• Connect with us:
Enrico CavallariPatrizia CarrariniFrancesco MazzoStefania SavonaGian Luca Spitella

Milano, 9 giugno 2016
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2016 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Alberto Abruzzese
Alberto Abruzzese  
Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Alberto Abruzzese è Professore Emerito di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università IULM di Milano. I suoi campi di ricerca: comunicazione di massa, cinema, televisione e nuovi media, con focus sui cambiamenti sociali collegati all'uso diffuso dei media. Tra i suoi saggi in merito all'industria culturale: Forme estetiche e società di massa (1973), La Grande Scimmia. (1979), Lo splendore della TV. Origini e destino del linguaggio audiovisivo (1995): L'industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio, con Davide Borrelli (2000). Di recente ha pubblicato il testo Punto zero. Il crepuscolo dei barbari (Luca Sossella Editore, 2015).

 
Francesca Amadori
Francesca Amadori  
Responsabile Corporate Communication / Amadori srl
Dopo un'esperienza in un'azienda multinazionale, dal 2004 lavora in Amadori, azienda leader nel settore agroalimentare italiano. Ricopre oggi il ruolo di Responsabile Corporate Communication: è responsabile delle relazioni istituzionali, dell'ufficio stampa e della comunicazione interna ed esterna. Ha perfezionato la propria formazione acquisendo competenze nell'ambito della Responsabilità sociale d'impresa, dello storytelling e della comunicazione innovativa, per presidiare il controllo dei contenuti e proporre nuove modalità di comunicazione. Oggi è anche responsabile del Crisis Management dell'azienda.

 
Alessandra Rosa Ammaturo
Alessandra Rosa Ammaturo  
Head of Marketing and ConsumerLab Region Mediterranean / Ericsson Telecomunicazioni spa
Nominata Direttore Marketing e Consumerlab a feb. 2010, con la resp. di definire, attivare ed eseguire il piano marketing per la Regione Mediterranea. E' entrata in Ericsson nel 1993 come Radio Engineer, dopo aver lavorato come Research & Development Engineer in Telettra. Ha ricoperto diversi ruoli in Ericsson, dal Business Development al Pricing Management ai Services. E' laureata con lode in Matematica presso l'Università Tor Vergata di Roma e ha conseguito 2 master, uno in Telecomunicazioni e uno in Information and Telecommunication Technology. Ha conseguito 2 business master, uno in Business to Business Marketing Strategy presso la Harvard University di Boston e uno in Business Marketing Strategy presso la Kellogg University School of Management di Chicago.

 
Annachiara Annino
Annachiara Annino  
Partner / Eumetra Monterosa srl
Sono partner di Eumetra Monterosa, Istituto di ricerca sociale di nuova generazione, fondato nel settembre del 2015. Uniamo ricerca ed elevata capacità di advisory, utilizziamo gli strumenti più evoluti del mondo digital e della Business Intelligence. Interagisco con regolarità, per conto dell'istituto, con CEO, manager, Istituzioni e Associazioni Confindustriali. Nel 2010 do vita all'Osservatorio Energia ed Infrastrutture, punto di riferimento per Istituzioni, Enti ed operatori di settore. Credo che l'innovazione utila sia il risultato di un uintelligente uso di tutti gli strumenti conoscitivi oggi a disposizione.

 
Patrizia Bandirali
Patrizia Bandirali  
European Marketing Manager / Oregon Scientific Italia spa
Laureata in Tecnologie della Comunicazione, dopo esperienze lavorative in agenzie di comunicazione ha iniziato il suo percorso in Oregon Scientific, azienda multinazionale produttore di dispositivi elettronici. Inizialmente incaricata di sviluppare l'ecommerce per la filiale italiana, ha poi ricevuto maggior responsabilità ricoprendo il ruolo di responsabile Marketing per l'Italia. Ora nella sua posizione di European Marketing Manager sarà responsabile dello sviluppo del piano marketing a livello europeo.

 
Anna Banfi
Anna Banfi  
Direttore Marketing & Comunicazione / Avaya Italia spa
Laureata a pieni voti in Economia e Commercio, Università Luigi Bocconi, inizia l'attività di comunicazione in un'agenzia di relazioni pubbliche milanese occupandosi di aziende-clienti nel mondo ICT, per poi cambiare settore con Autogrill. E' di nuovo nel settore ICT per Olivetti Telemedia, a fine anni'90, come Responsabile Comunicazione ed Eventi di Sixtel. A fine 2001 diventa Direttore Marketing di Nortel Italia. Nel 2004 consegue il Diploma ISPI in Emergenze ed Aiuti Umanitari e si occupa, da volontaria, di comunicazione anche nel no-profit. Nel 2010 è Head of Field Marketing in Avaya Italia SpA, carica affiancata da oltre 1 anno a quella di Resp. Client Marketing per Avaya France sas.

 
Gabriele Baroni
Gabriele Baroni  
Communication Director / Costa Crociere spa
Arriva in Costa Crociere dalla società di consulenza, pubbliche relazioni e comunicazione Burson-Marsteller, dove lavorava dal 2001. Ha sviluppato competenze significative in progetti di Corporate Communication, Media Relations, Corporate Reputation, Stakeholder Engagement e Crisis Management. Sempre in Burson-Marsteller, nel 2010 assume l'incarico di Director settore Financial, Energy & Crisis. Dal 15 settembre 2014 diventa Communication Director di Costa Crociere, a capo della Corporate Communication, dell'Ufficio Stampa, della Comunicazione Interna e del coordinamento comunicazione mercati internazionali. Baroni è inoltre responsabile di strategie e attività di media relations, a supporto della comunicazione del marchio Costa.

 
Antonio Barreca
Antonio Barreca  
Direttore Generale / Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo
E' stato a capo dell'Ufficio di Bruxelles di Federturismo e da luglio 2011 è Direttore Generale di Federturismo Confindustria. Si occupa delle attività internazionali ed europee della Federazione, coordinando le pubbliche relazioni e le attività di lobbying tra Roma, Bruxelles, Strasburgo e Ginevra. Tra i vari incarichi, è stato anche Vice Presidente della Commissione tecnica sul turismo di UNI (l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione), esperto per la Commissione europea e per il Parlamento Europeo. Insegna presso la Luiss, la Uni Cattolica di Milano e Uninettuno.

 
Giuseppe Basso
Giuseppe Basso  
Chief Executive Officer / Cinecittà Studios spa
Nato nel 1968 a Sermoneta, in provincia di Latina, è Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera con le principali imprese di costruzione italiane (Astaldi S.p.a., Condotte S.p.a.) all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control. Nel 2006 arriva come Direttore Affari Legali a Cinecittà Studios, e ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra, l'iniziativa che vede gli Studios più famosi d'Europa aperti ai visitatori. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013. Appassionato di Cinema, di vita all'aria aperta, di fotografia e fortemente convinto che l'intrattenimento e la cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici dell'Italia.

 
Giovanni Bastianelli
Giovanni Bastianelli  
Direttore Esecutivo / Enit - Agenzia Nazionale del Turismo
Da aprile 2016 è Direttore Esecutivo ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. Da luglio 2013 a fine marzo 2016 è Direttore Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Da marzo 2012 a giugno 2013 è Coordinatore Attività Associative di Federcongressi & Eventi-Federazione Nazionale Meeting and Incentive Industry ed Eventi. Da mag. 2011 a nov. 2011 è Consigliere del Ministro per i rapporti con le Associazioni di Categoria e le Imprese. Da nov. 2006 ad apr. 2011 è Direttore Settore Turismo e Coordinatore Nazionale di Confturismo. Da febbr. 1994 a nov. 2006 è Direttore Settore Turismo e Settore Servizi dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Milano e Lombardia, con compiti di collegamento politico tra Istituzioni e Associazioni settore turismo e settore Servizi aderenti all'Unione.

 
Pierpaolo Benintende
Pierpaolo Benintende  
Direttore Marketing / InfoCert spa
44 anni, è approdato in InfoCert dopo un lungo percorso professionale in Oracle che gli ha consentito di acquisire una consolidata esperienza nell'attività di sviluppo del business in ambito soluzioni tecnologiche. Entrato nella multinazionale americana nel 2001 ha lavorato in diverse aree aziendali, dalla consulenza alla prevendita, sviluppando significative esperienze di progetto e di sviluppo di soluzioni complesse per le principali aziende italiane private e pubbliche, partecipando anche ai tavoli di lavoro del CNIPA. Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna, si è specializzato in CRM presso il MIP Politecnico di Milano e ha conseguito un Master in gestione d'Impresa. Vive a Roma e nel tempo libero pratica arti marziali.

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna  
Direttore / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) ; Presidente / Growing Consulting & Media srl
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Tiziano Bonometti
Tiziano Bonometti  
Presidente e Amministratore Delegato / Up! srl
E' presidente e amministratore delegato di up! strategy to action dal 2009 e di up! digital dal 2014. Dal 2006 è Cofondatore di United Agencies Network (UAN), un network europeo di agenzie indipendenti di cui è tutt'ora membro attivo assieme ad altre 9 agenzie con sede in Europa. Presidente e amministratore delegato di Freeway S.r.l. dal 1989 al 2009, Tiziano Bonometti precedentemente è stato direttore generale di Finanziaria Artigiana S.p.a. dal 1980 al 1990.

 
Luca Bordin
Luca Bordin  
General Manager Media Sales & Solutions / Nielsen
E' General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen dal 2011, con l'incarico di guidare il business Media verso lo sviluppo digitale e cross-mediale. Ha recentemente lanciato in Italia soluzioni innovative come Digital Ad Ratings, Nielsen Twitter TV Ratings e Nielsen Media Impact. È stato responsabile della divisione Online dal 2004, siglando un importante accordo con Audiweb per la fornitura dei dati di audience del web italiano. Precedentemente ha guidato la start-up RedSheriff alla leadership nel mercato italiano dei Web Analytics. Laureato in Scienze Politiche, ha un Master in Distribution Management and Trade Marketing in Bocconi.

 
Claudio Capovilla
Claudio Capovilla  
Direttore di Strategia e Presidente / Gruppo Icat
Classe 1970 è Direttore di Strategia e Presidente dal 1995 dell'agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova. E' stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom, di cui è diventato vicepresidente nel 2012, mantenendo le cariche di rappresentante delegato per il Triveneto e di coordinatore nazionale di tutti i delegati regionali. Ad ottobre 2010 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Audipress. Dal 2016 rappresenta Unicom come consigliere all'interno del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso. È socio fondatore di BJO Group, azienda attiva nell'ambito della bioarchitettura e nei servizi per il retail, e di Egoè, brand di lusso nel mondo delle spa.

 
Piergiorgio Capozza
Piergiorgio Capozza  
Brand and Communications Manager / Baglioni Hotels spa
20 anni di esperienza nel Communication Design di Brands nazionali e internazionali, formazione scientifica, conoscenza approfondita dei media. Appassionato di Corporate Identity, architetture di marca, comunicazione istituzionale, Environmental Design. Il Design Thinking e la Customer Experience come punti diriferimento professionali per la gestione della marca. In Baglioni Hotels tra le altre cose si occupa di narrare le destinazioni in cui sono presenti gli hotel della prestigiosa catena Italiana, attraverso strumenti di digital communication, travel storytelling e social engagement.

 
Rossella Carrara
Rossella Carrara  
Deputy Managing Director / Apco Worldwide spa
E' Deputy Managing Director di APCO Worldwide in Italia, agenzia internazionale indipendente di relazioni pubbliche e public affairs. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di responsabile delle divisioni Healthcare Communication e Issue and Crisis Communication di Burson-Marsteller. Con oltre 18 anni di esperienza nella comunicazione corporate, nelle relazioni istituzionali e nel crisis management, ha collaborato con importanti aziende italiane e multinazionali in diversi settori fra cui farmaceutico, shipping, trasporti, food, technology a livello nazionale e internazionale. Ha inoltre coordinato la comunicazione del progetto di rimozione della Concordia, seguendone tutte le fasi e gestendo le relazioni con le istituzioni e i media nazionali e internazionali.

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Direttore Comunicazione / Regione Lombardia
Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Saverio Castilletti
Saverio Castilletti  
Co-Founder, Co-Owner and CEO / ItalyXP
Ha ricoperto negli ultimi 20 anni posizioni di responsabilità marketing o commerciale nei settori Internet, TLC e largo consumo. Ha contribuito in maniera importante allo sviluppo di internet in Italia lavorando, come responsabile marketing, per Tin.it, l'operatore che ha "portato" Internet nella case degli italiani. Ha gestito una delle più grandi reti commerciali Retail (220 negozi, 14.000 corner) per la vendita di prodotti di edutainement e largo consumo. Da due anni ha lanciato ItalyXP.com, marketplace per la commercializzazione di Tour, attività e cose da fare in Italia rivolto ai turisti stranieri che vengono in Italia unendo l'online con la passione per l'Italia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Enrico Cavallari
Enrico Cavallari  
Chief Marketing Officer / AXA Italia
Bolognese, laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna, matura un'importante esperienza nazionale ed internazionale nel Fast Moving Consumer Goods ricoprendo posizioni di crescente responsabilità di marketing e vendite a livello nazionale, regionale e globale in multinazionali leader di mercato quali Colgate-Palmolive e Reckitt-Benckiser, in Italia, in Turchia e negli Headquarters di New York e Londra. Dal 2010 rientra in Italia in Technogym come direttore globale di Business Unit. Entra a far parte di AXA nel 2013 come Chief Marketing & Digital Business Officer di AXA Assicurazioni. Nel 2015 è nominato Chief Marketing Officer del Gruppo AXA Italia.

 
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi  
Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring / Eni spa
Giornalista. Insegna presso l'Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole 24 Ore. Ha lavorato per oltre dieci anni a Repubblica. Da circa tre anni è capo ufficio stampa Web e Social Media Manager di Eni ed è direttore di Neo, collana di saggistica multimediale edita da Franco Angeli. Ha fondato e gestito la struttura di Web Media Relations del Gruppo UniCredit e ha pubblicato sei libri per il Sole 24 Ore editore, Apogeo e Franco Angeli. E' membro del comitato scientifico del Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei Media, presso l'università di Tor Vergata di Roma. E' il fondatore e l'animatore della community professionale www.olmr.it

 
Roberto Chieppa
Roberto Chieppa  
Head of Marketing / Fastweb spa
Responsabilità diretta del Marketing di tutte le linee di business di Fastweb e in tutti i segmenti di mercato in cui opera: Consumer, Enterprise e Wholesales. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, ha lavorato per più di un decennio nel marketing e nelle vendite di Procter&Gamble gestendo brand iconici come Ace, Dash, Lacoste, Lines e Pampers. Successivamente ha maturato importanti esperienze in qualità di Direttore Marketing, Direttore Commerciale & Omnichannel in Bolton Group, Artsana e Gruppo COIN con responsabilità di importanti marchi tra cui Omino Bianco, Prènatal, OVS, Coin, Upim ed Excelsior.

 
Vittorio Cino
Vittorio Cino  
Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Italia & Albania / The Coca-Cola Company srl
In Coca-Cola Italia dal 2012, coordina il team che gestisce i rapporti con i media e le relazioni istituzionali dell'azienda. Nei 5 anni precedenti ha gestito la comunicazione e le attività di public affairs del Gruppo BG (già British Gas) in Italia, dirigendo il Dipartimento di Policy e Corporate Affairs. Fino al 2006 ha curato i rapporti istituzionali e le relazioni internazionali per conto di Federvini. Tra il 2001 e il 2003 è stato a capo degli uffici romani dell'agenzia di comunicazione Weber Shandwick Italia e precedentemente si è occupato di lobbying e public affairs presso l'agenzia di consulenza FB Associati. E' socio Ferpi e dal 1992 è iscritto all'Ordine dei giornalisti, avendo anche collaborato per diversi anni con il quotidiano Il Tirreno.

 
Manlio Ciralli
Manlio Ciralli  
Director of Marketing and Sales / Kering
Executive MBA al MIP, si definisce un marketeer con un approccio realistico alle discipline del marketing, guidato da una visione customer centric. Ha maturato esperienze significative nell'industria dei servizi (Infostrada e Adecco) e nel lusso (Luxottica, Richemont - Officine Panerai, Marchon, Kering) ricoprendo ruoli internazionali nel settore vendite, brand management e marketing. Ha lanciato i marchi Ray-Ban e Vogue in Oriente, affermando e rafforzando il marchio Oakley in Europa, Medio Oriente ed Africa, guidando l'implementazione e la trasformazione digitale degli orologi Officine Panerai, ridefinendo il marketing mix e la consumer experience nelle boutiques dello storico marchio marchio fiorentino.

 
Anna Citarrella
Anna Citarrella  
Direttore Communication, Public Affairs and Government Affairs / Johnson & Johnson Medical spa
Entrata in Johnson & Johnson Medical nel 2006, è responsabile delle attività di government & public affairs, media relations, comunicazione interna ed esterna, advocacy, crisis and Issue Management. Rientrano anche nell'area di sua responsabilità le relaz. con associazioni di pazienti e consumatori con le associazioni di categoria. Dal 2004 al 2006 ricopre il ruolo di Government & Public Affairs Director per Baxter Italy e precedentemente era Head of the Healthcare in Burson Marsteller Italia. Attualmente è Vice Presidente di Assobiomedicali, membro del consiglio direttivo sezione farmaceutica e biomedicale di Unindustria, membro del direttivo di Anima.

 
Antonio Clerici
Antonio Clerici  
Product Manager / Audiweb srl
Oltre 20 anni di esperienza nel mondo dei media e della pubblicità: dai primi anni '90, in un mercato di spot TV e annunci, fino alla fine del decennio vivendo in prima persona l'epopea dell'Internet italiano sia in ambito editoriale sia nella grande agenzia di comunicazione. Dal 2009 in Audiweb coordina le attività di ricerca di uno dei centri nevralgici dell'Internet advertising industry nazionale.

 
Flavia Coccia
Flavia Coccia  
Coordinatore di progetto / Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche
Da marzo 2015 è coordinatore di progetto in ISNART e da giugno 2014 è responsabile dell'Area Turismo di Si.Camera società in-house di Unioncamere Nazionale. Presidente del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso Mibact, in precedenza Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia, con qualifica di dirigente apicale. E' stata membro del CdA dell'Enit e ha ricoperto il ruolo di Direzione Operativa in ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Ha coordinato l'Osservatorio Nazionale del Turismo, Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo, Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' stata membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo e componente del Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport.

 
Silvia Colombo
Silvia Colombo  
Head of PR & Communication ING Bank Italia / ING Direct
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Bank seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of PR & Communication per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione Wholesale Banking e la ING Lease.

 
Simona Colombo
Simona Colombo  
Group Marketing & Communication Director / Gruppo Cimbali spa
Ha iniziato la sua carriera nel product marketing con Saint-Gobain, dopo una prima esperienza in Australia. Ha lavorato a Parigi per Newell Rubbermaid con responsabilità crescenti in strategic/brand marketing e business development, con team internazionali in USA, Medio Oriente, Cina e in tutta Europa. Rientra in Italia nel 2010 con Vitec Group dov'è Direttore Marketing e Communications di divisione, con focus strategico su brand repositioning e digital transformation. Direttore Marketing e Comunicazione di Gruppo Cimbali dal 2014, oggi racconta i marchi LaCimbali e Faema, anche grazie a MUMAC, museo d'impresa del gruppo, spazio narrativo di cultura e parte di approccio multi-canale.

 
Barbara Cominelli
Barbara Cominelli  
Director Commercial Operations / Vodafone Italia spa
Novembre 2013: Barbara COMINELLI assume la funzione di Direttore Commercial Operations per VODAFONE ITALIA S.P.A. - Prima di entrare in Vodafone è stata direttore Strategia, Pianificazione e Marketing in Tenaris Dalmine e presidente del cda di So.Par.Fi Dalmine Holdings.

 
Simonetta Consiglio
Simonetta Consiglio  
Direttore Marketing e Comunicazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e Master in Business Administration presso l'istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unioncamere. Dal 2012 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. E' responsabile per le attività di Marketing, Comunicazione e Innovazione del Gruppo, nonché per le attività di Sostenibilità e Responsabilità Sociale. La sua carriera si sviluppa nel Gruppo Telecom Italia: Country Manager in Germania, poi nel Regno Unito; Direttore Strategie/Innovazione servizi internazionali e attività broadband europee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Luigi Contu
Luigi Contu  
Direttore Responsabile / Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Direttore ANSA dal 2009, inizia l'attività giornalistica negli anni Ottanta nella redazione del giornale economico Ore 12. Nel 1985 passa alla redazione economica dell'ANSA, assunto dopo 2 anni di collaborazione e nel 1990 approda alla redazione politico-parlamentare. Quando nel 1997 Giulio Anselmi prende le redini dell'ANSA, Contu è chiamato a guidare la redazione politica. Sotto la direz. di Pierluigi Magnaschi è nominato vicedirettore dell'agenzia con il compito di coordinare l'informazione politica e i rapporti con il mondo istituzionale. In quegli anni è eletto prima segretario e poi vicepresidente dell'Associazione Stampa Parlamentare. Nel 2004 fa il suo ingresso a la Repubblica quale capo della redazione interni.

 
Stefano Costa
Stefano Costa  
Direttore Commerciale / Qui! Group spa
Stefano Costa è genovese, 44 anni, laureato in Ingegneria Meccanica, sposato e padre di due figlie. Membro del direttivo della sezione Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA Genova, dopo vent'anni di esperienza nella consulenza direzionale e un'esperienza imprenditoriale nei servizi di navigazione, dal 2013 è entrato in QUI! Group. Ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing&Comunicazione e da inizio del 2015 è Direttore Commerciale del Gruppo.

 
Giuseppe De Lucia
Giuseppe De Lucia  
Marketing and Communication Manager - Region Mediterranean / Ericsson Telecomunicazioni spa
Inizia il suo percorso professionale in Ericsson nel 1997 dove matura diverse esperienze nelle vendite, per poi approdare nel 2005 alla direzione Comunicazione come responsabile della comunicazione interna per i paesi del sud est Europa. Nel 2011 si trasferisce in Svezia e diventa responsabile Marketing Globale della divisione Managed Services. Nel 2012 è responsabile della comunicazione dell'area centro sud del mediterraneo (Italia, Libia e Israele). Nel 2014 si trasferisce a Bruxelles come consulente al Parlamento Europeo. Da Gennaio 2016 è responsabile comunicazione e marketing per la regione mediterranea in Ericsson.

 
Sandro De Poli
Sandro De Poli  
Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele / General Electric - GE Italia
In GE dal 1982, ha rivestito dal 2005 al 2010 il ruolo di Presidente di GE Healthcare in Italia, per poi ricoprire, fino al 2011, quello di Vice President Commercial Operations di GE Healthcare Europe. È a capo del Gruppo di Lavoro "Fisco" nel Comitato Investitori Esteri di Confindustria e membro del Comitato fisco dell'American Chamber of Commerce in Italy. GE impiega in Italia 12.500 dipendenti attivi in diversi settori dall'energia all'estrazione di idrocarburi, dalle apparecchiature medicali ai trasporti.

 
Enrico Deluchi
Enrico Deluchi  
Presidente e Amministratore Delegato / Canon Italia spa
Presidente e AD di Canon Italia S.p.A. - Presidente di IDM S.r.l. dal 2014, con l'incarico di guidare la trasformazione digitale dei processi di business con una crescente focalizzazione su servizi e soluzioni innovative per le aziende e i consumatori, consolidando la leadership di Canon Italia nei settori dell'imaging, dell'Information & Document Management e del Business Process Outsourcing. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano) e specializzazioni in management e leadership (IMD, Insead). Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore delle telecomunicazioni e Internet, in Italtel e Lucent Technologies, e dal 1996 in Cisco Systems, ove ha ricoperto ruoli nelle vendite e marketing inizialmente in Italia, per poi estendere le sue responsabilità all'intera area EMEA.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
E' ideatore e responsabile scientifico del Master in Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore dell'indirizzo in Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione, e del Collegio docenti del Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie della IULM di Milano. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. In ambito digital ha all'attivo le seguenti pubblicazioni: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

 
Marco Di Lernia
Marco Di Lernia  
Country Director Consumer Imaging Group / Canon Italia spa
Dal 1996 ha ricoperto ruoli strategici per l'azienda nipponica, approfondendo le conoscenze sia del mercato italiano che di quello europeo avendo ricoperto, dal 2010 fino all'inizio del 2013, il ruolo di Consumer Imaging Marketing Strategy Director EMEA and Head of Customer & In Store Marketing Consumer Imaging presso l'headquarter londinese. Nel febbraio 2013, al rientro in Italia, Marco ha assunto il ruolo di Marketing Director Consumer Imaging Group a cui, nel maggio 2014, ha affiancato anche la carica di Retail Channel Director. Da gennaio 2015 ricopre l'attuale ruolo di Country Director Consumer Imaging Group. Marco si è laureata in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Miano.

 
Isabella Falautano
Isabella Falautano  
Director of Communications, Corporate Responsibility and Public Affairs / AXA Group in Italy
Cittadina europea di origini italo-austriache, ha un percorso manageriale in comunicazione, responsabilità d'impresa e public affairs, con background e network internazionali. È membro del Management Committee di AXA Italia, Direttore Comunicazione e Corporate Responsibility in AXA Italia e ha esperienza di oltre 15 anni nel settore finanziario. Prima di lavorare nel settore privato è stata ricercatrice in un think tank, specializzandosi in governance economica internazionale, nonché consulente in Istituzioni nazionali e internazionali, dalla Banca Mondiale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. È Consigliere del Commercio Estero francese, Membro CdA della Fondazione Partnership per Bocconi, della Fondazione ANIA Sicurezza Stradale e della ONG Junior Achievement Italia.

 
Francesca Falcitelli
Francesca Falcitelli  
Marketing Manager / WIIT
Manager con quasi 20 anni di esperienza professionale. Possiede forti competenze in Business Development, Marketing e Comunicazione acquisite in contesti strutturati ed internazionali. Ha lavorato per multinazionali di diversi settori (UPS, Adobe, Pirelli e Vorwerk). Questo le ha consentito si sviluppare una particolare capacità nella progettazione di strategie marketing e nello sviluppo di business plan rivolti all'apertura di nuovi mercati. Attualmente ricopre il ruolo di Marketing Manager in Wiit Spa.

 
Michèle Favorite
Michèle Favorite  
Lecturer of Business Communication & Public Relations, Associate Director - Italian Admissions / John Cabot University
Esperta di comunicazione aziendale e relazioni pubbliche, con un background accademico e corporate. Specializzata in: persuasione, public speaking, comunicazione negativa/crisis communication, web reputation, curriculum vitae. Lavora quotidianamente in inglese e italiano. Docente di Comunicazione aziendale e Relazioni pubbliche alla John Cabot University. Per oltre 15 anni ha lavorato in azienda: all'ENI in qualità di Capo Ufficio stampa estera e Speechwriter per l'AD, e a Monitor Company quale consulente aziendale. Ha conseguito un Master e dottorato da Oxford University e una laurea triennale da Brown University.

 
Giovanni Battista Ferrari
Giovanni Battista Ferrari  
Responsabile Country Marketing & Sales e Membro del Comitato Esecutivo / ABB spa
E' nato a Genova nel 1951. Dopo la Laurea in Ingegneria elettronica nel 1976 all'Università di Genova e una prima esperienza di lavoro in Elettronica San Giorgio - Elsag, entra nel Gruppo ABB dove svolge numerosi incarichi manageriali e sviluppa la sua carriera. Dal 2006 al 2015 è responsabile per l'Italia della divisione Power Systems di ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione e dal 2014 della Business Unit Substations. Dal gennaio 2016 assume la responsabilità del Marketing & Sales a livello di Country per ABB Italia coordinando le attività strategiche di posizionamento sul mercato italiano. E'attualmente membro del Consiglio Esecutivo di Confindustria Genova con delega alle Smart Cities e del Consiglio di Amministrazione del CESI, nonché Presidente della Sezione ligure di AEIT. È inoltre socio fondatore del­l'Associazione Amici Scuola d'Ingegneria di Genova.

 
Roberto Ferrari
Roberto Ferrari  
Head of digital Communication strategy & data analysis / Eni spa
Responsabile della Digital Communication di Eni, ha iniziato la sua carriera in Eni nel 1991 e nel corso degli anni si è occupato di diverse attività, soprattutto nei settori della comunicazione interna e delle relazioni esterne. Nel 2008 gli è stato affidato lo sviluppo della presenza digitale del gruppo. Con il portale eni.com ha portato la comunicazione di Eni ai vertici di tutti i ranking internazionali. Oggi è a capo di tutte le attività digital di Eni e assicurando la migliore diffusione dei contenuti dell'azienda nel mondo e gestendo la reputazione online.

 
Gabriele Filieri
Gabriele Filieri  
Digital Strategist / Bamakò - Psike Creativa
Sono un millennials. Anno 82. Mi occupo di strategie e visioni digitali da circa tredici anni. Utilizzo l'analisi come forma attiva per la comparabilità e le scelte importanti. La laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni mi ha permesso di approfondire le tecnologia RFID, questo mi consente di progettare soluzioni innovative di identificazione automatica a radiofrequenza di persone e oggetti con applicazione in svariati campi. I differenti progetti sui quali mi sono misurato come P.M. mi hanno dato l'opportunità di coordinare team di numerosi professionisti con estrazioni molto differenti: guido squadre multi disciplinari su progetti che hanno un unico obiettivo: il business e la misurazione dello stesso.

 
Federico Filippa
Federico Filippa  
Head of PR & CSR / Subito srl
Esperto di comunicazione (esterna e interna) e social media. Head of PR & CSR di Subito, nasce come giornalista a "Il Piccolo" di Trieste prima di partire per New York all'Ufficio Stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana alla Nazioni Unite. Lavora a Milano dal 2005 prima nella Corporate Communications di Siemens, poi in Hill & Knowlton dove inizia a trattare la materia "comunicazione interna" per gli stabilimenti del gruppo FIAT. Nel 2011 in Alcantara allarga le competenze professionali anche in ambito social media sviluppando i principali canali social media. Prima di approdare in Subito, è Communication, Public Affairs and Social Media Manager di NH Hotel Group - Italia.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Enrico Franchini
Enrico Franchini  
Socio Fondatore / Hoop srl; Chief / Visualitica
Classe '64, mentre studia a Bologna per laurearsi in astronomia viene attratto dalla potenza del neonato mondo digitale. Curioso ricercatore scientifico, analizza, sviluppa e approfondisce dati, analisi, software, soluzioni, cercando sempre lo sviluppo di potenzialità personalizzate su committenze, private e pubbliche. Fra gli approfondimenti, la ricerca nel mondo delle infografiche cui da anni si dedica lo porta a creare un sistema di raccolta, lettura e interpretazione dati, incrociati dal mondo digitale ai big data. E a integrarlo con software interattivi e con analisi statistiche avanzate, funzionali a generare da questi analisi di trend : il mondo di Visualitica.

 
Mauro Frantellizzi
Mauro Frantellizzi  
Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis / Lactalis Italia spa
Definisce la strategia globale della marca Galbani supportandone lo sviluppo nel mondo: Galbani è oggi presente in più di 136 Paesi con un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro. Laurea in Economia Aziendale presso l'Università 'La Sapienza' di Roma e Master in Marketing internazionale presso IFOA, inizia il suo percorso professionale nell'area vendite del Gruppo Danone, per poi intraprendere la sua carriera nell'area marketing. Nel 2002 e 2003 guida la filiale Galbani UK a Londra e poi, tornato in Italia, assume responsabilità sempre crescenti nelle diverse divisioni locali e di coordinamento all'interno del Gruppo Lactalis.

 
Sergio Gambacorta
Sergio Gambacorta  
Smart Cities Program Manager / Vodafone Italia spa
Smart Cities Program Manager nella direz. Enterprise di Vodafone Italia, gestisce progetti connessi allo sviluppo di soluzioni ICT per Pubbliche Amministraz. e Utilities. Membro del panel di esperti dell'European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC) e dell'European Register of Euro Project Designers & Managers. Per Vodafone ha guidato progetti Smart Cities di ricerca e sviluppo: SUPERHUB, SMARTC2NET (EU FP7), PROACTIVE (POR FESR 2007/13, Reg. Lombardia), BIG IOT (EU H2020). Ha inoltre gestito progetti commissionati da pubbliche amministrazioni, come VisitMilano, mobile app ufficiale del Comune di Milano per promuovere eventi e servizi della città e i progetti Big Data Smart Tourism, volti a fornire informazioni circa le affluenze turistiche.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. E' passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Chiara Giglio
Chiara Giglio  
Head of Communication, Responsabile Corporate Identity / Europ Assistance
Professionista nel settore Marketing e Comunicazione da oltre 15 anni ha un background accademico di natura economica e nel suo percorso professionale si è occupata sia di marketing di prodotto che di comunicazione corporate. In Europ Assistance, dove lavora dal 2002, è oggi responsabile della corporate identity, dello sviluppo strategie di comunicazione in allineamento con gli obiettivi di business, dello sviluppo di campagne advertising e marketing, delle media relations della compagnia, della strategia digital e social media, della gestione sponsorship, dell'event management e della comunicazione interna. Prima dell'arrivo in Europ Assistance ha ricoperto il ruolo di Product Manager nell'area Meeting ed Eventi de Il Sole 24 Ore.

 
Giovanna Gregori
Giovanna Gregori  
Director of Communications / Illycaffé spa
Da marzo 2015 si occupa di gestire l'immagine e la reputazione del brand, con il compito di coordinare a livello globale le funzioni di Comunicazione (Relazioni Esterne, Eventi & Progetti Culturali, Advertising, Social Media) e di definire la strategia di comunicazione integrata. Da sempre nel mondo della Comunicazione, ha maturato le sue precedenti esperienze in L'Oréal, Salvatore Ferragamo, Louis Vuitton e McArthurGlen.

 
Marino Gualano
Marino Gualano  
General Manager e Co-Founder / MainAd
Imprenditore seriale, appassionato di arti, poliglotta, scopritore di talenti ed appassionato di nuove tecnologie, Marino è socio fondatore e General Manager della MainAD.com azienda di diritto italiano con 9 uffici internazionali e attiva in 40 paesi nel Performance & prospecting web marketing. Spesso in giro per il mondo, Marino si occupa di progetti di sviluppo su nuovi business soprattutto nei paesi emergenti. Supervisiona le divisioni aziendali di finance, HR, contrattualistica internazionale, M&A e l'incubatore aziendale.

Video correlati

Intervento di Marino Gualano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Elena Koumentakis
Elena Koumentakis  
Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development / Pirelli spa
Si laurea a 23 anni a pieni voti in Economia e Commercio alla Statale di Torino. Dopo una prima esperienza in KPMG come auditor e consulente fiscale, inizia a lavorare in Armando Testa. Poi va a Parigi, in Ogilvy&Mother, come Direttore Clienti EMEA per Kraft, Nestlé e Motorola. Ricopre i ruoli di Head of Advertising in Telecom Italia e Head of Advertising, Sponsorship and Events WW in Pirelli. Attualmente riveste il ruolo di assicurare la coerenza della comunicazione aziendale su tutti gli stakeholder e tutti i canali, con uno specifico focus sui media digitali. Ha la responsabilità di contribuire alla strategia aziendale attraverso il consolidamento e lo sviluppo della reputazione di Marca e dei Prodotti Pirelli.

 
Gianni Lacorazza
Gianni Lacorazza  
Responsabile Comunicazione, Promozione e Sviluppo / APT Basilicata - Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata
Dal 2010 coordinatore comunicazione dell'Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, responsabile progetto BTWIC (Basilicata Turistica, Web Innovazione Creatività) dell'Apt, per la diffusione delle conoscenze di web marketing finalizzato alla promozione turistica del territorio. Dal 1997 al 2004 nel team di Economedia, società di formazione nel settore servizi e nuove tecnologie. Giornalista. Dal 2004 ha lavorato nell'ufficio stampa della Provincia di Potenza e come Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata fino al 2010. Autore di studi e pubblicazioni sulla stampa aziendale, marketing e pubblicità del secondo dopoguerra; cofounder del blog animarketing.it e del format Luoghi (non) comuni del turismo, in BTO di Firenze, la cui prima esperienza è stata a Corleone nel 2015.

 
Giovanni Laudicina
Giovanni Laudicina  
Country Manager / EasyPark Italia srl
Nato a Caserta nel 1976, è da Ottobre 2013 Country Manager Italia del gruppo EasyPark, leader europeo nelle soluzioni di mobile parking. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', è docente in numerosi corsi di programmazione e collabora con l'Università in progetti di Image Analysis. Nel 2003 entra in Sync Lab Srl, azienda specializzata in tecnologie software avanzate, occupandosi di Enterprise Application Integration e nel 2006 diventa il responsabile della filiale di Milano, dove rimane fino al suo ingresso in EasyPark. Nel 2013 consegue un Executive MBA presso la SDA Bocconi.

 
Federica Lucini
Federica Lucini  
Marketing Manager / Palacongressi di Rimini
Inizia la sua esperienza nel settore turistico presso il Grand Hotel Villa D'Este di Cernobbio. Dopo una parentesi nel settore tessile industriale dove si occupa di PR, marketing e comunicazione si trasferisce a Rimini ed entra in Convention Bureau della Riviera di Rimini, società di Rimini Fiera Spa, che agisce come organismo di promozione territoriale per la meeting industry e dal 2006 gestisce e commercializza il Palacongressi di Rimini. Direttore marketing, si occupa della gestione piano marketing sia per l'attività di destination management che di promozione della struttura. Dal 2011 al 2014 ricopre il ruolo di presidente del comitato italiano ICCA International Congress and Convention Association, principale associaz. internaz. di riferimento per il settore.

 
Elisabetta Luise
Elisabetta Luise  
PR & Corporate Communication Specialist, Marketing Global Branding / Homeaway Italy
Laureata in Comunicazione Istituzionale e d'impresa alla Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in marketing e comunicazione presso la SDA Bocconi School of Management e presso l'E-Marketing Association negli Stati Uniti. Ha iniziato la sua esperienza professionale in AdnKronos e in Play Press Publishing, cui sono seguiti sei anni in News Corporation come responsabile ufficio stampa dei canali d'intrattenimento di Fox International Channels e di .Fox Networks, la divisione di pubblicità online del gruppo. Dal 2011 al 2013 ha lavorato in MN Italia dove ha gestito un importante portfolio di clienti in ambito musicale e televisivo tra cui l'immagine istituzionale della SIAE. Oggi è la responsabile comunicazione Italia del gruppo HomeAway, società del gruppo Expedia, Inc.

 
Luigi Maccallini
Luigi Maccallini  
Responsabile Comunicazione Retail / BNL - BNP PARIBAS spa
Da sempre appassionato di marketing, comunicazione ed etica d'impresa, MBA in Italia e studi negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato per diversi anni in differenti industry, tra cui automobili, petrolifero, telecomunicazioni e consulenza, da quasi 20 anni si occupa di digitale e di communication marketing. Oggi Retail Comunication Manager in BNL - Gruppo BNP Paribas, Vice Presidente e co-founder dell'Associazione InnovaFiducia e docente presso Bicocca, Iulm e Università Tor Vergata, utilizza tutte le leve del communication marketing per costruire modelli di conversazione che massimizzino la soddisfazione della persona e costruiscano relazioni aperte e continue.

 
Pierfrancesco Maran
Pierfrancesco Maran  
Assessore Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia / Comune di Milano
Nato a Milano nel 1980, laureato in Scienze Politiche, consulente aziendale, è stato consigliere di Zona 3 e dal 2006 al 2011 Consigliere Comunale. Durante il mandato come Assessore ha introdotto Area C e fatto sviluppare sistemi di sharing per cui Milano è eccellenza europea. Le isole pedonali sono raddoppiate, la raccolta differenziata è cresciuta del 50%, l'illuminazione pubblica è ora al 100% a led con meno inquinamento luminoso e risparmi per 17 milioni. Dal 2014 è delegato nazionale ANCI sui temi di mobilità e servizi pubblici locali.

 
Paola Marazzini
Paola Marazzini  
Agency & Strategic Clients Director / Google Italy srl
Dal 2007 gestisce un team con responsabilità sul business proveniente dall'intero ecosistema delle principali Agenzia Media, Creative e Indipendenti e dal 2016 è anche alla guida di una task force dedicata alla consulenza digitale di alcuni top clients. Paola coordina per Google le attività di evangelizzazione digitale con particolare focus su Università e associazioni del mondo ADV. Precedentemente ha lavorato per 15 anni per Publitalia'80, concessionaria del gruppo Mediaset, ricoprendo dapprima il ruolo di Agency Sales Manager della TV analogica, poi in qualità di Direttore vendite di Publitalia on line e dal 2003 come Responsabile Commerciale nell'area della Televisione Digitale Terrestre. Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Retail Management Paola ha iniziato la sua carriera professionale in Nielsen come account su clienti FMCG.

 
Carlo Massarini
Carlo Massarini  
Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society / Carlo Massarini
Ha esordito a RadioDue con le trasmissioni radiofoniche Per Voi Giovani e Popoff, negli anni '80 è stato autore e conduttore di Mister Fantasy il primo programma al mondo di videoclip. Parallelamente al mondo musicale ha lavorato come giornalista e fotografo. Dal 1995 al 2002 è stato autore e conduttore di Mediamente, il primo programma televisivo italiano a trattare il tema delle nuove tecnologie. Dal 2010 al 2015 ha lavorato a Rai5, come autore e conduttore di Cool Tour, Classic Rock e Ghiaccio Bollente, fascia notturna quotidiana musicale, e Ghiaccio Bollente Magazine, settimanale di cultura musicale. Ha pubblicato due libri musicali: Dear Mister Fantasy 1969-1982 : Foto-diario di un'epoca in cui tutto era possibile (Rizzoli 2009) e Absolute Beginners 1936-1969 : Viaggio Alle Origini del Rock (Hoepli).

 
Francesco Mazzo
Francesco Mazzo  
CEO / Bamakò - Psike Creativa ; Consigliere / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Da diversi anni mi occupo di consulenza di comunicazione nelle più diverse forme, utilizzando la ricerca come fondamentale supporto alle decisioni strategiche. Ho iniziato giovanissimo a frequentare il mondo della comunicazione pubblicitaria e del marketing ricoprendo nel tempo ruoli come: manager d'importanti agenzie pubblicitarie multinazionali, grazie alle quali ho coltivato esperienze internazionali; partner di agenzie italiane; Consigliere UNICOM; CEO di Bamakò con sede in Milano e Lecce. Grazie alle esperienze maturate, al percorso formativo scelto, alle spiccate doti nelle pubbliche relazioni, costruisco rapporti di business efficaci e strategici atti alla crescita professionale e imprenditoriale di tutta la squadra. Ritengo fondamentale la formazione, per questo sono spesso in giro per il mondo ad ampliare ed approfondire conoscenze e competenze.

 
Gaia Mazzon
Gaia Mazzon  
External Communication Manager / Saipem spa
Da poco approdata in Saipem: nuova sfida accettata dopo 5 anni a capo della Comunicazione e Relazioni Esterne di Bialetti Industrie, dove ha seguito il processo di riorganizzazione e riposizionamento dei diversi brand del Gruppo in Italia e nel mondo, nonché il lancio della comunicazione per il canale digitale e del Retail. Laurea in Scienze dell'informazione e della Comunicazione conseguita presso l'Università di Nice-Sophia Antipolis (Francia) e Master in Marketing alla SDA Bocconi. Prima di queste ultime esperienze, ha ricoperto l'incarico di Resp. Comunicaz. Istituzionale, Interna e Public Relations del Gruppo Castorama, oggi Groupe Adeo-Leroy Merlin Italia e a Milano e Shanghai per l'agenzia di Comunicazione ed Eventi Promoest.

 
Paolo Messa
Paolo Messa  
Membro del Cda / RAI - Radiotelevisione italiana spa; Fondatore e Curatore / Formiche
Laureato in Scienze Politiche, da maggio 2015 dirige il Centro Studi Americani, di cui era stato consigliere di amministrazione. E' fondatore e curatore del progetto editoriale Formiche che include l'omonima rivista mensile, il quotidiano on-line Formiche.net e il periodico Airpress. E' membro del Consiglio di amministrazione della RAI, del CONAI e del Comitato Scientifico AIN. E' membro del comitato strategico del corso di laurea in Global Governance presso l'Università di Roma Tor Vergata, ha insegnato Giornalismo politico ed economico e tiene lezioni di Intelligence e relazioni con i media. Autore di diversi saggi, ha recentemente pubblicato il libro "The American Pope" edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

 
Roberta Milano
Roberta Milano  
Docente Comunicazione Turistica Internazionale / Università Cattolica del Sacro Cuore
Consulente e docente universitaria. Si occupa di ricerca, innovazione e formazione sul turismo digitale. Insegna Comunicazione turistica internazionale all'Università Cattolica di Milano. Direttore scientifico Italia dell'evento BTO - Buy Tourism Online. Da maggio a ottobre 2014 membro del TDLAB, Laboratorio per il turismo digitale del MiBACT. Membro del Tavolo Permanente per l'Innovazione e l'Agenda Digitale. Ha pubblicato: Turismo e Reput'Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli). Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).

 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Fondatrice e CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Sportivi - Aziendali e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Prima della Classe - Alviero Martini" Classe Este24.

 
Federica Moscheni
Federica Moscheni  
Communication Manager Groupon Italy / Groupon srl
Una laurea in Filosofia e oltre 10 anni di esperienza nel settore, è Communication Manager presso Groupon Italia. Dopo aver lavorato in alcune agenzie di ufficio stampa nell'area milanese, viene chiamata nel 2011 dalla multinazionale americana per dare vita al dipartimento di comunicazione dove segue tuttora la strategia media, social media e di comunicazione interna.

 
Emiliano Niccolai
Emiliano Niccolai  
Amministratore Delegato / Share n'Go
Laureato in Scienze Agrarie all'Università Pisa, ha da sempre posto al centro dei suoi interessi l'analisi dell'ambiente e del territorio, lo studio delle fonti di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Da anni impegnato nella realizzazione di progetti di mobilità elettrica condivisa (car & bike) in varie città italiane. Oggi Amministratore Delegato di SHARE'NGO, innovativo servizio di car sharing totalmente elettrico in free floating. La sfida intrapresa per promuovere un nuovo paradigma della mobilità e della navigazione urbana sostenibile (The New Human Mobility) lo vede spesso in Cina dove si reca per seguire in prima persona diversi progetti di car sharing - in fase di prossima attivazione - e lavorare all'implementazione del prodotto e lo sviluppo del design.

 
Isabella Panizza
Isabella Panizza  
Head of Global Digital Communications / Enel spa
Il suo ruolo la rende responsabile per la presenza digitale del Gruppo Enel, dal sito web istituzionale alla presenza Social Media dell'azienda, passando per il supporto alle attività digitali negli oltre 30 paesi in cui il gruppo Enel è presente. In 18 anni da giornalista fra l'Italia e il Regno Unito è stata tra le prime ad intuire le potenzialità del digitale: dopo diversi anni nelle riviste del settore della moda e del lusso, come Vanity Fair e Vogue Italia, nel 2008 diventa Direttore Responsabile di Wired.it, per passare poi a Style.it, ruoli che ricopre prima di approdare in YOOX come Branding & Communication Manager con la resp. delle attività editoriali e di Content Marketing.

 
Simona Panseri
Simona Panseri  
Direttore Comunicazione e Public Affairs / Google Italy srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Giuseppe Papa
Giuseppe Papa  
Marketing Director, Mattel South Europe / Mattel Italy srl
Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, Giuseppe Papa ha iniziato la sua collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali il Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007, è divenuto Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, ha deciso di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, Giuseppe Papa è tornato in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia) , dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore Aggregato di Marketing, Comunicazione e Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Prof. Aggr. di Marketing, Comunicaz. e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing/Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Marketing e Sales Management, rispettivamente nel Bachelor e nel Master of Science in Business Administration. E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicaz. e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, é Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore) e Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review).

Video correlati

Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione

 

Simonetta Pattuglia

 

Intervento di Simonetta Pattuglia

 

 
Stefania Piccapietra
Stefania Piccapietra  
Corporate Communications Manager / BASF Italia spa
Specializzata nella comunicazione corporate con esperienza in media relations e PR, marketing communication e nella gestione di progetti speciali. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione e una prima formazione in agenzia, entra in azienda dove continua il suo percorso professionale. Oggi lavora in BASF, quale Corporate Communications Manager per l'Italia, implementando le strategie di comunicazione centrali e valorizzando il posizionamento e la reputazione dell'azienda nel Paese. BASF in Italia offre un'ampia gamma di prodotti e soluzioni chimiche, in parte importate e in parte realizzati nei 10 siti produttivi presenti nel Paese. In Italia ha un'organizzazione di oltre 1.400 collaboratori e un fatturato 2015 pari a 1,8 miliardi di euro.

 
Massimiliano Pontillo
Massimiliano Pontillo  
Presidente / Pentapolis Onlus ; Direttore / Eco in Città
Ambientalista per vocazione e ideologia, giornalista e comunicatore di professione. Esperto in public affairs, è advisor di aziende italiane e multinazionali impegnate su progetti green. Dal 2000 al 2011 è Amministratore Delegato della Cooperativa Nuova Ecologia (Legambiente). Dal 2009 al 2012 è il Ceo de L'Aurora Compagnia della Sostenibilità. Nel 2006 fonda Pentapolis Onlus, che promuove la responsabilità sociale d'impresa e lo sviluppo economico sostenibile, di cui è il Presidente dal 2012. Dal 2009 è Direttore Responsabile di Eco in Città. Nel 2013 è tra i fondatori del Global Compact Italia (ONU). Dal 2016 è Direttore del Master in Giornalismo Ambientale presso la Lumsa.

 
Davide Antonio Porro
Davide Antonio Porro  
Presidente / Diesis Group srl
Nasce a Torino nel 1963. Dal 1985 è giornalista, nella sua carriera lavora in tutti i tipi di media, dalla carta stampata, alla radio alla tv. Nel 1988 insieme a Giorgio Tedeschi ha creato la Diesis, una delle prime agenzie fondata da giornalisti che ha messo al servizio delle aziende, delle realtà associative e delle persone competenze e capacità per costruire progetti di comunicazione a supporto del marketing e degli obiettivi strategici dei propri clienti. In questi anni coordina le attività dell'agenzia, si occupa dei progetti sviluppati per decine di clienti, alcuni dei quali hanno accompagnato l'intera vita dell'agenzia. Ha affrontato l'avventura della Diesis per passione, che è riuscito a mantenere negli anni affiancandola alla filosofia del ragionamento per obiettivi, quelli dei clienti.

 
Luca Prina
Luca Prina  
Direttore Centrale Marketing e Comunicazione / Chebanca! (gruppo Bancario Mediobanca)
Maturità classica, laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano e specializzato in Marketing Management alla SDA Bocconi. In curriculum esperienze nel marketing e nelle vendite per 3M Italia, Bayer Italia, Genialloyd (Gruppo Allianz), Banca Idea (banca multicanale Gruppo Banca Popolare di Vicenza). Dal 2000 al 2006 è Vice President Marketing di ING Direct Italia, parte del gruppo di manager incaricati dello start up della società. Dopo una parentesi in BenQ Mobile, è consulente di strategia aziendale, marketing e comunicazione con Echo Comunicazione d'Impresa; da maggio 2008 è in CheBanca! (Gruppo Mediobanca), dove è responsabile di tutte le attività di marketing, comunicazione, sviluppo portafoglio prodotti, digital marketing e customer base management.

 
Valentina Quattro
Valentina Quattro  
Senior PR Manager Italy / TripAdvisor Italia
Senior PR Manager e Portavoce di TripAdvisor in Italia, ha intrapreso la carriera nell'ambito PR nel 2002. Giornalista pubblicista specializzata in turismo, ha consolidato la sua esperienza nella travel industry occupandosi della valorizzazione media di vari brand tra cui One&Only Resorts, Tam Brazialian Airline, Sol Melià Hotels & Resorts, Bermuda Tourism. In Weber Shandwick dal 2008 ha gestito in qualità di Account Director l'ufficio stampa e le PR di diversi clienti dell'ambito turismo tra cui InterContinental Hotels Group, Costa Crociere, Venere.com e Alto Adige Marketing e ha rivestito per 4 anni il ruolo di Country Manager per l'Italia di Abu Dhabi Tourism Authority. È in TripAdvisor dal febbraio 2013.

 
Alessandro Rimassa
Alessandro Rimassa  
Direttore e Co-Founder / TAG Innovation School srl
Esperto di processi di innovazione e digital transformation, è direttore e cofondatore di TAG Innovation School, scuola dell'innovazione e del digitale, nata all'interno di Talent Garden. Ha scritto 5 libri tra cui: "Generazione Mille Euro" (Rizzoli), romanzo cult tradotto in 7 lingue da cui è stato tratto l'omonimo film; "È facile cambiare l'Italia, se sai come farlo" (Hoepli), pamphlet sul cambiamento, in cui promuove la necessità di co-costruire una nuova human-centered-society; "La Repubblica degli Innovatori" (Vallardi), 85 storie di startup, 16 settori in cui investire e 105 consigli per chi vuole fare impresa in Italia.

 
Filomena Rosato
Filomena Rosato  
Vice Presidente / Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Laura con lode in germanistica e Master in Relazioni Pubbliche. Fonda FiloComunicazione nel 1996, sviluppa e gestisce campagne globali di PR in team multi-culturali in Italia, EMEA e Americas. Associata ad Assorel dal 2004, nel 2007 crea Assorel Academy e pone come argomento costante la comprensione delle technicality digitali. Da agenzia indipendente nel 2012 rappresenta la PR Industry italiana al Cannes Lions International Festival of Creativity e riceve il Premio Ambassador della Comunicazione agli NC Awards 2012 mentre Who's Who nel 2013 la annovera tra le personalità della comunicazione che creano valore per il paese. Coordina il tavolo della discussione aperto da Assorel sul tema della Misurazione dei Risultati. E' docente di comunicazione.

 
Andrea Rossi
Andrea Rossi  
Marketing and Experience Manager & Tourist Experience Design Strategist / Visit Elba
Esperto di progetti complessi di innovazione nel turismo e in svariati altri settori, combinando strategie, innovazione, marketing, comunicazione, experience design, integrazione e governance di reti e tecnologie innovative. E' Marketing and Experience Manager di Vist Elba, Gestione Associata del Turismo dell'Isola d'Elba. Docente presso la Facoltà di Turismo Università IULM, insegnato per diversi anni al MIP - Politecnico di Milano. E' co-fondatore di Tourist Experience Design®, struttura professionale di advisoring e consulenza per l'innovazione del turismo e del marketing del turismo. E' co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz "Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®", ed. Hoepli, Milano 2011.

 
Lucio Ruiz
Lucio Ruiz  
Segretario della Segreteria per la Comunicazione / Santa Sede
Nato in Argentina nel 1965, ordinato prete nel 1990. Master in Business Administration e Dottore per l'Università Politecnica di Madrid. E' stato Assessore d'Informatica nella CEA; Segretario Esecutivo Ufficio di Sistemi del CELAM; Coordinatore Tecnico RIIAL; Ufficiale della Congregazione per il Clero; Professore invitato dell'ITEPAL; Membro del Forum di Teologi della Comunicazione e Capoufficio Servizio Internet Vaticano. Professore nella Pontificia Università Santa Croce e Presidente Centro NS Guadalupe. Recentemente nominato Segretario della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

 
Patrizia Rutigliano
Patrizia Rutigliano  
Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione / Snam spa
Presidente Ferpi per due mandati (fino al 2016) e Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam, ha ricoperto in passato i ruoli di Direttore Comunicazione di Autogrill, Direttore Relazioni Esterne di Fastweb e Portavoce al Comune di Milano. E' docente dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano e membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma. Fa parte del Consiglio Generale di Assolombarda, del Comitato di indirizzo per il Brand Milano Expo 2015 e del comitato scientifico del RIE (Ricerche Industriali ed Energetiche). È membro del Consiglio di Amministrazione di Toscana Energia, di Fiera Milano e de Il Cittadino di Monza e Brianza.

 
Paola Saggese
Paola Saggese  
Media Director Southern Europe and CEE / Unilever Italia spa
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, inizia la carriera con uno stage in Ford Italia. Entra in Unilever come marketer e lavora su diverse categorie: del gelato con Algida, Cornetto e Magnum prima, per poi passare sui surgelati con Findus, lavorando sui Brand naturali That's Amore zuppe e 4 Salti in Padella. Segue per 3 anni un progetto internazionale Food per Unilever e integra il suo ruolo nella divisione vendite. Inizia a lavorare nel settore media (2007) come Brand Activation & Content Manager, integrando col ruolo di CRM Leader e Digital Manager, prima di prendere quello di Media Director Italia. E' stata Direttore Marketing Personal Care per poi tornare al media come Direttore Media Southern Europe & Central East Europe, suo ruolo attuale.

 
Cesare Salvini
Cesare Salvini  
Marketing & Sales Director / Mercedes-Benz italia spa
Nato a Padova, laureato a Ca' Foscari in Economia e Commercio, sposato con un figlio; dopo una lunga esperienza con Continental Italia, Direttore Vendite e Marketing, oggi è a Roma come Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, con responsabilità di prodotto, prezzo, comunicazione ATL e BTL, digitale e CRM, Retail inclusa la gestione della catena di negozi MB Spot. In precedenza esperienze nel marketing di Benetton Sportsystem e Microsoft Corp.

 
Silvio Umberto Santini
Silvio Umberto Santini  
Head of Brand Management - Executive Vice President / UniCredit spa
Nato a Milano nel 1966, laureato in economia all'università Cattolica del Sacro Cuore, si specializza in marketing e comunicazione. Consolida la sua esperienza professionale nelle start up di banche dirette e multicanale presso Gruppo Ras, di Intesa e di UniCredit nell'ambito sempre del marketing, CRM e branding. Attualmente Executive Vice President di UniCredit, Head of Group Brand Management con responsabilità nelle aree di branding, advertising, media planning & buying, social & digital media e le sponsorizzazione strategiche della UEFA Champions League e della Europa League. Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Bicocca di Milano nelle discipline di Marketing dei Servizi e Global Communications.

 
Barbara Santoro
Barbara Santoro  
Presidente / Shenker srl
Imprenditrice, ideatrice di programmi di formazione manageriale, coach di International Communication and Strategic Development. Barbara è nata in Italia, ma è cresciuta e ha studiato a Vancouver, Canada. Vive a Roma dal 1987. Dal 1996 è Resp. Sviluppo Strategico di Shenker Method Group, azienda specializzata in Formazione Linguistica Manageriale. Nel 2013 ha creato lo Shenker Culture Club. Co-autrice di Italian Factor, moltiplicare il valore di un Paese (casa editrice EGEA) e relatrice su temi di International Communication, Country of Origin Heritage e Personal Branding. Membro del Consiglio Direttivo di ASFOR e di Anima. Responsabile relazioni internazionali e progetti speciali della Fondazione Sorella Natura e Membro del Comitato Tecnico Scuola e Università di Unindustria Roma.

 
Tommaso Saronni
Tommaso Saronni   
Director Newsroom Italy (PR, Social, Digital) / adidas Italy spa
Laureato in Astrofisica, da sempre in adidas, inizia la collaborazione con il brand sportivo nel 2005 nel team Marketing, ricoprendo differenti ruoli di crescente responsabilità negli anni. Dopo un'esperienza come Product Manager Football, da Sr Brand Manager gestisce la comunicazione di categoria e le campagne advertising. Nel 2015 decide di cogliere una nuova opportunità all'interno dell'azienda come Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social) con la piena responsabilità su tutte le attività di Publishing legate al Brand e sullo sviluppo delle strategie di comunicazione PR e Social.

 
Michele Sarzana
Michele Sarzana  
Manager of Social Marketing / Fastweb spa
Classe 1985, si occupa di Social Media per agenzie e aziende ormai da 5 anni. Laureato in Ingegneria, ha fatto dell'analisi dei dati le fondamenta del suo approccio al mondo del Marketing. Misurabilità, KPI e tracciabilità sono le sue parole d'ordine, Excel e Insight i suoi principali "tool" di lavoro. Quando non è bloccato davanti a un computer, corre.

 
Stefania Savona
Stefania Savona  
Direttore Comunicazione / Leroy Merlin Italia srl
Dopo una Laurea a pieni voti in lingue e letterature straniere e un master in marketing e comunicazione d'impresa, matura una pluriennale esperienza in qualità di direttore clienti presso le principali multinazionali della comunicazione: Leo Burnett, JWT e Publicis. Coordina lo sviluppo di campagne integrate per brand globali nel mondo dell'home cleaning, food & beverage, banking e servizi. Oggi in Leroy Merlin Italia guida la strategia, il piano di comunicazione integrato e lo sviluppo delle campagne su owned e paid media.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Nicolò Soresina
Nicolò Soresina  
Chief Digital Officer Touring Digital / Touring Club Italiano
Laureato al Politecnico di Milano, ha conseguito un MBA nel prestigioso istituto INSEAD di Parigi e Singapore. Attualmente Chief Digital Officer di Touring Digital, controllata dal Touring Club Italiano, vanta numerose e articolate esperienze nel mondo dell'innovazione digitale anche in campo editoriale e marketing. Ha fondato e diretto start up e laboratori digitali come 3.0 Way. E' stato a capo dell'unità Digital & IT Factory di DB Information Group. Tra le aree di specializ. nella comunicazione digitale, Nicolò ha il marketing digitale territoriale: in Touring Digital utilizza e promuove strumenti avanzati per il tracciamento degli analytics digitali a livello territoriale e la profilazione comportamentale delle community digitali di viaggiatori.

 
Francesco Spanedda
Francesco Spanedda  
Brand Director / Thun spa
Laureato in Economia, ha conseguito il Master in Comunicazione d'azienda Upa Cà Foscari. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della consulenza del largo consumo ed ha maturato la sua esperienza professionale in multinazionali del lusso e del fashion, dove si è occupato di sviluppo prodotto, marketing, retail, digital ed e-commerce. Ricopre attualmente il ruolo di Brand Director della Thun SpA, azienda specializzata nel mondo regalo ed home decor: gestisce le aree di Sviluppo prodotto, Brand e marketing strategico.

 
Marita Spera
Marita Spera  
Head of Public Affairs and External Communication / American Express Italia
Lunga esperienza nel settore pubbliche relazioni e ufficio stampa, in diverse realtà importanti. Proviene da Huawei, società cinese di telecomunicazioni, in cui ricopriva la carica di Responsabile European PR e Communications. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council dove, dal 2004 al 2006, si è occupata di strategie branding e per Haier Group dove era responsabile digital communication, public relation e branding campaign. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale' e alla Zhejiang University in Cina oltre che alla School of Oriental and African Studies, University of London e all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla correntemente 5 lingue.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

Video correlati

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Simone Tani
Simone Tani  
Consigliere del Presidente del Consiglio e Responsabile Piano Strategico Città Metropolitana di Firenze / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Palazzo Chigi
Si è laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Ha poi conseguito un MBA in gestione della tecnologia e un dottorato in economia dell'innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa. Ha lavorato presso l'OCSE, in General Electric, con incarichi worldwide. Dal 2000 ricopre ruoli pubblici, in qualità di responsabile per lo sviluppo economico e l'innovazione. Già responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico della Città Metropolitana di Firenze. E' membro del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio. Insegna politiche di innovazione urbana presso l'Universita di Firenze.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Francesco Tapinassi
Francesco Tapinassi  
Dirigente per le Politiche del Turismo / Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Sono dirigente per le politiche del turismo presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo da novembre 2014. In particolare seguo le relazioni e la pianificazione strategica con imprese e territori. In precedenza ho ricoperto il ruolo di senior marketing strategist in Fondazione Sistema Toscana e sono stato social media manager per un progetto del Gal Ogliastra. Ho collaborato con la Regione Umbria nel 2013/2014 per la redazione del piano di marketing online, mentre da novembre 2009 a giugno 2014 ho rivestito il ruolo di dirigente a contratto con la Provincia di Grosseto per promozione e sviluppo del turismo nella Maremma Toscana. Ho scritto, in collaborazione con Roberta Milano, il libro: Turismo e Reput'azione (2012, Maggioli editore).

 
Gegè Telesforo
Gegè Telesforo  
 
La vittoria del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15 come miglior voce maschile corona un periodo importante caratterizzato dall'uscita di CD di successo come "So Cool" (GrooveMasterEdition),"NU JOY" (COLUMBIA RECORDS/SONY MUSIC), "FUN SLOW RIDE" (SAM Records/EGEA 2016) e da un numero incredibile di concerti con la prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna "The Best of Italian Jazz in Shanghai" in occasione dell'Expo Universale del 2010, a rappresentare l'arte e la cultura italiana nel mondo in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto. Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica "scat", capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg. Come insegnante tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale "Vocal Jazz Concept" in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori e in Festival del Jazz in Italia e all'Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale alla Venice Voice Academy di Los Angeles. È stato nominato testimonial UNICEF Italia per il suo impegno artistico a favore della campagna "Bambini in pericolo". È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini.

 
Oliviero Toscani
Oliviero Toscani  
 
Figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, nasce a Milano nel 1942 e studia fotografia/grafica all'Università Delle Arti di Zurigo. Conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, è creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Ultimi progetti con: Ministero dell'Ambiente e della Salute, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi. Campagne di interesse e impegno sociale: sicurezza stradale, anoressia, violenza contro le donne e randagismo. Dal 1982 al 2000 ha creato l'immagine, l'identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo.

 
Alessandro Ubertis
Alessandro Ubertis  
Presidente / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione ; Amministratore Delegato e Direttore Clienti / Carmi e Ubertis srl
Presidente Unicom, è membro della giunta di Confindustria Intellect. Dal 1986 è AD della società da lui fondata con Elio Carmi. Nel 1999 Carmi e Ubertis entra nel Gruppo Publicis e Alessandro Ubertis è Chief Executive Officer della società. Nel 2004, con Elio Carmi, fonda la Carmi e Ubertis Milano srl. Ha tenuto lezioni e testimonianze ai master di branding e comunicaz. in alcune delle principali Università italiane e presso l'Istituto Superiore di Comunicazione Nuova Accademia di Belle arti (NABA), l'Istituto Superiore per il Design (IED) e il Master di Publitalia '80. Fa parte del comitato scientifico della Businnes School del Sole 24 Ore. Pubblica con Elio Carmi "Impresa In Visibile" (Bridge Editore), collabora al libro di Elio Carmi "Brand 111-centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro" (Fausto Lupetti Editore)

 
Tommaso Valle
Tommaso Valle  
Head of Communication and Corporate Affairs / McDonald's Italy
Dopo aver abbandonato l'idea di fare il poeta, ho trascorso 13 anni in Burson-Marsteller, dove ho ricoperto il ruolo di Managing Director dell'ufficio di Milano e di responsabile EMEA della divisione dedicata al settore ICT. In agenzia ho avuto la fortuna di collaborare con bellissime aziende e di sviluppare progetti innovativi. Da gennaio 2012 sono Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di McDonald's Italia. Mi occupo soprattutto di corporate reputation e di costruire valore per il brand nel nostro paese. Sono sposato, padre di due figlie e appassionato di politica.

 
Vincenzo Vavalà
Vincenzo Vavalà  
Direttore Marketing SEAT Italia / Volkswagen Group Italia spa
Attuale Direttore Marketing SEAT Italia. 45 anni, sposato con 2 figli. Ingegnere chimico con esperienze nel settore industriale, consegue nel 2001 un MBA in SDA Bocconi. Da 15 anni nel mondo automotive. In FORD Italia e nel suo braccio finanziario FCE Bank plc ricopre con crescente responsabilità ruoli in ambito vendita, sviluppo rete, post vendita, rischio di credito e commerciale. Nel 2011 passa al marchio spagnolo del Gruppo Volkswagen come Direttore Vendite. Da settembre 2015 è responsabile Italia del prodotto e del budget di comunicazione per il marchio SEAT.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Head of Media Relations Italy / UniCredit spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 
Bruno Villavecchia
Bruno Villavecchia  
Direttore Ambiente Energia / AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio srl
Economista nato in Chile, è in AMAT dal 2000. Fondatore del capitolo italiano dell'European Forum of Renewable Energy Sources, ha esperienza quasi ventennale nello sviluppo sostenibile ed energie alternative. Responsabilità manageriali e tecnico-scientifiche in ambiti nazionali ed europei, con intensa attività convegnistica e pubblicistica, nonché pianificaz. di settore per conto del Comune di Milano. Docenza universitaria su cambiamenti climatici e inquinamento locale. Attività ventennale di progettaz. CDM e partecipazione a progetto e promozione della piattaforma EXPO 2015. Ha condotto studi sullo sviluppo urbano nelle diverse variabili (energia, rifiuti, traffico, trasporti, attività produttive), anche in collaboraz. con le principali agenzie di Nazioni Unite.

 
Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi  
Fondatore, Direttore Creativo, Comunicazione & Marketing / Gianfranco Virardi - Comunicazione & Marketing
Gianfranco Virardi è laureato in Economia e Commercio, specializzato in Marketing Strategico e Tecnica Pubblicitaria, Professore a.c. di marketing presso l'Università degli Studi di Milano. Pubblicitario dal 1992, Copywriter, Direttore Creativo e consulente di comunicazione per agenzie e aziende leader a livello internazionale, docente nell'area disciplinare comunicazione e marketing presso istituzioni pubbliche e private (Ministero Pubblica Istruzione, Corsi FIS/IFTS, Accademia Nazionale, IED)

 
Luigi Zabatta
Luigi Zabatta  
Director Smart Industrial & Utilities / Olivetti spa
Luigi Zabatta è director della Business Unit di Olivetti Smart Industrial & Utilities che ha responsabilità di assicurare il presidio di specifici settori industriali e lo sviluppo di servizi IoT, Machine to Machine, Business Analytics e 3D printing attraverso il governo e lo sviluppo delle relative piattaforme e soluzioni di offerta, ed il coordinamento delle relative attività tecniche e commerciali. Entrato nel gruppo Telecom Italia nel 1989 ha ricoperto diversi ruoli in ambito Marketing tra cui responsabile del marketing del fisso per le piccole e medie imprese e responsabile del marketing per il mercato consumer fisso. Negli anni ha partecipato dal punto di vista marketing al lancio e sviluppo commerciale della rete ISDN, ADSL e Fibra. Laureato in ingegneria elettronica è sposato con due figli, attualmente vive e lavora a Roma.

 
Roberto Zepponi
Roberto Zepponi  
Marketing & Trade Marketing Director / Ceres Italia spa
Si occupa di marketing a 360° da oltre 15 anni. Laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Genova con tesi in marketing. Inizia il suo percorso professionale in Nestlè nel 2001 e successivamente copre diversi ruoli con responsabilità crescente in PepsiCo e in Danone, acquisendo nuovi strumenti e competenze in mercati e modelli di business differenti. Nel 2014 entra in Royal Unibrew nel ruolo di direttore Marketing e Trade Marketing, guidando l'evoluzione del posizionamento e del marketing mix del brand Ceres con una forte focalizzazione sulla comunicazione digital e social. Si occupa di Counseling a indirizzo Sistemico con focus sulle strutture organizzative.

 

Organizzato da:

Con il Patronato

 

Official Partner

 

Patrocini Istituzionali

 

Con il Patrocinio di

 

Partner Accademici

 

Creative Partner

 

Communication Partner

 

Forum Partner

 

Event Partner

 

Hospitality Partner

 

Main Media Partner

 

Technical Partner

 

Media Partner

 

Social Partner

 

Partner Associativi

 

Thanks TO