team Innovation & New Media di H3G si occupa poi dello sviluppo di nuovi scenari ed evoluzioni di prodotti e servizi. Dal 2009 collabora come consulente strategico con GloBrain aiutando le aziende ad estendere la loro offerta con prodotti e servizi innovativi. Attualmente è Mobile Specialist presso Vidiemme Consulting, azienda specializzata nelle soluzioni mobile e nel digital publishing.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

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Simone Ceruti
Simone Ceruti  
EU Public Affairs VP / Danone spa
39 anni, comasco è Direttore Relazioni Esterne di Danone S.p.A. da più di 3 anni. Da sempre lavora nel mondo della comunicazione, prima come giornalista (per radio e quotidiani nazionali), poi come responsabile delle relazioni con i media e le istituzioni per aziende nazionali e multinazionali. Negli ultimi dieci anni ha messo a frutto le competenze acquisite all'Accademia di Comunicazione di Milano con un percorso articolato nel campo della comunicazione e della lobby nel settore farmaceutico, passando poi a metà del 2007 nel mondo del Fast Moving Consumer Goods. In Danone ha creato la Direzione Relazioni Esterne, riunendo in un unico dipartimento più competenze: dalla comunicazione corporate (attraverso mezzi tradizionali e WEB 2.0) a quella sui brands e scientifica, dall'attività di relazioni istituzionali, alla responsabilità sociale d'impresa dove ha sviluppato un articolato percorso che ha portato nel 2010 al lancio dell'iniziativa Danone per Haiti, progetto che (unitamente ad altre attività rilevanti in campo di RSI) coniuga al meglio le due anime di Danone: quella economica e quella sociale.

 
Claudio Cipollini
Claudio Cipollini  
Presidente / Associazione Italia 2020
Presidente della rete d'imprese SMARTER FACTORY - Codesign your project, è esperto di sviluppo integrato e di sistemi complessi territoriali. Ha accumulato una vasta e significativa esperienza in contesti nazionali e internazionali attraverso la gestione di programmi e progetti di sviluppo territoriale e imprenditoriale, conseguendo una notevole capacità e esperienza nell'individuazione di attività innovative. Autore di "L'INNOVAZIONE INTEGRATA. Imprese e amministrazione pubblica: nuovi paradigmi digitali per un progresso sostenibile." 2012 Maggioli Editore e di "LA MANO COMPLESSA. Condivisione e collaborazione per la gestione dello sviluppo dei territori" 2011 ETS - Edizioni. Presidente dell'Associazione culturale Italia 2020. Nato a Roma nel 1953, dopo la laurea con lode in Architettura nel 1978 si è diplomato alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nel 1985. Dirigente d'azienda dal 1984 al 2013 prima a Bonifica Spa, dove è stato Direttore Centrale Innovazione e Promozione, poi in Ferrovie dello Stato (1991 -1998) quale Responsabile Servizio Valorizzazioni Patrimoniali e Direttore Generale di Metropolis spa. Dal 1999 al 2013 ha lavorato con il Sistema camerale Italiano prima come Direttore Generale di Mediacamere e poi come Direttore Generale di Retecamere, società per i progetti integrati di sviluppo.E' stato docente della cattedra di "Gestione e comunicazione delle organizzazioni non profit" all'Università La Sapienza di Roma presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dal 2010 al 2013.

 
Alessandro Colafranceschi
Alessandro Colafranceschi  
 
Nato a Roma, Alessandro Colafranceschi è VP con responsabilità globale dell'Online e Mobile Marketing della divisione UniCredit Retail Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera in Birra Peroni Industriale dove ha lavorato per 8 anni dal 1992 al 2000. Nel 1996 viene nominato UK Country Manager e responsabile della filiale basata a Londra. Nel 2000 passa in Kataweb nominato Head of E-Commerce and Advertising per poi passare nel 2002 in Vivacity, Internet Company di UniCredit Banca, dove assume la carica di Direttore Marketing e Commerciale. Nel 2004 assume la responsabilità dello sviluppo dell'E-retail banking e Online trading in UniCredit Banca. Resta Global Head of Online & Mobile Banking di UniCredit fina all'estate 2014, fin quando non si trasferisce in Sudafrica, dove lavora per un'altra Banca africana, la Standard Bank.

 
Luca Colombo
Luca Colombo  
Country Manager Facebook Italia / Facebook
Luca Colombo, Country Manager di Facebook in Italia è responsabile della pianificazione e gestione delle attività per il mercato italiano di Facebook, il social network che conta più di 500 milioni di utenti a livello mondiale, di cui oltre 18 milioni nel nostro paese. Colombo proviene da Microsoft dove nel ruolo di Sales Advertising Director all'interno della divisione Consumer & Online ha gestito e guidato la strategia di Microsoft Advertising, la concessionaria di pubblicità di Microsoft Italia. Entrato in Microsoft nel 2000 nella divisione MSN, in qualità di account per lo sviluppo delle attività di vendita, nel 2001 Colombo diventa Responsabile Business Development e nel luglio 2002 viene nominato Sales Director della concessionaria di pubblicità di Microsoft. Dopo quattro anni nell'area commerciale, nel 2006 Luca Colombo assume il ruolo di Direttore Marketing per tutta la divisione online e nel 2008 viene nominato Consumer & Online Marketing Officer di Microsoft Italia. Con tale incarico Colombo ha avuto il compito di sviluppare le strategie e le attività rivolte ad ampliare l'utilizzo dei servizi online e l'adozione di prodotti quali Windows e Windows Phone. Prima di approdare in Microsoft, Luca Colombo è stato in Mondadori Informatica Education con il ruolo di Business Development Manager. Luca Colombo, 40 anni, sposato e con due figli Emma e Mattia, è un grande appassionato di sport e viaggi oltre che di tecnologia e media online.

 
Yves Confalonieri
Yves Confalonieri  
Direttore RTI Interactive Media - Gruppo Mediaset / Mediaset spa; Vice Presidente / Digitalia 08 ; Vice Presidente / Mediamond spa
Yves Confalonieri nasce a Milano il 6 Gennaio 1961. Dopo le prime esperienze lavorative presso Edilnord e Il Giornale, nel 1988 entra in Publitalia'80 dove comincia ad occuparsi di Operazioni Partnership e Iniziative Speciali. Nel 1992 è responsabile delle Operazioni Partnership. Nel 1996 costituisce la Divisione New Business. Fra il 1997 e il 1998 gestisce la progettazione di Mediavideo (il teletext delle Reti Mediaset: Canale 5, Italia 1 e Rete 4) e il successivo lancio commerciale. Nel 1998 diventa Direttore New Media - Progetti e Vendite Speciali e si occupa della progettazione e del lancio delle attività internet della Concessionaria. Dal 2000 al 2003 è Direttore Generale Mediadigit. Attualmente è Direttore R.T.I. Interactive Media del Gruppo Mediaset dedicata allo sviluppo delle attività digitali (internet, mediavideo, telefonia mobile e interattività del digitale terrestre), Vice Presidente di Digitalia'08, concessionaria del Gruppo Mediaset per la vendita della pubblicità sulle TV digitali e da Agosto 2009, Vice Presidente della nuova concessionaria web Mediamond (joint-venture Mediaset/Mondadori), per la vendita degli spazi internet dei due gruppi. Yves Confalonieri è sposato e ha due figli.

 
Alberto Contri
Alberto Contri  
Presidente / Pubblicità Progresso (Associazione Non profit) ; Presidente / Lombardia Film Commission
Alberto Contri è Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission e della Fondazione Pubblicità Progresso. Ha alle spalle una carriera in ruoli creativi e manageriali in diverse multinazionali della comunicazione. E' stato Amministratore Delegato di McCann Interactive, Vice-Chairman del Gruppo McCann-Erickson Italia, Presidente dell'Associazione Italiana Agenzie di Pubblicità, Consigliere d'Amministrazione della Rai, Amministratore Delegato di Rainet. E' Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 
Marco Corsaro
Marco Corsaro  
Founder & Managing Director / 77Agency
Marco è uno dei fondatori e l'Amministratore Delegato di 77Agency, agenzia indipendente di new media marketing. Dopo la laurea a Torino in Economia e Commercio nel 1999, Marco inizia la sua carriera nell'Investment Banking a Londra dove ha lavorato alla creazione e al lancio della banca online IWBank che è stata poi venduta a Halifax Bank of Scotland (HBOS). Dopo la vendita di HBOS Marco ha lavorato come Responsabile Marketing della divisione Investment di HBOS fino a quando nel 2003 ha deciso di creare 77Agency e iniziare una nuova avventura nella convinzione che la tecnologia digitale avrebbe aperto grandi opportunità di marketing e comunicazione. 77Agency è cresciuta rapidamente ed è oggi composta da oltre 120 persone di oltre 16 nazionalità diverse, il 35% della squadra è dedicata a IT. E' una realtà innovativa, indipendente con uffici a Londra, Milano, Riga, Roma, Amsterdam, Madrid e Sydney. I servizi dell'agenzia spaziano dalla consulenza alla new media campaign management e servizi di formazione aziendale. 77 ha un forte team di social media e alla fine del 2009 è stata confermata come una delle prime agenzie Facebook Ads API. 77Agency è stata anche inserita da Facebook come Preferred Developer Consultant all'inizio del 2010. Marco sostiene la formazione e lo sviluppo nel settore dei nuovi media attraverso 77Academy (www.77academy.com), la divisione formazione e la collocazione di 77Agency, dove viene offerta ai giovani e laureati professionisti una formazione intensiva per un accesso veloce e professionale nel mondo dei nuovi media.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Luigi Crespi  
Vicepresidente / Gruppo Altomilanese Giornalisti "Mauro Gavinelli"

 
Diego D'Ambrosi
Diego D'Ambrosi   
Managing Director Mobile Business / Vidiemme Consulting srl; Founder & CEO / D People srl
Classe '72. Nato professionalmente nella GDO, passa al mondo web grazie ad un Master "dorato" di inizio millennio, durante il quale impara che i prati non sono sempre verdi come sembrano e - a volte - l'erba ingiallisce in fretta. Dopo una (in)felice e fruttuosa esperienza nell'e-Commerce, passa ai progetti web e, dal 2008 alle nuove frontiere del mobile. Padre di famiglia, socio e anima marketing dell'azienda, è - a tempo perso - responsabile della divisione mobile di Vidiemme Consulting.

 
Alberto D'Ottavi
Alberto D'Ottavi      
Co-founder / Blomming srl
Co-fondatore di Blomming.com, startup italiana di Social Commerce. Selezionati da Gartner, Inc., quale "Cool Vendor in E-Commerce 2012". vincitori del Premio Nazionale per l'Innovazione 2012. Consulente Social Media dal 2006, quando ho scritto il primo libro italiano sull'argomento. Blogger su Infoservi.it e Forbes.com. Giornalista professionista ambito tecnologia, ex direttore editoriale ZDNet Italia

 
Lele Dainesi
Lele Dainesi  
Managing Director / Studio di Comunicazione Rozza Dainesi Partners
Lele Dainesi è scrittore e giornalista. Ha maturato una forte esperienza sul fenomeno Internet e web2.0, prima come giornalista e poi come blogger, scrivendo di trends e di pubbliche relazioni attraverso i new-media. Ha collaborato con alcune testate e in particolare con Nòva24 del Sole24Ore, L'Impresa, Key4Biz.it e altre. E' stato capo Ufficio Stampa e PR2.0 di Stefano Venturi, Amministratore Delegato di Cisco. E' stato il Responsabile Web Management e Digital Communication di Expo2015 S.p.A. Il suo romanzo "Artù e il Cervo dalle Corna d'Oro" è una favola moderna sui temi della comunicazione e del management. Il Dr. Lele Dainesi è Managing Director Partner Studio di Comunicazione Rozza Dainesi Partners. (more ... http://www.linkedin.com/in/leledainesi)

 
Gaetano De Benedetto
Gaetano De Benedetto  
 
Gaetano De Benedetto ricopre la funzione di Solution Consultant Omniture Business Unit in Adobe Systems. In questo ruolo aiuta le aziende ad ottimizzare i propri investimenti online e migliorare i propri processi di acquisizione di nuovi clienti attraverso le loro campagne di marketing online. Ha un'esperienza professionale di oltre quindici anni in diverse aziende che operano nel campo della tecnologia e dell'offerta di software per le imprese, con un focus particolare sulle soluzioni per il web. Nella sua professione, Gaetano De Benedetto ha potuto mettere in atto le sue competenze nella consulenza strategica, volta a risolvere problematiche critiche presso i clienti e supportarli nello sviluppo di grossi progetti. Prima di entrare in Adobe, è stato Solution Consultant in Omniture. Precedentemente ha lavorato in Oracle, SIEBEL System, SYBASE, TC SISTEMA S.p.A. e Akros Sim S.p.A.

 
Adriana De Cesare
Adriana De Cesare  
Responsabile Area Progetti speciali / Fondazione Sistema Toscana
Adriana De Cesare dopo un percorso formativo scientifico, si dedica ben presto alla progettazione e alla comunicazione in ambito web. Lavora per la Fondazione Sistema Toscana dall'Ottobre 2005, quando la Fondazione diventa operativa, con l'incarico iniziale di coordinare il lavoro redazionale e di promozione e gestire progetti specifici come il monitoraggio e integrazione delle realtà web toscane; i servizi dedicati alle imprese; l'integrazione dei contenuti relativi alle attività della Pubblica Amministrazione, locale e regionale; la comunicazione delle attività del sistema penitenziario. Ha poi assunto il ruolo di responsabile dei progetti della Fondazione e delle relazioni di rete del Portale (sistema di link, interattività, blog, newsletter). Tra gli ultimi progetti: TROOL, web sicuro per i ragazzi; ZOES, il portale dell'economia solidale e dello sviluppo sostenibile; "in Cina", viaggio intorno alle Olimpiadi di Alessandra Sensini a supporto del progetto Maremma Tuscany.

 
Federico Del Freo
Federico Del Freo  
Direttore Generale / Yooplus srl
Architetto, specializzato in restauro, ha insegnato Cartografia e GIS presso l'Università degli Studi di Firenze, facoltà di Architettura. Successivamente, ha cominciato a occuparsi di Pubblica Amministrazione, progettando e gestendo sistemi tecnico-gestionali e cartografici sempre più complessi e articolati per molte aziende, tra le quali Zucchetti SpA di cui è stato Amministratore Delegato fino al 2006. Oggi, con rinnovato interesse per l'Information Technology e l'uso delle reti sociali, pianifica il loro uso nell'ambito dell'e-Gov e della P.A. Attualmente, ricopre l'incarico di Direttore Generale in Yooplus.

 
Gianluca Dettori
Gianluca Dettori  
Founder, Chairman / Dpixel srl
Gianluca Dettori è fondatore e presidente di dPixel, società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico. Dapprima manager in Italia Online (Olivetti), e poi General Manager in Lycos Bertelsmann per il lancio in Italia del motore di ricerca, nel 1999 ha fondato Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale, ricoprendone la carica di Chief Executive Officer e portandola alla quotazione sul Nuovo Mercato di Borsa Italiana nel 2000. In seguito alla fusione con Buongiorno SpA nel 2003, ha ricoperto la funzione di responsabile Merger & Aquisition nel Gruppo Buongiorno Vitaminic e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione. Investitore negli ultimi 10 anni in Vivaticket, Im3D, Sitonline, SmartRM, Crowdengineering, Banzai, SEOlab, Kiver, Sounday, Ibrii, Liquida e Urbissimo, scrive inoltre su temi di Internet e Venture Capital per la rivista Wired Italia e per "Il Sole 24 Ore - Nova100". Laureato in Economia all'Università di Torino, ha fondato ed è stato il primo presidente dello IAB (Internet Advertising Bureau) in Italia, co-fondatore di First Generation Network, mentore Fullbright e Class 14 al Kauffman Fellow Program.

 
Andrea Di Fonzo
Andrea Di Fonzo  
Chief Digital Officer / GroupM Italia
Dal 2010 è Managing Director di GroupM Interaction, Consigliere Delegato di H-art e membro del board di GroupM Interaction EMEA. GroupM Interaction è la divisione di GroupM che coordina tutte le attività digital delle agenzie media del gruppo - Maxus, MEC, Mediacom e Mindshare. Entra in GroupM nel 2007 dove ricopre prima il ruolo di Business Development Manager e poi di Head of Interaction Services. La sua carriera professionale inizia contemporaneamente con l'era internet, prima come fondatore di ITIS Consulting e poi come Client Service Director di O-one. Dal 2010 è membro del consiglio direttivo di IAB e Audiweb

 
Gianni Di Giovanni
Gianni Di Giovanni  
Amministratore Delegato / Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
Gianni Di Giovanni, è amministratore delegato dell'Agi ( Agenzia Giornalistica Italia ) da luglio 2013. È direttore della rivista Oil, il magazine, cartaceo e digitale, che si pone come interlocutore privilegiato rispetto alle tematiche in campo energetico, e del periodico Professione Gestore. È autore di Niente di più facile, niente di più difficile - Manuale (pratico) per la comunicazione edito nel 2010 da Fausto Lupetti Editore e de La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale edito nel 2013 da Rizzoli Etas. È docente presso il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e presso il Master in Digital Journalism del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS della Pontificia Università Lateranense in Roma. Da settembre 2013 è vicepresidente della categoria agenzie nazionali di stampa della Fieg - FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI. Da luglio 2012 fino alla nomina ad amministratore delegato è presidente dell'agenzia di stampa Agi. Da gennaio 2006 a luglio 2013 è in Eni come vicepresidente esecutivo per la comunicazione esterna per coordinare il lavoro degli uomini della comunicazione dell'azienda sparsi in quasi tutto il mondo. Dal 1994 è direttore delle Relazioni Esterne di Stet International e direttore Istitutional Affairs di SMH e Stet International Netherland fino alla nomina, nel 1998, a responsabile della comunicazione di TIM. Da novembre 2000 a dicembre 2006 è stato direttore Relazioni Esterne di Wind. Quindici anni passati in aziende di telecomunicazioni girando il mondo tra Sud America, Europa dell'Est, India e Cina nella stagione delle liberalizzazioni del mercato e delle grandi privatizzazioni, Di Giovanni è tra i precursori sull'utilizzo dei nuovi media.

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Gianni Di Giovanni > In tempi di crisi serve più responsabilità e sostenibilità

Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Secondo Di Giovanni, in tempi di crisi, nella comunicazione "ci vuole piu' responsabilita', piu' attenzione e maggiore sostenibilita'".

 

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Gabriele Di Nardo
Gabriele Di Nardo  
Dirigente Innovazione e digitalizzazione Direzione Generale Semplificazione e digitalizzazione / Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione - Regione Lombardia
Dirigente Comunicazione digitale. Direttore del Portale internet di Regione Lombardia. Presidenza - Direzione Centrale Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione.

 
Christoph Engl
Christoph Engl  
Direttore / Alto Adige Marketing
Christoph Engl, nato 50 anni fa a Bolzano in Alto Adige/Südtirol. Nel 1984 si laurea in diritto e scienze politiche presso la "Leopold Franzens Universität" ad Innsbruck e presso l'Università di Padova. Nel 1986 è responsabile reparto interno dell'Associazione Industriali Bolzano e si occupa di consulenza giuridica ed assistenza del circondario, nel 1988 viene nominato direttore del "Südtiroler Wirtschaftsring", associazione dei settori economici altoatesini. Dal 1998 al 2001 direttore dell'Associazione Albergatori Altoatesini (HGV), membro del direttivo dell'Associazione Italiana "Federalberghi" a Roma e Delegato per l'Italia per il settore alberghiero e della ristorazione a Bruxelles, membro del direttivo dell'Associazione europea HOTREC a Bruxelles (fino al 2003). Dal 2001 Direttore di Alto Adige Marketing (SMG). Nel tempo libero si dedica a escursioni e scalate, partecipa a maratone, legge e suona vari strumenti musicali.

 
Salvatore Esposito
Salvatore Esposito  
Co-Founder & CEO / Populis srl
Laureato in Economia nel 1999, Salvatore ha iniziato la propria carriera come consulente internet per piccole e medie imprese con un progetto finanziato dalla Fondazione IBM Italia. Ha ricoperto diversi ruoli direttivi nel marketing su Internet e pubblicità in aziende come BuyCentral, LookSmart e Altavista. Dopo aver ricoperto il ruolo di Managing Director in Web Agency ADVance, ha fondato GoAdv, oggi Populis Media.

 
Beppe Facchetti
Beppe Facchetti  
Vicepresidente / Eprcomunicazione srl; Vice Presidente / Confindustria Intellect
Past President di Assorel (Presidente dal 2010), dopo esserne stato per circa sei anni vicepresidente. E' impegnato da oltre 35 anni nell'ambito della comunicazione d'impresa efd è stato, tra l'altro, responsabile delle relazioni esterne de "la Rinascente", dell'Unione Industriale di Torino, del Consorzio Replastic, nonché consulente per la comunicazione istituzionale e politica di Presidenti Confindustria e Piccola industria, Ministeri. E' stato vicepresidente di SCR Shandwick, ed è presidente, dal 1996, di Eprcomunicazione di Roma. Insegna dal 2006 "Relazioni Pubbliche" al Corso Magistrale di comunicazione politica e sociale dell'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato "Comunicazione d'impresa" per quattro anni all'Università degli Studi di Perugia. Consigliere Nazionale Ferpi negli anni '70, iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1965, è stato membro del Parlamento e occupato importanti cariche in ENI, SACIS, ASM Brescia. Vicepresidente di Confindustria Intellect, confederazione delle associazioni di impresa nella comunicazione, nella consulenza, nell'informazione web e nelle ricerche.

 
Francesca Falcitelli
Francesca Falcitelli  
Marketing Manager / WIIT
Manager con quasi 20 anni di esperienza professionale. Possiede forti competenze in Business Development, Marketing e Comunicazione acquisite in contesti strutturati ed internazionali. Ha lavorato per multinazionali di diversi settori (UPS, Adobe, Pirelli e Vorwerk). Questo le ha consentito si sviluppare una particolare capacità nella progettazione di strategie marketing e nello sviluppo di business plan rivolti all'apertura di nuovi mercati. Attualmente ricopre il ruolo di Marketing Manager in Wiit Spa.

 
Alessandra Farabegoli
Alessandra Farabegoli   
 
Web strategist e appassionata divulgatrice della cultura della Rete, lavoro da oltre dieci anni nel mondo della comunicazione Internet. Ho fondato e diretto per otto anni l'agenzia web Wafer, una delle più note di Ravenna. Dal 2010 lavoro come consulente e formatrice indipendente, occupandomi di web content strategy, marketing in rete, uso dei social media. In rete, scrivo (e giro video) sui temi della comunicazione e del web. Nel 2012 ha pubblicato per Apogeo "Sopravvivere alle informazioni su Internet - strategie e strumenti per gestire l'information overload"

 
Pasquale Farinola  
Direttore CISIA di Bari, Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati - Dipartimento Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi / Ministero della Giustizia
Laureato in Giurisprudenza, Funzionario prima e dirigente poi del Ministero della Giustizia; Master in contrattualistica pubblica e ICT in ambito PA. Attualmente è dirigente in servizio presso la Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati del Ministero della Giustizia, con incarico di responsabile dei sistemi informatici degli uffici Giudiziari di Puglia e Basilicata

 
Domitilla Ferrari
Domitilla Ferrari    
Social Media Strategist / Arnoldo Mondadori Editore
Giornalista e social player, laureata in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, ho abbandonato l'idea di fare la psicologa prima ancora di laurearmi, largamente fuori corso. Dopo aver scritto di qualsiasi argomento e per (quasi) tutto il panorama editoriale italiano oggi lavoro in Mondadori come Social Media Strategist. La mia definizione preferita? Guru dell'ovvio.

 
Roberto Ferrari
Roberto Ferrari  
Head of digital Communication strategy & data analysis / Eni spa
Responsabile della Digital Communication di Eni, ha iniziato la sua carriera in Eni nel 1991 e nel corso degli anni si è occupato di diverse attività, soprattutto nei settori della comunicazione interna e delle relazioni esterne. Nel 2008 gli è stato affidato lo sviluppo della presenza digitale del gruppo. Con il portale eni.com ha portato la comunicazione di Eni ai vertici di tutti i ranking internazionali. Oggi è a capo di tutte le attività digital di Eni e assicurando la migliore diffusione dei contenuti dell'azienda nel mondo e gestendo la reputazione online.

 
Michele Ficara Manganelli
Michele Ficara Manganelli  
Presidente e Fondatore - Collegio Dei Probiviri / Assodigitale - Associazione Italiana Industria Digitale
Come si definisce: "Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco, intimamente illuminato portatore sano della Cultura Life-Hacking e indissolubilmente Geek, intimamente Runner #senzatimore" Michele Ficara Manganelli, classe 1966, è considerato da tempo tra i maggiori esperti italiani di Media Sociali ed Editoria Digitale, ma nel cuore mantiene sempre uno spirito illuminato e profondamente Geek, credendo fermamente nel Life Hacking. Testimonial e Trend Setter Italiano nonchè da sempre appassionato utente e utilizzatore concreto dei moderni linguaggi di comunicazione, è noto oggi per essere uno degli italiani con il maggiore numero di contatti diretti nei principali Business Social Network quali Linkedin, Facebook e Twitter. La grande attenzione nel seguire ed anticipare l'evoluzione della comunicazione sociale e d'impresa, lo ha portato ad essere protagonista della rivoluzione dei media che ha traghettato l'Italia dall'epoca dei contenuti analogici alle nuove tecnologie digitali. Dal 2006 e' Fondatore e Presidente di Assodigitale l'Associazione Italiana per lo sviluppo dell'Industria Digitale alla quale aderiscono le principali imprese italiane che vogliono utilizzare l'opportunità digitale come principale leva di business. Nell'Aprile 2010 ha ideato ed operato la cessione del ramo d'azienda del Polo Comunicazione e Marketing dalla multinazionale editoriale Europea Reed Business Elsevier a TVN MediaGroup, ricoprendo poi la carica di Direttore Editoriale del Gruppo con la supervisione per il rilancio delle storiche testate cartacee Pubblicità Italia ed ADV Advertiser oltre che per il potenziamento del Grand Prix della Pubblicità, l'evento di riferimento per il mondo della comunicazione Italiana con oltre 2.000 partecipanti e la diretta TV su Internet, Sky e La7 che si tiene ogni anno a maggio al Teatro Nazionale di Milano. Da sempre pioniere nell'evoluzione dei media digitali, è stato definito nell'anno 2000 da Prima Comunicazione "l'infomediario Italiano" per l'ideazione di Immediapress, la prima agenzia di stampa digitale italiana poi ceduta al Gruppo Adnkronos. Ha ricoperto ulteriori prestigiosi incarichi dirigenziali in aziende che hanno fatto la storia dell'Industria Digitale Italiana contribuendo fortemente negli ultimi 20 anni allo sviluppo della credibilità ed alla crescita incessante del settore Digitale Italiano.

 
Fabio Fornasari
Fabio Fornasari  
 
Architetto, svolge la propria attività occupandosi di progetti che pongono il mostrare e il raccontare al centro del proprio lavoro: allestimenti museografici, progetti di installazioni. Utilizza da tempo la stampa editoriale per progettare racconti visivi a tema: il tempo, il paesaggio ecc. Ultimi progetti: Museo del Novecento presso l'Arengario nella Piazza Duomo di Milano (con Italo Rota); suo l'allestimento della Galleria d'arte Moderna di Milano. Collabora con l'istituto IRPPS-CNR.

 
Francesco Fullone
Francesco Fullone   
CEO / Ideato srl
CEO di Ideato, azienda specializzata nello sviluppo di tecnologie web. Aiuto i miei clienti ad automatizzare processi core ed a scegliere le migliori tecnologie per perseguire i loro scopi su web e non solo. Organizzo eventi e conferenze riguardo nuove tecnologie e metodologie di lavoro. Seguo e supporto come Mentor ed Advisor giovani imprenditori nelle loro startup.

 
Sandra Furlan
Sandra Furlan  
Responsabile Sviluppo Web Libri Trade / Arnoldo Mondadori Editore
In Mondadori dal 1996 ha rivestito diversi ruoli a cavallo tra il marketing e le nuove tecnologie. Ha iniziato nel 1996 con la start up di Mondadori New Media e il lancio dei cd Rom nel mercato italiano, poi editor del mass market per la Divisione Libri, quindi nel 2000 Direttore Marketing nella start up di BOL Italia, lo store di e-commerce nato dalla joint-venture tra Mondadori e Bertelsmann. Direttore marketing e operation di Edizioni Mondadori dal 2001 al 2010. Oggi è responsabile del progetto ebook per la Divisione Libri Trade Mondadori.

 
Andrea Genovese
Andrea Genovese  
CEO / Social Academy
Andrea Genovese è CEO e co-founder di Social Academy, la prima piattaforma in cloud di social learning e di lead generation, che rivoluziona il modo di creare, promuovere e gestire corsi ed eventi di formazione, sia dal vivo che online. Digital Strategist da oltre 20 anni crea e coordina progetti innovativi di marketing e di comunicazione digitale per top brand. Co-founder di Roma Startup, Project Leader di Wind Business Factor e startup coach per diversi incubatori e iniziative a supporto dello sviluppo di imprese innovative. Docente di digital marketing e di digital business per corsi aziendali e master universitari: Bocconi, Luiss, IULM, UPA, etc. Co-autore dei libri: "Social Media Marketing, Manuale di Comunicazione Aziendale Web 2.0?, Hoepli e di "Italo Globali, Viaggio nell'Italia che vive al ritmo del mondo", Fausto Lupetti.

 
Carolina Gerenzani
Carolina Gerenzani  
Technology Sector Head TNS Italia / TNS Italia srl
Alla guida della divisione Technology di TNS Italia, ha la responsabilità delle ricerche in ambito TLC / IT e Media. Laureata in Statistica da quasi 20 anni opera nell'ambito delle ricerche di mercato, ricoprendo il ruolo di account dei principali player nazionali e internazionali nell'ambito dell'ITC. Ha sviluppato un'ampia competenza nell'ambito delle ricerche di scenario e trend sul mondo mobile e digitale. Collabora con l'Università Cattolica per attività seminarile in Psicologia del MKT.

 
Paolo Ghezzi
Paolo Ghezzi  
Vicedirettore generale / InfoCamere (Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni)
Toscano, 49 anni, coniugato con 2 figli, Vice Direttore Generale di InfoCamere Scpa. Laureato a Pisa nel 1997 in Scienze dell'Informazione, inizia la sua professione in Cerved nel 1989 come esperto di telecomunicazioni e networking. Passa nel 1995 in InfoCa mere, dove ricopre vari incarichi: responsabile della struttura che segue gli Ordini Professionali e le Associazioni di Categoria dal 1998 al 2002; Direttore Divisione Camere di Commercio dal 2002 al 2007; Direttore Direzione Commerciale, Applicazioni Camerali e Marketing dal 2007 al 2008; Vice Direttore Generale Tecnico Commerciale dal 2008 al 2010 con responsabilità della Direzione Marketing, Direzione Registro Imprese e Direzione Progetti e Servizi Camerali; Vice Direttore Generale dal 1 gennaio 2011.

 
Giuliano Giorgetti
Giuliano Giorgetti  
Responsabile Web & New Media / Fondazione Milan
Responsabile Web & New Media AC Milan, gestisce tutte le iniziative ed i progetti online del Club rossonero ed è attualmente impegnato nello sviluppo di un servizio di e-ticketing a livello internazionale su www.acmilan.com. Con IAMS ha realizzato la nuova versione di www.acmilan.com ed ha contribuito alla creazione di MILAN MEDIA FACTORY, il polo integrato di produzione che consente di fruire dei contenuti relativi al Milan sulle diverse piattaforme: satellite, Internet (sito web, web TV, community, social network) e mobile (smartphone e tablet pc).

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl. Autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l'educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment. Nel 2012 ha fondato Civicadvisor il portale che fa emergere il merito nella politica.

 
Luigi Grimaldi
Luigi Grimaldi  
Amministratore Delegato / Yooplus srl
Luigi Grimaldi si occupa di innovazione tecnologica legata alla comunicazione e all'editoria da oltre 20 anni. Già nel 1985 partecipa allo studio e alla progettazione delle prime trasmissione dati in broadcast brevettando i marchi e le tecnologie Radiotext, Radiosoftware e poi le tecnologie in banda non udibile su carrier televideo Rai chiamate Telesoftware. Partecipa al progetto di alfabetizzazione informatica all'interno della trasmissione condotta su RAI - Radio 3 da Paquale Santoli, "Un certo discorso". Negli anni successivi si occupa di reti e trasmissioni dati. Dal 1990 entra nel settore dei sistemi informatici di supporto alla produzione e alla diffusione di contenuti editoriali. Con la partecipazione della divisione Media di IBM fonda Apis Niger Software progettando, prima, sistemi editoriali per le redazioni e la stampa quotidiana e poi, con l'avvento di internet, il primo software di CMS italiano che in breve tempo conquista il 70% del mercato italiano dei quotidiani. Progetta e fonda la prima community editoriale dedicata al mondo dell'arte e delle mostre, www.exibart.it che conquista un ruolo primario nella scena italiana partendo dal on line e arrivando alla free press cartacea. Fra il 1998 ed 2002, con l'editore de "L'eco di Bergamo", prima, con quello dell'Unione Sarda, poi, progetta e dirige la presenza in internet di questi gruppi editoriali. Attualmente si dedica allo studio delle applicazioni social all'interno delle aziende di produzione e di servizio secondo i principi del web 2.0 e dell'Enterprise 2.0 . Nel dicembre del 2006 fonda Yoo+ di cui è attualmente Amministratore Delegato.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

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Intervista al World Communication Forum 2015


 
Lady Innova
Lady Innova  
 
Sono Lady Innova, la Paladina dell'Innovazione. Sono continuamente alla ricerca di idee e soluzioni capaci di migliorare questo mondo, per diffonderne la conoscenza il più possibile. Web e nuove tecnologie sono il mio pane quitidiano, ma il mio obiettivo è di portare questi temi oltre gli addetti ai lavori.

 
Eugenio Iorio
Eugenio Iorio  
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.

 
Giovanni Iozzia
Giovanni Iozzia   
Direttore / EconomyUp
Giornalista, Libero Professionista. 55 anni, da 30 frequenta i giornali. Avendo cominciato quando in tipografia si lavorava ancora con le tastiere cieche e i tavoli luminosi, è un entusiasta sostenitore della tecnologia e dei suoi vantaggi. E' stato vicino alla NewEconomy d'inizio secolo e adesso segue ammirato il cambiamento d'epoca in corso. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili. E' stato direttore di Capital dal 2002 al 2005. Ha ricoperto il ruolo di condirettore per PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori.

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Mirko Lalli
Mirko Lalli  
Founder & CEO / Travel Appeal
Founder e CEO di Travel Appeal, ha un'esperienza di 15 anni nel settore del marketing e della comunicazione digitale a cui ha contribuito con articoli e pubblicazioni. Ha un incarico di Direzione della Comunicazione Corporate di Clouditalia SpA e, tra le altre esperienze, è stato Direttore Marketing e Comunicazione di Fondazione Sistema Toscana, dove ha ideato e coordinato i progetti "ToscanaLab" e "Internet Bene Comune", ha coordinato della campagna di marketing e promozione della Regione Toscana "Voglio Vivere Così", per la quale ha ideato la Digital Strategy coordinando anche le attività di web-marketing e i lavori del "Socialmedia Team". E' docente presso il Master in Comunicazione d'Impresa dell'Università di Siena e nel Master in Social Media Marketing dell'Università IULM di Milano di cui è anche membro del Comitato Scientifico.

 
Fabio Lazzarini
Fabio Lazzarini  
Marketing Manager / CRIBIS D&B srl
Fabio Lazzarini: Marketing Manager di CRIBIS D&B, da oltre dieci anni opera nel settore delle business information ricoprendo diversi ruoli nelle aree marketing e sales. Sin dall'inizio della carriera professionale si è dedicato al coordinamento di progetti di supporto decisionale per il credito e il marketing B2B. Oggi coordina le attività di marketing operativo e web e si dedica allo sviluppo di nuove soluzioni dedicate all'analisi delle informazioni disponibili sul web. http://it.linkedin.com

 
Carlo Maccari
Carlo Maccari  
Assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione / Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione - Regione Lombardia
Nato nel 1965 a Volta Mantovana (Mn), al suo secondo mandato in Consiglio Regionale, è stato chiamato nel 2010 a guidare il nuovo Assessorato alla Semplificazione e Digitalizzazione della Regione Lombardia, una struttura con la quale, per la prima volta a livello nazionale, una regione conferisce dignità politica ai temi della semplificazione, dell'accesso ai servizi pubblici e della digitalizzazione. Queste tre tematiche, inserite tra le priorità nell'azione di governo per la Legislatura 2010-2015, rappresentano le linee guida dell'Assessorato, che opera in stretto raccordo con tutte le altre Direzioni Generali regionali, con l'obiettivo di modernizzare l'amministrazione lombarda e offrire servizi rapidi ed efficienti a cittadini e imprese.

 
Pietro Maestri
Pietro Maestri  
 
Nato nel 1961, inizia in pubblicità in McCann Erickson a 22 anni come copy junior. Seguono esperienze in Ogilvy & Mother, Young & Rubicam,TBWA. Nel 1991 fonda con un socio Transatlantic, ceduta nel 1994 alla Holding WPP e fusa con Conquest. Nel 2001 lascia Conquest, nel frattempo diventata Red Cell, per entrare in JWT Italia come Direttore Creativo Esecutivo e Management Partner. Nel 2002 ha rappresentato l'Italia come giurato all'Advertising Festival di Cannes. Direttore Creativo Esecutivo, membro del Comitato Esecutivo JWT Italia. Membro del Board Creativo di JWT Europa. Executive Creative Director presso Creative Consultant.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / HQI - High Quality Italy srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Alfredo Manzo
Alfredo Manzo  
Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa
E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

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Stefano Marioni
Stefano Marioni   
Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing / eXtrapola srl
Sono co-fondatore di eXtrapola Srl e Amministratore Unico. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', ho iniziato la carriera professionale nelcome bond trader presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 sono stato in Unicredit come responsabile del "bond trading". Nel 2000 ho contribuito allo start-up di eXtrapola e da allora mi occupo di monitoraggio internet e net reputation ed in particolare dell'area Commerciale della nostra Agenzia.

 
Marco Massarotto
Marco Massarotto  
Co-Fondatore e CEO / Hagakure ; Azionista / Doing srl
Sono uno dei due fondatori di Hagakure, una società specializzata in Internet PR. Lavoriamo con alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, aiutandole a costruire relazioni in rete. Sono l'autore di Internet P.R. - Il dialogo in rete tra aziende e consumatori, edito nell'aprile del 2008 da Apogeo-Feltrinelli. Il libro ha un suo blog: lo trovate cliccando QUI Per oltre dieci anni ho lavorato nelle più importanti agenzia di pubblicità internazionali (Publicis, Lowe). Febbraio 2014: Marco Massarotto vende Hagakure a Dnsee, nasce la più grande agenzia di comunicazione digitale italiana. A seguito dell'operazione che ha visto Dnsee acquisire il 100% di Hagakure, Marco Massarotto e Chiara Bassani soci di Hagakure entrano come azionisti nella capogruppo "Interactive Thinking Srl", assieme a Banzai SpA e ad Andrea Denaro e Diego Chiavarelli, fondatori di Dnsee.

 
Nicola Mattina
Nicola Mattina  
Presidente / Elastic ; Co-founder, Investor, Director / Stamplay ltd
Sono un consulente di direzione con una consolidata esperienza nel settore della comunicazione d'impresa, di cui ho toccato molte discipline specialistiche: relazioni pubbliche, comunicazione interna, branding, comunicazione online. Negli ultimi anni, ho concentrato la mia attenzione sulla creazione e il governo di reti sociali e sull'impatto dei media sociali (blog, social network, wiki, etc.) sulle persone, le aziende e le istituzioni. Di questi temi scrivo nel mio blog e su varie testate.

 
Alessandro Militi
Alessandro Militi  
Vice President of Marketing & Sales / Fox Networks Group Italy
E' Vice President Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy e guida le attività marketing, ad sales, digital, promozione on-air e comunicazione corporate e ufficio stampa. Riporta direttamente all'amministratore delegato di Fox Networks Group Italy, Kathryn Fink. Dal 2004 lavora nel gruppo Fox, dove ha contribuito al lancio di numerosi canali, inizialmente come Ad Sales Manager e poi come Executive Director Ad Sales & Commercial Development e, infine, come Head of Marketing & Sales. Alessandro Militi ha percorso la sua carriera nel marketing d'importanti multinazionali del largo consumo iniziando come Assistant Brand Manager in Procter & Gamble, proseguendo nel settore automotive in Nissan Motor Company, con un breve intermezzo nell'agenzia di pubblicità Armando Testa. Nato nel 1971, è laureato in Economia all'Università La Sapienza di Roma, con un Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa presso il Centro Studi Comunicazione Cogno & Associati e poi in General Management alla SDA Bocconi. Ha conseguito l'HPLP in Strategy & Leadership presso la Harvard Business School di Boston. Svolge attività di docenza universitaria e post-lauream su temi di marketing e media innovation ed è membro del comitato tecnico-scientifico del Master in Marketing Management della LUISS Business School e del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Tor Vergata di Roma. È autore di due romanzi (Fuffa e Massimo Della Vita per Baldini Castoldi Dalai editore) e insieme al Prof. Alberto Mattiacci è autore del libro TvBrand. La rivoluzione del marketing televisivo (Lupetti Editore).

 
Pepe Moder
Pepe Moder  
Director of Global Digital Marketing Media - Car / Pirelli Tyre spa
Pepe Moder, laurea in economia aziendale, ha iniziato nel marketing di I.net, in seguito è stato Partner di MKtg. Seguono le esperienze in Genialpoint, Allianz e approda in Barilla nell'aprile del 2008. Da gennaio 2009 è Head of Digital, per i progetti di marketing e di comunicazione per il comparto Meal Solutions, Bakery, International di Barilla. È anche lecturer di comunicazione digitale e marketing presso alcune università italiane. Ha pubblicato, per i tipi dell'Apogeo, "Web Marketing per

 
Lorenzo Montagna
Lorenzo Montagna  
Country & Commercial Director Italia / Yahoo Italia srl
Laureato in giurisprudenza con una tesi in Diritto Commerciale sulla pubblicità, Lorenzo Montagna opera in questo settore da oltre 20 anni. Country & Commercial Director di Yahoo Italia, dove lavora dal 2004, precedentemente ha maturato 10 anni di esperienza in Publitalia 80 ed è stato Direttore Commerciale di Lycos (Gruppo Bertelsmann), Altavista e ViaMichelin (Digital Company del Gruppo Michelin). Autore di due bestseller in materia di marketing innovativo: Lavapiubianco.com e .biz., dal 1996 si occupa con passione ed energia del mondo Internet. Considerato uno dei maggiori esperti in materia di marketing e vendite attraverso le nuove tecnologie, ha maturato anche esperienza come consulente strategico per aziende multinazionali e collabora con diverse università italiane e straniere.

 
Paolo Motta
Paolo Motta  
Business Development Group Manager / Adobe Systems Italia srl
Business Development Group Manager dal maggio 2000, Paolo Motta si occupa dello sviluppo del mercato editoriale e delle relazioni con i grandi clienti. Nato l'11 marzo 1964 a Città di Castello (PG), è in Adobe Systems Italia dal febbraio 1997 e prima di questo nuovo incarico è stato responsabile della vendita delle soluzioni Adobe all'interno del mercato enterprise e della Pubblica Amministrazione e Channel Sales Manager con responsabilità, in particolare, della gestione e sviluppo della rete di vendita certificata ("Adobe Partner, Adobe Point "). Prima di entrare in Adobe, ha lavorato in Kodak con mansioni di Sales Area Manager, come specialista nei prodotti digitali di stampa.

 
Alberto Mucignat
Alberto Mucignat  
User Experience Designer / Doralab srl
Fondatore di Doralab, azienda specializzata in progettazione web, user-centered design e usabilità. In passato è stato fondatore di StudentiMediaGroup Spa e della web agency del gruppo. Attualmente ricopre la carica di Amministratore Unico di Doralab ed è impegnato in numerosi progetti web e mobile per aziende italiane ed estere.

 
Giuliano Noci
Giuliano Noci  
Full professor of Marketing / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Giuliano Noci, nato a Mantova il 19 ottobre 1967, é professore ordinario di Marketing presso il Politecnico di Milano e vice- direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. È, inoltre, componente del Collegio di Direzione del Servizio di Controllo Interno del Ministero dell'Interno e vice-presidente del centro sino-italiano di formazione e ricerca sull'industria fieristica. È poi componente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia e del Comitato Direttivo e del Consiglio di Amministrazione del MIP-Politecnico di Milano, dove è anche responsabile dei progetti di internazionalizzazione. Fa infine parte del Board del China Luxury Club coordinato da Harvard Business Review China e Forbes Life China. Sul fronte delle attività di trasferimento tecnologico, ha assunto la direzione scientifica ed il coordinamento di importanti progetti finalizzati alla riprogettazione e digitalizzazione dei rapporti di fornitura nel sistema tessile-abbigliamento (TextileBusiness e I-Cast) e nel contesto metalmeccanico (MetalC), all'introduzione dell'e-government nella pubblica amministrazione lombarda ed italiana (ComOnLine, Comon.Net,Clicc@servizi) e alla formulazione, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di linee guida di intervento per l'introduzione delle ICTs nei distretti tessili e metalmeccanici italiani. Ha inoltre avviato numerosi progetti di ricerca e formazione in Cina; tra gli altri, ha recentemente attivato un Centro di Ricerca e formazione sul sistema fieristico cinese in collaborazione con l'Antai College of Economics & Management ed un centro di ricerca sino-europeo sull'e-government (in partnership con la Shanghai Jiao Tong University). Gli interessi di ricerca di Giuliano Noci sono nell'area della strategia di impresa, dell'e-business e del marketing, dove ha dedicato una particolare attenzione al tema della progettazione e gestione di esperienze di valore per il mercato (marketing esperienziale) e del Marketing 2.0. In questo ambito, ha anche diretto e erogato numerosi corsi di formazione e effettuato attività di consulenza per primarie imprese industriali e di servizi. Ha pubblicato libri e numerosi saggi su riviste scientifiche internazionali; l'ultima sua opera - pubblicata a marzo 2009 a cura di Etas - si intitola "Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale" e si propone di evidenziare i principali cambiamenti indotti nel processo di marketing dalla crescente pervasività delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dalla sempre maggiore rilevanza giocata al cosiddetto fenomeno del Web 2.0.

 
Matteo Oriani
Matteo Oriani  
 
In Adobe Systems dal febbraio 2007, ricopre il ruolo di Creative and Interactive Solutions Consultant. Nato a Milano nel 1973, Matteo Oriani è Tecnico delle Industrie Grafiche. Il suo percorso formativo presenta numerosi corsi di specializzazione professionale, seguiti in Italia e all'estero. Prima di entrare in Adobe, Oriani ha collaborato con la società fin dal 2000, in qualità di "guru" nel mercato Creative Professional. Precedentemente ha lavorato come Application Engineer e Trainer Engineer di Esko-Graphics, società leader nella fornitura di attrezzature e flussi di lavoro per i mercati packaging di fa scia alta. Negli anni 90, Matteo Oriani è stato docente responsabile del settore pre-stampa al Centro di Formazione Professionale Fassicomo Scuola Grafica Genovese, oltre che responsabile dell'Adobe Training Center Program del Centro di Formazione.

 
Daniele Ottier
Daniele Ottier  
Senior Director Sky Media / Sky Italia srl
In Sky dal 2007 si occupa del Marke- ting e dell'acquisizione clienti anche attraverso il canale Internet, che ha visto costantemente crescite a dop- pia cifra negli ultimi tre anni. Ad og- gi Sky Italia è tra i principali investi- tori nel canale online. Dal 2001 al 2007 ha lavorato in H3G italia dove ha ricoperto il ruolo di Di- rettore Marketing. Precedentemente ha ricoperto vari ruoli nel gruppo Bri- tish Telecom a Londra ed Hong Kong.

 
Giuseppe Pace  
Java Senior Developer / Olomedia p.s.cr.l. ; Presidente / Unioncamere Sicilia ; Presidente / Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trapani ; Dirigente Informazione e Comunicazione / Comune di Potenza ; Direttore / Dire - Documentazioni, Informazioni, e Resoconti coop

 
Antonio Pavolini
Antonio Pavolini  
Amministratore Unico / MediaLite srl

 
Bruno Pellegrini
Bruno Pellegrini  
Amministratore Delegato / TheBlogTV spa
Laureato in Bocconi, consegue un MBA presso l'Insead di Parigi. Lavora in Procter&Gamble, Bain e Mediaset. Dal 1998 è impegnato nella ricerca e sviluppo di un nuovo modello di creazione del valore basato sulla partecipazione diffusa. Nel 2006 fonda TheBlogTV, che dapprima si specializza nella realizzazione di programmi tv realizzati dal pubblico e quindi si sviluppa in Europa proponendo progetti crossmediali per la creazione di valore partecipativo a livello di tutte le fasi produttive tipiche delleimprese. TheBlogTV è anche proprietaria di UserFarm, la prima piattaforma di crowdsourcing al mondo.

 
Sandro Pettinato
Sandro Pettinato  
Vice Segretario Generale / Unioncamere
Nato a Novi Ligure (AL) il 16 marzo 1964. Residente a Roma, sposato, con due figli. Laureato in Economia e Commercio nel 1987 presso l'Università degli studi La Sapienza, con votazione di 110, ha conseguito il Master in "Corporate Finance" presso la Scuola di Direzione aziendale dell'Università Bocconi. È iscritto all'albo dei dottori commercialisti ed è Revisore contabile dal 1988. Oggi è Vice Segretario Generale dell'Unioncamere, struttura in cui presta servizio dal 1988 con la responsabilità dell'Area "Promozione servizi alle imprese". Ha ricoperto le funzioni di capo della Segreteria del Presidente e del Segretario generale. È stato responsabile dell'area Piccole imprese, dell'Area Infrastrutture e Fondi strutturali, dell'Area Credito e finanza e, da tre anni, anche dell'Area Internazionalizzazione e della sede di Bruxelles. È autore di articoli e pubblicazioni su temi di finanza aziendale, piccola e media impresa ed infrastrutture. Ha collaborato con varie Direzioni Generali della Commissione Europea, con il Sole 24 ore, la Scuola Superiore dell'Amministrazione degli Interni e con il Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 
Stefano Giovanni Pillitteri
Stefano Giovanni Pillitteri  
 
Laureato in giurisprudenza, a pieni voti, con tesi su "L'inutilizzabilità della prova nel processo penale",diventa Avvocato nel'98 e dal 2000, é titolare di uno studio legale. Nel 2001 è Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Trasporti di Milano. Fondatore dell'"Istituto Internazionale Giuseppe Saragat", è anche Giornalista-pubblicista ed ha collaborato con "Avanti" e "L'Opinione della libertà". Amante di musica,Teatro Lirico e pittura, ha organizzato numerosi eventi culturali.

 
Elserino Mario Piol
Elserino Mario Piol  
Presidente / Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni spa; Presidente / Fedoweb - Federazione Operatori Web
Elserino Mario Piol è nato a Limana (Belluno) e si occupa di tecnologia dell'informazione da oltre 50 anni. La sua carriera si è svolta in Olivetti, dal novembre 1952 al luglio 1996. Per conto di Olivetti ha avuto diversi incarichi sia in Italia che in USA. Ha lasciato Olivetti, in data 4 luglio 1996, come Vice Presidente di Olivetti e Presidente di Olivetti Telemedia. A partire dal 1980, ha gestito attività di venture capital, inizialmente per Olivetti, e continua la sua attività di venture capital come Presidente di Pino Partecipazioni S.p.A., società advisor del fondo di venture capital Kiwi II. Nell'ottobre 2000 ha ottenuto la laurea Honoris Causa in Economia Aziendale all'Università di Bologna. Continua la sua attività di venture capital come Presidente di Pino Partecipazioni S.p.A, società advisor del fondo di venture capital Kiwi II. È Presidente di Fedoweb (Federazione Operatori Web).

 
Giovanni Pola
Giovanni Pola  
Executive Director Simple Advisory, business unit di Simple Agency / Simple Agency srl; Executive Director / Simple Advisory
Da oltre 12 anni si occupa di Internet e di marketing innovativo: è stato direttore generale di Connexia, un'agenzia di comunicazione multicanale con focus sulle attività di Relazioni Pubbliche, Comunicazione Multimediale e Internet PR e Social Media Marketing. Fondata nel 1997, l'agenzia può contare su una solida struttura costituita da 55 consulenti e da una rete internazionale di partner. Dal 2009 Connexia è parte della holding Alchimia che fa capo a Marina Salamon. Giovanni Pola già socio e Managing Director di Connexia è il nuovo Executive Director di Simple Advisory, la nuova business unit di consulenza in digital marketing e social media management di Simple Agency.

 
Roberto Pozzana
Roberto Pozzana  
 

 
Filippo Pretolani
Filippo Pretolani  
Founder / Gallizio Editore
Economista, membro del comitato redazionale di equiliber (http://www.equiliber.org/il-comitato-redazionale/), dopo essersi occupato di comunicazione finanziaria in un grande gruppo bancario europeo è consulente editoriale sulle strategie digitali di alcuni importanti editori italiani. Nel 2011 ha fondato la gallizio editore (http://www.gallizioeditore.com), una start-up editoriale con cui intende offrire approdi e affacci alle scritture native digitali.

 
Giorgio Rapari
Giorgio Rapari  
Presidente / Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT ; Presidente / AssintelDigitale
Giorgio Rapari è Presidente di Assintel, l'associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT della Confcommercio, da Ottobre 2004. Rapari, 58 anni, dopo gli studi in Scienze Politiche conseguiti all'Università di Bologna, inizia la sua carriera professionale in qualità di Impiegato/Funzionario presso alcune Compagnie di Assicurazione di Bologna, Milano e Roma. Nel Novembre 1976 fonda SECDATA SpA, società d'informatica che opera nel mercato bancario e ne diviene Amministratore Unico. Nel Marzo 1982 fonda SOLECO SpA, società attiva nel mercato assicurativo con prodotti software e servizi di outsourcing e assume la carica di Amministratore Delegato. Dal Giugno 1996 si occupa di consulenza in varie società d'informatica definendo sia le strategie che i prodotti software da proporre al mercato e nel luglio 1997 entra a far parte, come Amministratore Delegato, di OYSTER TECHNOLOGIES srl, società d'informatica che produce e commercializza prodotti software per il mercato bancario. Dal 2003 è socio di riferimento e Amministratore Unico di ONSOFT srl, società che si occupa di ICT nelle aree: Finanza, Industria e Pubblica Amministrazione Locale con prodotti software, soluzioni e servizi. Ulteriori informazioni: Ø Consigliere e Membro di Giunta Unione CTSP della Provincia di Milano Ø Consigliere Confcommercio Ø Presidente Commissione Innovazione Tecnologica e Sviluppo d'Impresa (Confcommercio) Ø Consigliere Camera di Commercio di Milano Ø Vice Presidente Anuit - Associazione Nazionale Utenti e Imprese di Informatica e Telecomunicazioni.

 
Nicola Christian Rinaldi
Nicola Christian Rinaldi  
Amministratore Unico / Comergy
Sin dalle prime esperienze web risalenti ai primi anni '90, si occupa di valorizzazione della ricerca di base attraverso cicli di innovazione ed efficienza delle strutture organizzative, concept design e innovazione di prodotto in ambito privato, progetti di eGovernment e Quality of Service design & delivery in ambito pubblico. Negli ultimi 20 anni, di cui la metà di formazione e esperienza professionale all'estero, si occupa di programmi europei di ricerca sull'eGovernment e il G2b e di varie startup private a carattere innovativo nei settori ICT, web, educazione, marketing. Attualmente lavora come consulente in tema di innovazione e Web strategy presso strutture pubbliche/private, è amministratore della Comergy srl ed ha partecipazioni in società che si occupano di educazione e innovazione.

 
Enzo Rodeschini
Enzo Rodeschini  
Direttore Operativo / Unioncamere Lombardia
È attualmente Vice Direttore di Unioncamere Lombardia, dove ha iniziato la sua collaborazione nel 2000. Segue direttamente le attività di studi, ricerche e monitoraggio dell'economia regionale, oltre che le iniziative (bandi, progetti locali, iniziative di sistema) derivanti dall'Accordo di Programma fra Sistema camerale lombardo e Regione sui temi della competitività e in particolare dell'innovazione e internazionalizzazione. In precedenza ha sviluppato esperienze in una Camera di commercio lombarda, nella libera professione e nell'insegnamento universitario di Economia Regionale.

 
Jacopo Romei
Jacopo Romei  
/ Ideato srl
Coach focalizzato sullo sviluppo agile da anni, il suo interesse principale sono i prodotti IT e il processo del loro sviluppo. Ha pubblicato un articolo di ecologia sperimentale ed il libro "Pro PHP Refactoring" pubblicato da Apress. Frequentemente relatore in eventi dedicato allo sviluppo agile in Italia ed Europa, nel tempo libero ama il downhill, la vela, la fotografia e cantare a cappella.

 
Filomena Rosato
Filomena Rosato  
Vice Presidente / Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Laura con lode in germanistica e Master in Relazioni Pubbliche. Fonda FiloComunicazione nel 1996, sviluppa e gestisce campagne globali di PR in team multi-culturali in Italia, EMEA e Americas. Associata ad Assorel dal 2004, nel 2007 crea Assorel Academy e pone come argomento costante la comprensione delle technicality digitali. Da agenzia indipendente nel 2012 rappresenta la PR Industry italiana al Cannes Lions International Festival of Creativity e riceve il Premio Ambassador della Comunicazione agli NC Awards 2012 mentre Who's Who nel 2013 la annovera tra le personalità della comunicazione che creano valore per il paese. Coordina il tavolo della discussione aperto da Assorel sul tema della Misurazione dei Risultati. E' docente di comunicazione.

 
Giampaolo Rossi
Giampaolo Rossi  
 
Giampaolo Rossi, 45 anni, è dal 2004 Presidente di Rainet, la società del gruppo Rai che si occupa dello sviluppo dell'intera offerta del broadcaster pubblico sul web. Ha conseguito la laurea con lode in Lettere, presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Di formazione storico-umanistica, ha maturato diverse esperienze professionali nel settore della comunicazione integrata. Da anni si occupa di temi legati all'evoluzione del linguaggio e agli sviluppi culturali della società dell'informazione. Dal 1996 al 2006 è stato consigliere d'Amministrazione dell'Istituzione Biblioteche di Roma, il più grande sistema bibliotecario italiano, sviluppando progetti per la multimedialità legati alla lettura e alla scrittura. Nel 2002 e nel 2003 è stato Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio. Insegna "Teoria e tecnica del linguaggio cross-mediale" presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 
Guido Alberto Rossi
Guido Alberto Rossi  
 
Guido Alberto Rossi è nato a Milano nel 1949, da sempre appassionato di fotografia, ha pubblicato il suo primo servizio pagato sullo Sport Illustrato nel 1966.Dal 1980 al 2003 è responsabile di The Image Bank Italia. Nel 2004 fonda la sua agenzia TIPS Images che oggi conta oltre 2 milioni di foto. Appassionato di volo, sfrutta le ore di volo fotografando dal cielo completando così quasi tutti i suoi reportage.

 
Sandra Rosso
Sandra Rosso  
 
Sara Rosso, originaria di San Francisco, California, é un'autrice, fotografa, amante della tecnologia, e risiede e lavora a Milano, Italia, dal 2003. Ha conseguito una laurea in Managing Information Systems (MIS) presso Texas A&M University, e ha completato il proprio Master in Business Administration presso Santa Clara University in California. Lavora nel settore tecnologico dal 1996, in aziende come Hewlett- Packard e Ogilvy; attualmente lavora presso Automattic (WordPress.com e molto altro!)

 
Salvatore Sagone
Salvatore Sagone  
Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti / ADC Group srl
Presidente, co-fondatore, e direttore responsabile dei contenuti di ADC Group. La società editrice pubblica i siti ADVexpress ed e20express; le riviste NC e e20; I Quaderni della Comunicazione; e organizza i premi NC Awards e Best Event Awards. Giornalista professionista dal 1991, si è laureato in Lettere e Filosofia, e dal 1987 lavora nell'editoria specializzata nella comunicazione, media e pubblicità. Dal 1997 al 2007 è stato cultore della materia 'Sociologia della comunicazione-Pubblicità'.

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Intervista a Salvatore Sagone, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Davide Salmistraro
Davide Salmistraro  
Direttore Gruppo Windows Client Commercial / Microsoft
Entrato in Microsoft nel 2001, Davide Salmistraro è stato nominato nel corso del 2002 Direttore Gruppo Server e Platform. Nel 2005 assume l'incarico di Direttore del mercato delle Medie Imprese. Nell'ottobre del 2008, Salmistraro è Direttore Marketing Enterprise & Public Sector, con il compito di collaborare e coordinare le attività marketing e di relazione della divisione Enterprise & Partner Group e del Public Sector. Da dicembre 2008 pas- sa alla guida del team dedicato al coordinamento e alla gestione delle attivita' di marketing e il business sul mercato italiano dei sistemi operativi Windows client rivolti alle aziende.

 
Andrea Santagata
Andrea Santagata  
Responsabile Area Media / Gruppo Banzai spa; CEO / Banzai Media srl
"Operaio del web" dal 1999, inizia la sua esperienza nel portale Libero. Nel 2000 passa in Matrix dove ricopre vari ruoli e, dal 2004 al 2007, è Responsabile Marketing di Virgilio. Attualmente è Responsabile dell'Area Media del Gruppo Banzai. È cofondatore di alcune start-up web: Splinder (piattaforma di creazione blog), Sitonline (piattaforma per la creazione di siti web professionali) e Liquida (informazione 2.0).

 
Luca Sartoni
Luca Sartoni   
Teamleader, social media & internet marketing / 123people Internetservices GmbH srl
Blogger da diversi anni, Luca Sartoni è Teamleader, Social Media & Internet Marketing presso 123people. In passato è stato il responsabile dell'Official Training Program per l'Italia del social network XING e blogger per RCS Periodici - New Media, oltre che Italian Chief Editor per Intruders.tv.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Roberto Soj
Roberto Soj  
Direttore Marketing e Alleanze / CSI-Piemonte
E' stato Direttore Commerciale presso Telecom Italia per l'area Nord Ovest e ricopre oggi il ruolo di Direttore della Direzione Marketing e Alleanze del CSI-Piemonte. Ha partecipato a importanti tavoli di lavoro nell'ambito della Pubblica Amministrazione che hanno contribuito all'ammodernamento e all'innovazione tecnologica della PA e che hanno portato ad un cambio di visione del rapporto Amministrazione/Cittadino/Impresa. Ha contribuito all'attuazione del primo piano di E-Gov e contribuisce attualmente alla realizzazione del Piano di E-Government 2012 con i principali Enti consorziati del CSI-Piemonte.

 
Francesco Terzini
Francesco Terzini    
 
Designer e appassionato delle nuove tecnologie e della cultura del progetto. Da più di cinque anni lavoro nel settore della comunicazione. Ho fondato Extraneo Design Studio, esperienza di ricerca eclettica e appassionata, ho lavorato come consulente per Lagos Design Studios. Da un anno sono tornato libero professionista e collaboro alla direzione creativa di alcuni dei progetti di Fondazione Sistema Toscana.

 
Paolo Torchetti
Paolo Torchetti  
Fondatore / Brand Portal ; Presidente / Flumen Communications Companies spa
Paolo Torchetti è il fondatore e principale azionista di Brand Portal, primo network italiano di comunicazione integrata. Inizia la carriera come copywriter e successivamente come direttore creativo in importanti agenzie internazionali di pubblicità. Nel 1996 fonda l'agenzia pubblicitaria Wlf. Nel 1999 dà vita alla prima agenzia italiana di advertising online, Olà!, in joint venture con Matrix (Gruppo Telecom). Con Brand Portal, nata nel 2001 a Milano, sviluppa un modello originale di comunicazione integrata, dando vita alla principale realtà del settore. Dal 2007 si occupa di sviluppare l'attività del Gruppo dapprima a Roma, dove risiede, e poi in ambito internazionale: è del 2009 l'apertura degli uffici di Madrid e Londra. Dal giugno 2009 è presidente di AssAP Servizi, la società che fornisce servizi alle imprese associate ad Assocomunicazione. È presidente di BAS - Brand Academy Studios, scuola di formazione post-universitaria specializzata nel marketing e nella comunicazione. Svolge attività didattica presso istituzioni italiane e internazionali.

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Paolo Torchetti > momenti di crisi favoriscono comunicazione integrata

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per il presidente del Flumen, in momenti di crisi "le aziende scoprono che esistono tante occasioni di contatto con il consumatore che vanno organizzate più oculatamente, attraverso la comunicazione integrata".

 

 
Andrea Valle
Andrea Valle  
Senior Business Development Manager and Digital Marketing EMEA / Adobe Systems Italia srl
In Adobe Systems dal 1998, è Enterprise Solutions Development Manager Adobe Systems South-West Europe per le soluzioni e il mercato Enterprise. Nato a Milano nel 1964, è coniugato e ha 4 figli. Effettua gli studi in Ingegneria Elettronica Informatica presso il Politecnico di Milano. Dopo attività di insegnamento e come pubblicista nel settore informatico, matura una significativa esperienza tecnica nell'ambito delle arti grafiche, applicando le tecnologie informatiche alla progettazione di carte valori, packaging farmaceutico e sistemi anticontraffazione. Diviene quindi responsabile della divisione che sviluppa soluzioni di Workflow collaborativo per l'interscambio, la revisione e l'approvazione a distanza di documenti digitali. Nel 1993 è tra i primi al mondo ad occuparsi del formato PDF sviluppato da Adobe, che diventerà presto lo standard di fatto per la gestione e la distribuzione elettronica dei documenti. Grazie a questa esperienza entra in Adobe Systems Italia come Product Manager di Acrobat, ricoprendo poi altri ruoli nell'Area Commerciale, Tecnica e nel Business Development. Nell'attività, orientata soprattutto alle grandi Aziende e alla Pubblica Amministrazione, mette a frutto la competenza acquisita nell'ambito di progetti primari legati alla dematerializzazione e alla gestione sicura dei documenti, con particolare attenzione al tema della firma digitale, partecipando come relatore a innumerevoli seminari, convegni e manifestazioni pubbliche. Ha contribuito a sviluppare una cultura dell'innovazione sui temi del documento elettronico, della sicurezza informatica, degli Standard e dell'Accessibilità di tali tecnologie ai soggetti diversamente abili. È membro dei diversi gruppi di lavoro di diversi organismi e associazioni che lavorano su queste tematiche, tra cui OASIS, ETSI, Uninfo, ABI Lab, Clusit, Politecnico di Milano, Assinform, Assintel e Club TI.

 
Andrea Vascellari
Andrea Vascellari  
 
Andrea Vascellari è un "digital strategist" noto per i suoi progetti in Online Marketing PR e Social Media. Andrea è il CEO di itive.net , un'agenzia internazionale di strategia digitale operativa in tutto il mondo, Italia compresa. La sua vasta esperienza si concentra sull'utilizzo strategico di tecnologie per aiutare le aziende a costruire relazioni dinamiche online mirate al loro "target audience". Con le produzioni del suo blog e del suo video-canale media VMC, accessibili dal sito www.andreavascellari. com, Andrea attira l'attenzione di "subscribers" da tutto il mondo.

 

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