Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
  • Site: googleplus
Roberta MilanoChiara GiglioAlessandro UbertisDino GiarrussoGabriele Baroni

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2016 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup


 

Alberto Abruzzese
Alberto Abruzzese Site: CI icon 
Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Com / Università IULM
Alberto Abruzzese è Professore Emerito di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l'Università IULM di Milano. I suoi campi di ricerca: comunicazione di massa, cinema, televisione e nuovi media, con focus sui cambiamenti sociali collegati all'uso diffuso dei media. Tra i suoi saggi in merito all'industria culturale: Forme estetiche e società di massa (1973), La Grande Scimmia. (1979), Lo splendore della TV. Origini e destino del linguaggio audiovisivo (1995): L'industria culturale. Tracce e immagini di un privilegio, con Davide Borrelli (2000). Di recente ha pubblicato il testo Punto zero. Il crepuscolo dei barbari (Luca Sossella Editore, 2015).

 
Francesca Amadori
Francesca Amadori Site: CI icon 
Responsabile Corporate Communication / Amadori srl
Dopo un'esperienza in un'azienda multinazionale, dal 2004 lavora in Amadori, azienda leader nel settore agroalimentare italiano. Ricopre oggi il ruolo di Responsabile Corporate Communication: è responsabile delle relazioni istituzionali, dell'ufficio stampa e della comunicazione interna ed esterna. Ha perfezionato la propria formazione acquisendo competenze nell'ambito della Responsabilità sociale d'impresa, dello storytelling e della comunicazione innovativa, per presidiare il controllo dei contenuti e proporre nuove modalità di comunicazione. Oggi è anche responsabile del Crisis Management dell'azienda.

 
Annachiara Annino
Annachiara Annino Site: CI icon 
Partner / Eumetra Monterosa srl
Sono partner di Eumetra Monterosa, Istituto di ricerca sociale di nuova generazione, fondato nel settembre del 2015. Uniamo ricerca ed elevata capacità di advisory, utilizziamo gli strumenti più evoluti del mondo digital e della Business Intelligence. Interagisco con regolarità, per conto dell'istituto, con CEO, manager, Istituzioni e Associazioni Confindustriali. Nel 2010 do vita all'Osservatorio Energia ed Infrastrutture, punto di riferimento per Istituzioni, Enti ed operatori di settore. Credo che l'innovazione utila sia il risultato di un uintelligente uso di tutti gli strumenti conoscitivi oggi a disposizione.

 
Patrizia Bandirali
Patrizia Bandirali Site: CI icon 
European Marketing Manager / Oregon Scientific Italia spa
Laureata in Tecnologie della Comunicazione, dopo esperienze lavorative in agenzie di comunicazione ha iniziato il suo percorso in Oregon Scientific, azienda multinazionale produttore di dispositivi elettronici. Inizialmente incaricata di sviluppare l'ecommerce per la filiale italiana, ha poi ricevuto maggior responsabilità ricoprendo il ruolo di responsabile Marketing per l'Italia. Ora nella sua posizione di European Marketing Manager sarà responsabile dello sviluppo del piano marketing a livello europeo.

 
Anna Banfi
Anna Banfi Site: CI icon 
EU South, West, East & BeNeLux / Avaya Italia spa
Laureata a pieni voti in Economia e Commercio, Università Luigi Bocconi, inizia l'attività di comunicazione in un'agenzia di relazioni pubbliche milanese occupandosi di aziende-clienti nel mondo ICT, per poi cambiare settore con Autogrill. E' di nuovo nel settore ICT per Olivetti Telemedia, a fine anni'90, come Responsabile Comunicazione ed Eventi di Sixtel. A fine 2001 diventa Direttore Marketing di Nortel Italia. Nel 2004 consegue il Diploma ISPI in Emergenze ed Aiuti Umanitari e si occupa, da volontaria, di comunicazione anche nel no-profit. Dal 2010 è Head of Field Marketing di Avaya Italia SpA, carica alla quale si è aggiunta nel 2014 quella di Resp. Client Marketing per Avaya France sas e dal 2016 per Avaya Grecia.

 
Gabriele Baroni
Gabriele Baroni Site: CI icon 
Communication Director / Costa Crociere spa
Arriva in Costa Crociere dalla società di consulenza, pubbliche relazioni e comunicazione Burson-Marsteller, dove lavorava dal 2001. Ha sviluppato competenze significative in progetti di Corporate Communication, Media Relations, Corporate Reputation, Stakeholder Engagement e Crisis Management. Sempre in Burson-Marsteller, nel 2010 assume l'incarico di Director settore Financial, Energy & Crisis. Dal 15 settembre 2014 diventa Communication Director di Costa Crociere, a capo della Corporate Communication, dell'Ufficio Stampa, della Comunicazione Interna e del coordinamento comunicazione mercati internazionali. Baroni è inoltre responsabile di strategie e attività di media relations, a supporto della comunicazione del marchio Costa.

 
Antonio Barreca
Antonio Barreca Site: CI icon 
Direttore Generale / Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo
E' stato a capo dell'Ufficio di Bruxelles di Federturismo e da luglio 2011 è Direttore Generale di Federturismo Confindustria. Si occupa delle attività internazionali ed europee della Federazione, coordinando le pubbliche relazioni e le attività di lobbying tra Roma, Bruxelles, Strasburgo e Ginevra. Tra i vari incarichi, è stato anche Vice Presidente della Commissione tecnica sul turismo di UNI (l'Ente Nazionale Italiano di Unificazione), esperto per la Commissione europea e per il Parlamento Europeo. Insegna presso la Luiss, la Uni Cattolica di Milano e Uninettuno.

 
Giuseppe Basso
Giuseppe Basso Site: CI icon 
Amministratore Delegato / Feel Center srl; C.E.O. & Founder / Orange7 Investments srl
Classe 1968, Laureato in Economia alla Sapienza di Roma. Inizia la carriera Astaldi S.p.a. e Condotte S.p.a. all'estero in ruoli di amministrazione e finanza. Nel 1999 passa alle Telecomunicazioni (Marconi Communications/Ericcson) come Global Supply Chain Controller e nel 2004 all'elettronica di Consumo (Sony Mobile) come Head of Finance & Control Italia. Nel 2006 arriva a Cinecittà Studios, ne diventa Vice Direttore Generale nel 2008. Nel 2011 produce Cinecittà si Mostra e Cinecittà Events, aprendo gli Studios più famosi d'Europa e ai visitatori ed al corporate events. Sempre nel 2011 diviene Direttore Generale di Cinecittà Studios e Amministratore Delegato nel 2013, incarico che termina nel 2017 con la vendita delle aziende risanate all'Istituto Luce Cinecittà srl. Convinto che turismo e cultura possano e debbano rappresentare uno dei pilastri economici del paese diviene professionista ed imprenditore delle sue iniziative condivise con soci qualificati. Nel 2018 fonda Orange7 Investments., società che investe e sviluppa startup innovative, specializzate nel settore dell'edutainment, tecnologie per le arti e l'audiviosivo, share economy.

 
Giovanni Bastianelli
Giovanni Bastianelli Site: CI icon 
Direttore Esecutivo / Enit - Agenzia Nazionale del Turismo
Da aprile 2016 è Direttore Esecutivo ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo. Da luglio 2013 a fine marzo 2016 è Direttore Agenzia Regionale del Turismo del Lazio. Da marzo 2012 a giugno 2013 è Coordinatore Attività Associative di Federcongressi & Eventi-Federazione Nazionale Meeting and Incentive Industry ed Eventi. Da mag. 2011 a nov. 2011 è Consigliere del Ministro per i rapporti con le Associazioni di Categoria e le Imprese. Da nov. 2006 ad apr. 2011 è Direttore Settore Turismo e Coordinatore Nazionale di Confturismo. Da febbr. 1994 a nov. 2006 è Direttore Settore Turismo e Settore Servizi dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi di Milano e Lombardia, con compiti di collegamento politico tra Istituzioni e Associazioni settore turismo e settore Servizi aderenti all'Unione.

 
Pierpaolo Benintende
Pierpaolo Benintende Site: CI icon 
Direttore Marketing / InfoCert spa
45 anni, è approdato in InfoCert dopo un lungo percorso professionale in Oracle che gli ha consentito di acquisire una consolidata esperienza nell'attività di sviluppo del business in ambito soluzioni tecnologiche. Entrato nella multinazionale americana nel 2001 ha lavorato in diverse aree aziendali, dalla consulenza alla prevendita, sviluppando significative esperienze di progetto e di sviluppo di soluzioni complesse per le principali aziende italiane private e pubbliche, partecipando anche ai tavoli di lavoro del CNIPA. Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna, si è specializzato in CRM presso il MIP Politecnico di Milano e ha conseguito un Master in gestione d'Impresa. Vive a Roma e nel tempo libero pratica arti marziali.

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna Site: CI icon 
Direttore Responsabile / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl)
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Tiziano Bonometti
Tiziano Bonometti Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato / Up! srl
E' presidente e amministratore delegato di up! strategy to action dal 2009 e di up! digital dal 2014. Dal 2006 è Cofondatore di United Agencies Network (UAN), un network europeo di agenzie indipendenti di cui è tutt'ora membro attivo assieme ad altre 9 agenzie con sede in Europa. Presidente e amministratore delegato di Freeway S.r.l. dal 1989 al 2009, Tiziano Bonometti precedentemente è stato direttore generale di Finanziaria Artigiana S.p.a. dal 1980 al 1990.

 
Luca Bordin
Luca Bordin Site: CI icon 
General Manager Media Sales & Solutions / Nielsen
E' General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen dal 2011, con l'incarico di guidare il business Media verso lo sviluppo digitale e cross-mediale. Ha recentemente lanciato in Italia soluzioni innovative come Digital Ad Ratings, Nielsen Twitter TV Ratings e Nielsen Media Impact. È stato responsabile della divisione Online dal 2004, siglando un importante accordo con Audiweb per la fornitura dei dati di audience del web italiano. Precedentemente ha guidato la start-up RedSheriff alla leadership nel mercato italiano dei Web Analytics. Laureato in Scienze Politiche, ha un Master in Distribution Management and Trade Marketing in Bocconi.

 
Paola Boromei
Paola Boromei Site: CI icon 
Executive Vice President Human Resources & Organization / Snam spa
E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

Video correlati

Plenaria di Chiusura PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR? Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam, con Emilio Orlandini, Marco Masella, Luca Strigiotti, Corrado Biumi - Conduce Alessio Tanganelli

Milano, Palazzo Mezzanotte Piazza Affari, Forum Delle Risorse Umane 2012 - Intervento

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam

Forum Risorse Umane 2017 - Intervista

Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources Organization - Snam


 
Claudio Capovilla
Claudio Capovilla Site: CI icon 
Direttore di Strategia e Presidente / Gruppo Icat
Classe 1970 è Direttore di Strategia e Presidente dal 1995 dell'agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat di Padova. E' stato eletto nel 2009 membro del Consiglio Direttivo Unicom, di cui è diventato vicepresidente nel 2012, mantenendo le cariche di rappresentante delegato per il Triveneto e di coordinatore nazionale di tutti i delegati regionali. Ad ottobre 2010 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Audipress. Dal 2016 rappresenta Unicom come consigliere all'interno del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso. È socio fondatore di BJO Group, azienda attiva nell'ambito della bioarchitettura e nei servizi per il retail, e di Egoè, brand di lusso nel mondo delle spa.

 
Piergiorgio Capozza
Piergiorgio Capozza Site: CI icon 
Brand and Communications Manager / Baglioni Hotels spa
Obiettivo primario del mio lavoro è la realizzazione del Design della Comunicazione a seguito della Strategia del Brand: attraverso la condivisione degli obiettivi aziendali, propongo un'interpretazione dei valori del Brand con un approccio progettuale, che stimola, coinvolge e arricchisce un gruppo di lavoro, strutturando attività e processi operativi. Focus primario e costante: consumer and marketing knowledge, visual identity, web and social communications, press and pr, positioning, protection, reputation.

 
Rossella Carrara
Rossella Carrara Site: CI icon 
Deputy Managing Director / Apco Worldwide spa
E' Deputy Managing Director di APCO Worldwide in Italia, agenzia internazionale indipendente di relazioni pubbliche e public affairs. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di responsabile delle divisioni Healthcare Communication e Issue and Crisis Communication di Burson-Marsteller. Con oltre 18 anni di esperienza nella comunicazione corporate, nelle relazioni istituzionali e nel crisis management, ha collaborato con importanti aziende italiane e multinazionali in diversi settori fra cui farmaceutico, shipping, trasporti, food, technology a livello nazionale e internazionale. Ha inoltre coordinato la comunicazione del progetto di rimozione della Concordia, seguendone tutte le fasi e gestendo le relazioni con le istituzioni e i media nazionali e internazionali.

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini Site: CI icon 
Communications and Corporate Responsibility Director / ArcelorMittal Italia
In passato è stata Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Saverio Castilletti
Saverio Castilletti Site: CI icon 
Co-Founder, Co-Owner and CEO / ItalyXP
Ha ricoperto negli ultimi 20 anni posizioni di responsabilità marketing o commerciale nei settori Internet, TLC e largo consumo. Ha contribuito in maniera importante allo sviluppo di internet in Italia lavorando, come responsabile marketing, per Tin.it, l'operatore che ha "portato" Internet nella case degli italiani. Ha gestito una delle più grandi reti commerciali Retail (220 negozi, 14.000 corner) per la vendita di prodotti di edutainement e largo consumo. Da due anni ha lanciato ItalyXP.com, marketplace per la commercializzazione di Tour, attività e cose da fare in Italia rivolto ai turisti stranieri che vengono in Italia unendo l'online con la passione per l'Italia.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Enrico Cavallari
Enrico Cavallari Site: CI icon 
Chief Marketing Officer / Gruppo AXA Italia
Bolognese, laurea in Economia e Commercio all'Università di Bologna, matura un'importante esperienza nazionale ed internazionale nel Fast Moving Consumer Goods ricoprendo posizioni di crescente responsabilità di marketing e vendite a livello nazionale, regionale e globale in multinazionali leader di mercato quali Colgate-Palmolive e Reckitt-Benckiser, in Italia, in Turchia e negli Headquarters di New York e Londra. Dal 2010 rientra in Italia in Technogym come direttore globale di Business Unit. Entra a far parte di AXA nel 2013 come Chief Marketing & Digital Business Officer di AXA Assicurazioni. Nel 2015 è nominato Chief Marketing Officer del Gruppo AXA Italia.

 
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi Site: CI icon 
Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring / Eni spa
Giornalista che si occupa da sempre di comunicazione digitale. Attualmente è il responsabile del social media management e delle Digital PR di Eni. È consigliere nazionale di Ferpi, con delega all'innovazione digitale. Dirige Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l'innovazione digitale. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica prima di andare a dirigere la start up di Vivacity.it, catena di portali locali del Gruppo Espresso. Viene poi chiamato a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line. Ha pubblicato cinque libri per il Sole24Ore, Franco Angeli e Apogeo e insegna presso l'Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole24Ore. Ha fondato e gestisce la community professionale www.olmr.it.

 
Vittorio Cino
Vittorio Cino Site: CI icon 
Direttore Public Affairs Europe / The Coca-Cola Company srl
In Coca-Cola Italia dal 2012, coordina il team che gestisce i rapporti con i media e le relazioni istituzionali dell'azienda. Nei 5 anni precedenti ha gestito la comunicazione e le attività di public affairs del Gruppo BG (già British Gas) in Italia, dirigendo il Dipartimento di Policy e Corporate Affairs. Fino al 2006 ha curato i rapporti istituzionali e le relazioni internazionali per conto di Federvini. Tra il 2001 e il 2003 è stato a capo degli uffici romani dell'agenzia di comunicazione Weber Shandwick Italia e precedentemente si è occupato di lobbying e public affairs presso l'agenzia di consulenza FB Associati. E' socio Ferpi e dal 1992 è iscritto all'Ordine dei giornalisti, avendo anche collaborato per diversi anni con il quotidiano Il Tirreno.

 
Manlio Ciralli
Manlio Ciralli Site: CI icon 
Founder & CEO / PHYD ; Vice President Marketing & Innovation / The Adecco Group Italia
Executive MBA al Politecnico di Milano, già Marketing & Communication Director di Adecco Italia dal 2000 al 2007, Manlio ha ricoperto negli ultimi 10 anni ruoli internazionali nelle divisioni marketing, licensing e vendite di importanti gruppi internazionali quali Luxottica, Officine Panerai, Marchon e Kering. Rientrato nel Gruppo nel luglio 2016, attualmente è Chief Sales, Branding & Innovation Officer di The Adecco Group, con la direzione di una vasta area funzionale che comprende il Brand & Communication Management dell'intero portfolio di marchi e servizi del gruppo per la Region Italy, Eastern Europe & MENA, l'area Humanity Development & Education (politiche di selezione e sviluppo del capitale umano), l'area Commerciale e Vendite (Sales) e di Innovazione a supporto del business (Sales & Innovation). Dal 2019 è CEO di Phyd, digital venture di The Adecco Group.

 
Anna Citarrella
Anna Citarrella Site: CI icon 
Government Affairs & Public Policy Lead / Johnson & Johnson Medical Devices spa

Video correlati

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021

Health Phygital Talk 2023

Il mondo "Health" oltre la crisi: le lezioni apprese e gli scenari futuri


 
Antonio Clerici
Antonio Clerici Site: CI icon 
Responsabile Produzione Dati / Audiweb srl
Oltre 20 anni di esperienza nel mondo dei media e della pubblicità: dai primi anni '90, in un mercato di spot TV e annunci, fino alla fine del decennio vivendo in prima persona l'epopea dell'Internet italiano sia in ambito editoriale sia nella grande agenzia di comunicazione. Dal 2009 in Audiweb coordina le attività di ricerca di uno dei centri nevralgici dell'Internet advertising industry nazionale.

 
Flavia Coccia
Flavia Coccia Site: CI icon 
Coordinatore di progetto / Isnart - Istituto Nazionale Ricerche Turistiche
Da marzo 2015 è coordinatore di progetto in ISNART e da giugno 2014 è responsabile dell'Area Turismo di Si.Camera società in-house di Unioncamere Nazionale. Presidente del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso Mibact, in precedenza Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia, con qualifica di dirigente apicale. E' stata membro del CdA dell'Enit e ha ricoperto il ruolo di Direzione Operativa in ISNART Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. Ha coordinato l'Osservatorio Nazionale del Turismo, Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo, Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' stata membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo e componente del Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport.

 
Silvia Colombo
Silvia Colombo Site: CI icon 
Head of Media, External Relations & Public Affairs / ING Italia
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Italia seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of Corporate Communications & CSR per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione WholesaleBanking e la ING Lease.

Video correlati

Digital Talk | in collaborazione con oobrain | Brand Reputation: cosa abbiamo imparato nell'ultimo anno e mezzo che condizionerà le future Strategie di branding | Forum Comunicazione 2021


 
Simona Colombo
Simona Colombo Site: CI icon 
Group Marketing and Communications Director / Gruppo Cimbali spa
Laureata in scienze politiche a Milano, inizia la sua carriera nel product marketing con Saint-Gobain, dopo una prima esperienza in Australia. Nel 2003 si trasferisce a Parigi, per Newell Rubbermaid e Arc International con responsabilità crescenti in direzione strategica di brand e business development. Lavora in tutto il mondo con diversi team internazionali, soprattutto in USA, Medio Oriente, Cina e in Europa. Rientra in Italia nel 2010 con Vitec Group/Manfrotto dove è nominata Direttore Marketing e Communications di divisione, a capo di un importante progetto di brand repositioning e digital transformation. Dal 2014 è Direttore Marketing e Comunicazione di Gruppo Cimbali e parte del senior management team.

 
Barbara Cominelli
Barbara Cominelli Site: CI icon 
Direttore Marketing & Operations / Microsoft
Barbara Cominelli è il Direttore Marketing & Operations a diretto riporto dell'Amministratore Delegato Silvia Candiani. All'interno del Leadership Team di Microsoft Italia, Barbara Cominelli avrà la responsabilità di contribuire alla crescita della filiale italiana, definendo piani di business e strategie marketing volti a sostenere il percorso di Trasformazione Digitale dell'intero Paese, aiutando persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale. Insieme al team Marketing & Operations, supporterà le aziende italiane nel proprio processo d'innovazione, aiutandole a ripensare i modelli di business con una nuova produttività, grazie a un'esperienza di interazione con i device più funzionale, e attraverso i vantaggi del Cloud Computing e delle tecnologie intelligenti. Il team si continuerà a focalizzare anche sul tema della sicurezza e della privacy, che rappresenta sempre più una priorità per le organizzazioni pubbliche e private e al contempo per i singoli. Laureata a pieni voti in Business Administration presso l'Università Bocconi, Barbara Cominelli ha maturato una solida esperienza internazionale guidando team multiculturali in diversi settori: dalla Consulenza Strategica in A.T. Kearney al Venture Capital in ambito High Tech fino alla guida delle strategie, marketing e pianificazione in Tenaris. Prima di entrare a far parte di Microsoft Italia, Barbara Cominelli copriva la carica di Direttore Commerciale Operations & Digital di Vodafone Italia ed era parte del Comitato Esecutivo dell'operatore. È sposata e mamma di un bimbo con cui condivide la passione per il calcio. Ama viaggiare, allenarsi e leggere. Barbara è inoltre coinvolta in diverse iniziative non profit come mentore, con particolare attenzione ai percorsi di empowerment per giovani donne ed è stata riconosciuta da Inspiring Fifty 2017 tra le 50 donne europee più influenti nel mondo della tecnologia.

Video correlati

#OpportunitàAumentate

DALLA STRATEGIA AI RISULTATI: CON L'ACCELERAZIONE DEL CAMBIAMENTO IN ATTO, LE PERSONE SONO LE LEVE ESSENZIALI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ AUMENTATE GRAZIE ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE.


 
Simonetta Consiglio
Simonetta Consiglio Site: CI icon 
Direttore Marketing e Comunicazione / Sisal - Gruppo Sisal spa
Laureata in Scienze Politiche alla LUISS di Roma e Master in Business Administration presso l'istituto Guglielmo Tagliacarne, Fondazione dell'Unioncamere. Dal 2012 è Direttore Marketing e Comunicazione di Sisal, gruppo italiano leader nel settore dei giochi e dei servizi di pagamento. E' responsabile per le attività di Marketing, Comunicazione e Innovazione del Gruppo, nonché per le attività di Sostenibilità e Responsabilità Sociale. La sua carriera si sviluppa nel Gruppo Telecom Italia: Country Manager in Germania, poi nel Regno Unito; Direttore Strategie/Innovazione servizi internazionali e attività broadband europee; Executive Vice President Marketing Voice e Mobile Services in Telecom Italia Sparkle.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Luigi Contu
Luigi Contu Site: CI icon 
Direttore Responsabile / Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Direttore ANSA dal 2009, inizia l'attività giornalistica negli anni Ottanta nella redazione del giornale economico Ore 12. Nel 1985 passa alla redazione economica dell'ANSA, assunto dopo 2 anni di collaborazione e nel 1990 approda alla redazione politico-parlamentare. Quando nel 1997 Giulio Anselmi prende le redini dell'ANSA, Contu è chiamato a guidare la redazione politica. Sotto la direz. di Pierluigi Magnaschi è nominato vicedirettore dell'agenzia con il compito di coordinare l'informazione politica e i rapporti con il mondo istituzionale. In quegli anni è eletto prima segretario e poi vicepresidente dell'Associazione Stampa Parlamentare. Nel 2004 fa il suo ingresso a la Repubblica quale capo della redazione interni.

 
Stefano Costa
Stefano Costa Site: CI icon 
Direttore Commerciale / Qui! Group spa
Stefano Costa è genovese, 44 anni, laureato in Ingegneria Meccanica, sposato e padre di due figlie. Membro del direttivo della sezione Terziario Avanzato di CONFINDUSTRIA Genova, dopo vent'anni di esperienza nella consulenza direzionale e un'esperienza imprenditoriale nei servizi di navigazione, dal 2013 è entrato in QUI! Group. Ha inizialmente ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing&Comunicazione e da inizio del 2015 è Direttore Commerciale del Gruppo.

 
Giuseppe De Lucia
Giuseppe De Lucia Site: CI icon 
Marketing and Communication Manager - Region Mediterranean / Ericsson Telecomunicazioni spa; Delegato Regionale Lazio / FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Inizia il suo percorso professionale in Ericsson nel 1997 dove matura diverse esperienze nelle vendite, per poi approdare nel 2005 alla direzione Comunicazione come responsabile della comunicazione interna per i paesi del sud est Europa. Nel 2011 si trasferisce in Svezia e diventa responsabile Marketing Globale della divisione Managed Services. Nel 2012 è responsabile della comunicazione dell'area centro sud del mediterraneo (Italia, Libia e Israele). Nel 2014 si trasferisce a Bruxelles come consulente al Parlamento Europeo. Da Gennaio 2016 è responsabile comunicazione e marketing per la regione mediterranea in Ericsson. Da ottobre 2016 è il Delegato per la Regione Lazio della FERPI (Federazione dei Relatori Pubblici Italiani)

 
Sandro De Poli
Sandro De Poli Site: CI icon 
Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele / GE Italia
In GE dal 1982, ha rivestito dal 2005 al 2010 il ruolo di Presidente di GE Healthcare in Italia, per poi ricoprire, fino al 2011, quello di Vice President Commercial Operations di GE Healthcare Europe. È a capo del Gruppo di Lavoro "Fisco" nel Comitato Investitori Esteri di Confindustria e membro del Comitato fisco dell'American Chamber of Commerce in Italy. GE impiega in Italia 12.500 dipendenti attivi in diversi settori dall'energia all'estrazione di idrocarburi, dalle apparecchiature medicali ai trasporti.

Video correlati

Intervista a Sandro De Poli | General Electric | Forum della Comunicazione 2016


 
Enrico Deluchi
Enrico Deluchi Site: CI icon 
 
Presidente e AD di Canon Italia S.p.A. - Presidente di IDM S.r.l. dal 2014, con l'incarico di guidare la trasformazione digitale dei processi di business con una crescente focalizzazione su servizi e soluzioni innovative per le aziende e i consumatori, consolidando la leadership di Canon Italia nei settori dell'imaging, dell'Information & Document Management e del Business Process Outsourcing. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica (Politecnico di Milano) e specializzazioni in management e leadership (IMD, Insead). Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore delle telecomunicazioni e Internet, in Italtel e Lucent Technologies, e dal 1996 in Cisco Systems, ove ha ricoperto ruoli nelle vendite e marketing inizialmente in Italia, per poi estendere le sue responsabilità all'intera area EMEA.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia Site: CI icon 
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

Video correlati

#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Guido Di Fraia | Università IULM | New Era | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Business

Digital Talk | L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Il Marketing post-emergenziale e la relazione con il cliente: com'è cambiata, come cambierà (grazie al digitale) | Forum Comunicazione 2021


 
Marco Di Lernia
Marco Di Lernia Site: CI icon 
Country Director - Canon Consumer Imaging / Canon Italia spa
Marco Di Lernia è Country Director del segmento Consumer Imaging di Canon Italia. Dal 1996 ha ricoperto ruoli strategici per l'azienda nipponica, approfondendo le conoscenze sia del mercato italiano che di quello europeo avendo ricoperto, dal 2010 fino all'inizio del 2013, il ruolo di Consumer Imaging Marketing Strategy Director EMEA and Head of Customer & In Store Marketing Consumer Imaging presso l'headquarter londinese. Marco si è laureata in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Miano.

 
Isabella Falautano
Isabella Falautano Site: CI icon 
Direttrice Comunicazione & Stakeholder Engagement / illimity
Passaporto italiano e austriaco, ha nella vocazione internazionale e nel dialogo tra mondi diversi il filo rosso della sua carriera professionale e personale. Laureata alla Sapienza in Scienze Politiche, e con un Master in Sviluppo Internazionale, si muove tra Istituto Affari Internazionali, World Bank e Presidenza del Consiglio dei Ministri, per poi approdare ad una lunga carriera nel settore privato. Prima Banca Monte dei Paschi di Siena, poi AXA per oltre un decennio: qui arriva a ricoprire il ruolo di direttore esecutivo, avendo sviluppato in modalità start up l'area e il team comunicazione, CSR e relazioni istituzionali. Arriva ad illimity con la sfida di comunicare e posizionare una realtà completamente nuova nel panorama italiano, portando in dote i propri valori relativi a innovazione e diversità, di cui è promotrice attiva in iniziative come Valore D e Angels 4 Women, prima rete di business Angel per le start up al femminile. Fa parte di vari network di dialogo e confronto internazionale quale World Responsible Leader della BMW-Quandt Foundation; Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund; Conseiller du Commerce Extérieur de la France. É tra le top 100 digital women di Startupitalia e nel listing di 100esperte.it. Isabella è sposata con Sergio e mamma del piccolo Nathakon.

 
Francesca Falcitelli
Francesca Falcitelli Site: CI icon 
Senior Marketing Manager / m-Squared srl
Manager con oltre 20 anni di esperienza professionale. Esperta in Marketing e Digital Transformation, ha lavorato per grandi multinazionali, in diversi settori (Consulting, ICT, Logistics e Domestic Appliances). Ottima public speaker, ama le sfide ed è una grande lavoratrice. L'impegno a superare i propri limiti e la scelta per il miglioramento continuo di se stessi è parte di lei. Il suo motto è: "Non est ad astra mollis e terris via".

Video correlati

Talk Show | IL RUOLO DELL'HR NEGLI OBBLIGHI PREVISTI PER IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ AZIENDALE

In collaborazione con m-Squared Consulting


 
Michèle Favorite
Michèle Favorite Site: CI icon 
Lecturer of Business Communication & Public Relations, Associate Director - Italian Admissions / John Cabot University
Esperta di comunicazione aziendale e relazioni pubbliche, con un background accademico e corporate. Specializzata in: persuasione, public speaking, comunicazione negativa/crisis communication, web reputation, curriculum vitae. Lavora quotidianamente in inglese e italiano. Docente di Comunicazione aziendale e Relazioni pubbliche alla John Cabot University. Per oltre 15 anni ha lavorato in azienda: all'ENI in qualità di Capo Ufficio stampa estera e Speechwriter per l'AD, e a Monitor Company quale consulente aziendale. Ha conseguito un Master e dottorato da Oxford University e una laurea triennale da Brown University.

 
Giovanni Battista Ferrari
Giovanni Battista Ferrari Site: CI icon 
Responsabile Country Marketing & Sales e Membro del Comitato Esecutivo / ABB
E' nato a Genova nel 1951. Dopo la Laurea in Ingegneria elettronica nel 1976 all'Università di Genova e una prima esperienza di lavoro in Elettronica San Giorgio - Elsag, entra nel Gruppo ABB dove svolge numerosi incarichi manageriali e sviluppa la sua carriera. Dal 2006 al 2015 è responsabile per l'Italia della divisione Power Systems di ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione e dal 2014 della Business Unit Substations. Dal gennaio 2016 assume la responsabilità del Marketing & Sales a livello di Country per ABB Italia coordinando le attività strategiche di posizionamento sul mercato italiano. E'attualmente membro del Consiglio Esecutivo di Confindustria Genova con delega alle Smart Cities e del Consiglio di Amministrazione del CESI, nonché Presidente della Sezione ligure di AEIT. È inoltre socio fondatore del­l'Associazione Amici Scuola d'Ingegneria di Genova.

 
Roberto Ferrari
Roberto Ferrari Site: CI icon 
Head of Digital Communication Experience & Strategy / Eni spa
In Eni dal 1991, nel corso degli anni si è occupato di diverse attività dalla comunicazione interna alle relazioni esterne. Dal 2008 è stato responsabile inizialmente di eni.com e poi, seguendo l'espansione internet, di tutta la comunicazione digitale. Ha creato in Eni un team dedicato all'analisi dei dati con l'obiettivo di sviluppare metodologie per misurare, attraverso l'utilizzo di big data e algoritmi, l'efficacia della comunicazione. Oggi la sua sfida è l'experience, un ambito in costante evoluzione per accordarsi ai mutamenti della comunicazione digitale.

Video correlati

Phygital Talk | LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E L'IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI SCENARI PRESENTI E FUTURI | Forum Comunicazione 2022

Public Affairs (R)Evolution


 
Gabriele Filieri
Gabriele Filieri Site: CI icon 
Digital Strategist / Bamakò - Psike Creativa
Sono un millennials. Anno 82. Mi occupo di strategie e visioni digitali da circa tredici anni. Utilizzo l'analisi come forma attiva per la comparabilità e le scelte importanti. La laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni mi ha permesso di approfondire le tecnologia RFID, questo mi consente di progettare soluzioni innovative di identificazione automatica a radiofrequenza di persone e oggetti con applicazione in svariati campi. I differenti progetti sui quali mi sono misurato come P.M. mi hanno dato l'opportunità di coordinare team di numerosi professionisti con estrazioni molto differenti: guido squadre multi disciplinari su progetti che hanno un unico obiettivo: il business e la misurazione dello stesso.

 
Federico Filippa
Federico Filippa Site: CI icon 
Head of PR & CSR / InfoJobs srl; Head of PR & CSR / Subito (Schibsted Media Group) srl
Esperto di comunicazione (esterna e interna) e social media. Head of PR & CSR di Subito, nasce come giornalista a "Il Piccolo" di Trieste prima di partire per New York all'Ufficio Stampa della Rappresentanza Diplomatica Italiana alla Nazioni Unite. Lavora a Milano dal 2005 prima nella Corporate Communications di Siemens, poi in Hill & Knowlton dove inizia a trattare la materia "comunicazione interna" per gli stabilimenti del gruppo FIAT. Nel 2011 in Alcantara allarga le competenze professionali anche in ambito social media sviluppando i principali canali social media. Prima di approdare in Subito, è Communication, Public Affairs and Social Media Manager di NH Hotel Group - Italia.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana Site: CI icon 
Co Founder e Presidente / Storyfactory
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Enrico Franchini
Enrico Franchini Site: CI icon 
Socio Fondatore / Visualitica
Mentre studia a Bologna per laurearsi in astronomia viene attratto dal neonato mondo digitale, World Wide Web, e ne percepisce le potenzialità. Si dedica al web, ai social, alla programmazione. Ma non si ferma. Curioso ricercatore, scientifico analizzatore sempre connesso, sviluppa e approfondisce dati, analisi, software, soluzioni, cercando sempre soluzioni e potenzialità personalizzate per progetti ed esigenze di committenze private e pubbliche. La ricerca approda all'analisi del 'mondo infografiche' e crea così un sistema di raccolta, lettura e interpretazione visiva dei dati. A giugno 2016 fonda Visualitica, start-up volta a studiare e semplificare lettura, analisi e interpretazione dei dati a disposizione dell'azienda: digitali, gestionali, big data provenienti da grandi provider di informazioni o fonti istituzionali esterne.

 
Mauro Frantellizzi
Mauro Frantellizzi Site: CI icon 
Direttore Marketing Internazionale Galbani, Gruppo Lactalis / Lactalis Italia spa
Definisce la strategia globale della marca Galbani supportandone lo sviluppo nel mondo: Galbani è oggi presente in più di 136 Paesi con un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro. Laurea in Economia Aziendale presso l'Università 'La Sapienza' di Roma e Master in Marketing internazionale presso IFOA, inizia il suo percorso professionale nell'area vendite del Gruppo Danone, per poi intraprendere la sua carriera nell'area marketing. Nel 2002 e 2003 guida la filiale Galbani UK a Londra e poi, tornato in Italia, assume responsabilità sempre crescenti nelle diverse divisioni locali e di coordinamento all'interno del Gruppo Lactalis.

 
Sergio Gambacorta
Sergio Gambacorta Site: CI icon 
Smart Cities Program Manager / Vodafone Italia spa
Smart Cities Program Manager nella direz. Enterprise di Vodafone Italia, gestisce progetti connessi allo sviluppo di soluzioni ICT per Pubbliche Amministraz. e Utilities. Membro del panel di esperti dell'European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC) e dell'European Register of Euro Project Designers & Managers. Per Vodafone ha guidato progetti Smart Cities di ricerca e sviluppo: SUPERHUB, SMARTC2NET (EU FP7), PROACTIVE (POR FESR 2007/13, Reg. Lombardia), BIG IOT (EU H2020). Ha inoltre gestito progetti commissionati da pubbliche amministrazioni, come VisitMilano, mobile app ufficiale del Comune di Milano per promuovere eventi e servizi della città e i progetti Big Data Smart Tourism, volti a fornire informazioni circa le affluenze turistiche.

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso Site: CI icon 
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. È passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Chiara Giglio
Chiara Giglio Site: CI icon 
Head of Brand, Communication and Social Responsibility / Europ Assistance Italia
Professionista nel settore Marketing e Comunicazione da oltre 15 anni ha un background accademico di natura economica e nel suo percorso professionale si è occupata sia di marketing di prodotto che di comunicazione corporate. Arrivata in Europ Assistance come Product Manager nell'area Marketing è poi passata alla Comunicazione Esterna, fino ad essere oggi Head of Brand, Communicatione e Social Responsibility, dove si occupa dello sviluppo delle strategie di comunicazione in allineamento con gli obiettivi di business, dello sviluppo di campagne di advertising e di marketing, delle Media Relations della Compagnia, della strategia digital e social media, della gestione delle sponsorship, dell'event management e della Responsabilità Sociale.

 
Giovanna Gregori
Giovanna Gregori Site: CI icon 
Director of Communications / Illycaffé spa
Da marzo 2015 si occupa di gestire l'immagine e la reputazione del brand, con il compito di coordinare a livello globale le funzioni di Comunicazione (Relazioni Esterne, Eventi & Progetti Culturali, Advertising, Social Media) e di definire la strategia di comunicazione integrata. Da sempre nel mondo della Comunicazione, ha maturato le sue precedenti esperienze in L'Oréal, Salvatore Ferragamo, Louis Vuitton e McArthurGlen.

 
Marino Gualano
Marino Gualano Site: CI icon 
General Manager e Co-Founder / MainAd
Imprenditore seriale, appassionato di arti, poliglotta, scopritore di talenti ed appassionato di nuove tecnologie, Marino è socio fondatore e General Manager della MainAD.com azienda di diritto italiano con 9 uffici internazionali e attiva in 40 paesi nel Performance & prospecting web marketing. Spesso in giro per il mondo, Marino si occupa di progetti di sviluppo su nuovi business soprattutto nei paesi emergenti. Supervisiona le divisioni aziendali di finance, HR, contrattualistica internazionale, M&A e l'incubatore aziendale.

Video correlati

Intervento di Marino Gualano, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Carlo Infante
Carlo Infante Site: CI icon 
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015

Carlo Infante | Urban Experience | Un nuovo modello di storytelling | Forum Comunicazione 2020


 
Elena Koumentakis
Elena Koumentakis Site: CI icon 
Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development / Pirelli
Si laurea a 23 anni a pieni voti in Economia e Commercio alla Statale di Torino. Dopo una prima esperienza in KPMG come auditor e consulente fiscale, inizia a lavorare in Armando Testa. Poi va a Parigi, in Ogilvy&Mother, come Direttore Clienti EMEA per Kraft, Nestlé e Motorola. Ricopre i ruoli di Head of Advertising in Telecom Italia e Head of Advertising, Sponsorship and Events WW in Pirelli. Attualmente riveste il ruolo di assicurare la coerenza della comunicazione aziendale su tutti gli stakeholder e tutti i canali, con uno specifico focus sui media digitali. Ha la responsabilità di contribuire alla strategia aziendale attraverso il consolidamento e lo sviluppo della reputazione di Marca e dei Prodotti Pirelli.

 
Gianni Lacorazza
Gianni Lacorazza Site: CI icon 
Responsabile Comunicazione, Promozione e Sviluppo / APT Basilicata - Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata
Dal 2010 coordinatore comunicazione dell'Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, responsabile progetto BTWIC (Basilicata Turistica, Web Innovazione Creatività) dell'Apt, per la diffusione delle conoscenze di web marketing finalizzato alla promozione turistica del territorio. Dal 1997 al 2004 nel team di Economedia, società di formazione nel settore servizi e nuove tecnologie. Giornalista. Dal 2004 ha lavorato nell'ufficio stampa della Provincia di Potenza e come Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata fino al 2010. Autore di studi e pubblicazioni sulla stampa aziendale, marketing e pubblicità del secondo dopoguerra; cofounder del blog animarketing.it e del format Luoghi (non) comuni del turismo, in BTO di Firenze, la cui prima esperienza è stata a Corleone nel 2015.

 
Giovanni Laudicina
Giovanni Laudicina Site: CI icon 
Country Manager Italia / EasyPark
Nato a Caserta nel 1976, è da Ottobre 2013 Country Manager Italia del gruppo EasyPark, leader europeo nelle soluzioni di mobile parking. Dopo la laurea in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', è docente in numerosi corsi di programmazione e collabora con l'Università in progetti di Image Analysis. Nel 2003 entra in Sync Lab Srl, azienda specializzata in tecnologie software avanzate, occupandosi di Enterprise Application Integration e nel 2006 diventa il responsabile della filiale di Milano, dove rimane fino al suo ingresso in EasyPark. Nel 2013 consegue un Executive MBA presso la SDA Bocconi.

 
Federica Lucini
Federica Lucini Site: CI icon 
Marketing Manager / Palacongressi di Rimini
Inizia la sua esperienza nel settore turistico presso il Grand Hotel Villa D'Este di Cernobbio. Dopo una parentesi nel settore tessile industriale dove si occupa di PR, marketing e comunicazione si trasferisce a Rimini ed entra in Convention Bureau della Riviera di Rimini, società di Rimini Fiera Spa, che agisce come organismo di promozione territoriale per la meeting industry e dal 2006 gestisce e commercializza il Palacongressi di Rimini. Direttore marketing, si occupa della gestione piano marketing sia per l'attività di destination management che di promozione della struttura. Dal 2011 al 2014 ricopre il ruolo di presidente del comitato italiano ICCA International Congress and Convention Association, principale associaz. internaz. di riferimento per il settore.

 
Elisabetta Luise
Elisabetta Luise Site: CI icon 
PR Manager, Corporate Communication Specialist, Marketing Global Branding / Homeaway Italy
Laureata in Comunicazione Istituzionale e d'impresa alla Sapienza di Roma, ha conseguito la specializzazione in marketing e comunicazione presso la SDA Bocconi School of Management e presso l'E-Marketing Association negli Stati Uniti. Ha iniziato la sua esperienza professionale in AdnKronos e in Play Press Publishing, cui sono seguiti sei anni in News Corporation come responsabile ufficio stampa dei canali d'intrattenimento di Fox International Channels e di .Fox Networks, la divisione di pubblicità online del gruppo. Dal 2011 al 2013 ha lavorato in MN Italia dove ha gestito un importante portfolio di clienti in ambito musicale e televisivo tra cui l'immagine istituzionale della SIAE. Oggi è la responsabile comunicazione Italia del gruppo HomeAway, società del gruppo Expedia, Inc.

 
Luigi Maccallini
Luigi Maccallini Site: CI icon 
Next Innovation Manager - Retail Communication Manager / BNL - BNP PARIBAS spa
Da sempre appassionato di marketing, comunicazione ed etica d'impresa, MBA in Italia e studi negli Stati Uniti. Dopo aver lavorato per diversi anni in differenti industry, tra cui automobili, petrolifero, telecomunicazioni e consulenza, da quasi 20 anni si occupa di digitale e di communication marketing. Oggi Retail Comunication Manager in BNL - Gruppo BNP Paribas, Vice Presidente e co-founder dell'Associazione InnovaFiducia e docente presso Bicocca, Iulm e Università Tor Vergata, utilizza tutte le leve del communication marketing per costruire modelli di conversazione che massimizzino la soddisfazione della persona e costruiscano relazioni aperte e continue.

 
Pierfrancesco Maran
Pierfrancesco Maran Site: CI icon 
Assessore Urbanistica, Verde e Agricoltura / Comune di Milano
Nato a Milano nel 1980, laureato in Scienze Politiche, consulente aziendale, è stato consigliere di Zona 3, Consigliere Comunale, e dal 2011 al 2016 Assessore alla Mobilità e Ambiente nella Giunta Pisapia, dove si è distinto per aver introdotto Area C e i sistemi di car sharing free floating. Nella Giunta Sala dal 2016, si sta occupando del grande piano di riqualificazione di 7 scali ferroviari dismessi, uno dei più grandi e ambiziosi progetti urbanistici europei degli ultimi decenni, oltre alla valorizzazione del verde pubblico e delle aree agricole ai confini della città.

 
Paola Marazzini
Paola Marazzini Site: CI icon 
Director Strategic Partnerships / Google Italia srl
Paola Marazzini è Director Strategic Partnerships di Google Italia e ha conseguito credenziali ICF come Coach ACC. Dal 2007 gestisce per Google un team con responsabilità sul business proveniente dall'intero ecosistema delle principali Agenzie Media, Creative e Indipendenti e dal 2016 è anche alla guida di una task force dedicata a Partners Strategici del settore della Consulenza e della Industry dell'Editoria . Paola fa parte dell'EMEA Leadership Coaching team che progetta e delivera internamente supporto a Google Executives. Precedentemente ha lavorato per 15 anni presso Publitalia '80, concessionaria del gruppo Mediaset, ricoprendo ruoli commerciali sia per la TV tradizionale che successivamente per le attività digitali del gruppo (Publitalia Online e DTT). Laureata in Giurisprudenza e con un Master in Retail Management Paola ha iniziato la sua carriera professionale in Nielsen.

Video correlati

Coaching Expo 2021 | Talk Show | INTERNAZIONALIZZAZIONE, AGILE TRANSFORMATION, DIGITALIZZAZIONE

Affrontare le sfide globali con gli strumenti del coaching


 
Carlo Massarini
Carlo Massarini Site: CI icon 
Giornalista e Autore Tv Esperto di Net Society / Carlo Massarini
Ha esordito a RadioDue con le trasmissioni radiofoniche Per Voi Giovani e Popoff, negli anni '80 è stato autore e conduttore di Mister Fantasy il primo programma al mondo di videoclip. Parallelamente al mondo musicale ha lavorato come giornalista e fotografo. Dal 1995 al 2002 è stato autore e conduttore di Mediamente, il primo programma televisivo italiano a trattare il tema delle nuove tecnologie. Dal 2010 al 2015 ha lavorato a Rai5, come autore e conduttore di Cool Tour, Classic Rock e Ghiaccio Bollente, fascia notturna quotidiana musicale, e Ghiaccio Bollente Magazine, settimanale di cultura musicale. Ha pubblicato due libri musicali: Dear Mister Fantasy 1969-1982 : Foto-diario di un'epoca in cui tutto era possibile (Rizzoli 2009) e Absolute Beginners 1936-1969 : Viaggio Alle Origini del Rock (Hoepli).

 
Francesco Mazzo
Francesco Mazzo Site: CI icon 
Imprenditore, Founder & CEO / Compendium spa
Comunicatore specializzato nel marketing con esperienza ventennale nel settore e Membro del Consiglio Direttivo nazionale delle associazioni di categoria pi  importanti per oltre 8 anni, Francesco Mazzo si occupa di consulenza di Marketing e comunicazione nelle pi  diverse forme, utilizzando sempre la ricerca, l'aggiornamento e l'approfondimento come fondamentale supporto alle strategie decisionali pi  idonee e innovative. Da manager di importanti agenzie pubblicitarie multinazionali a direttore marketing per alcuni grandi gruppi industriali a CEO di Bamak  prima e di Icat Digital poi: la crescente competenza acquisita in campo nazionale e internazionale, gli studi umanistici (Scienze Della Comunicazione), tecnici (Marketing e Comunicazione D'impresa) specialistici (Facolt  di Economia - Classe delle Lauree in Scienze Economiche - Corso di studi in: Start-Up d'Impresa e modelli di Business) e la fondamentale conoscenza dei numeri hanno reso Francesco, una figura chiave nella gestione delle risorse umane, consentendogli di coordinare ampi e complessi team composti da decine di professionisti con differenti profili. Sono infatti le comprovate capacit  manageriali nell'implementazione di modelli organizzativi strutturati, accompagnati da procedure e processi consolidati, le spiccate doti nelle pubbliche relazioni e le conoscenze apprese nel tempo il principale humus su cui costruisce rapporti di business efficaci e strategici per la crescita professionale e imprenditoriale di tutta la squadra ma, al tempo stesso, delle aziende clienti che si affidano a lui.

Video correlati

PERSONE E TECNOLOGIE. Semplificare e integrare i processi grazie all'HR Digital Transformation | Digital Talk | Compendium


 
Gaia Mazzon
Gaia Mazzon Site: CI icon 
Public Relations Manager / Saipem spa
Da poco approdata in Saipem: nuova sfida accettata dopo 5 anni a capo della Comunicazione e Relazioni Esterne di Bialetti Industrie, dove ha seguito il processo di riorganizzazione e riposizionamento dei diversi brand del Gruppo in Italia e nel mondo, nonché il lancio della comunicazione per il canale digitale e del Retail. Laurea in Scienze dell'informazione e della Comunicazione conseguita presso l'Università di Nice-Sophia Antipolis (Francia) e Master in Marketing alla SDA Bocconi. Prima di queste ultime esperienze, ha ricoperto l'incarico di Resp. Comunicaz. Istituzionale, Interna e Public Relations del Gruppo Castorama, oggi Groupe Adeo-Leroy Merlin Italia e a Milano e Shanghai per l'agenzia di Comunicazione ed Eventi Promoest.

 
Paolo Messa
Paolo Messa Site: CI icon 
Membro del Cda / RAI - Radiotelevisione italiana spa; Fondatore e Curatore / Formiche
Laureato in Scienze Politiche, da maggio 2015 dirige il Centro Studi Americani, di cui era stato consigliere di amministrazione. E' fondatore e curatore del progetto editoriale Formiche che include l'omonima rivista mensile, il quotidiano on-line Formiche.net e il periodico Airpress. E' membro del Consiglio di amministrazione della RAI, del CONAI e del Comitato Scientifico AIN. E' membro del comitato strategico del corso di laurea in Global Governance presso l'Università di Roma Tor Vergata, ha insegnato Giornalismo politico ed economico e tiene lezioni di Intelligence e relazioni con i media. Autore di diversi saggi, ha recentemente pubblicato il libro "The American Pope" edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

 
Roberta Milano
Roberta Milano Site: CI icon 
Docente Comunicazione Turistica Internazionale / Università Cattolica del Sacro Cuore
Consulente e docente universitaria. Si occupa di ricerca, innovazione e formazione sul turismo digitale. Insegna Comunicazione turistica internazionale all'Università Cattolica di Milano. Direttore scientifico Italia dell'evento BTO - Buy Tourism Online. Da maggio a ottobre 2014 membro del TDLAB, Laboratorio per il turismo digitale del MiBACT. Membro del Tavolo Permanente per l'Innovazione e l'Agenda Digitale. Ha pubblicato: Turismo e Reput'Azione (2013, Maggioli Editore), Viaggi in Rete (2011, Franco Angeli). Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).

 
Federica Moscheni
Federica Moscheni Site: CI icon 
Pr & Communication Manager / Groupon srl
Una laurea in Filosofia e oltre 10 anni di esperienza nel settore, è Communication Manager presso Groupon Italia. Dopo aver lavorato in alcune agenzie di ufficio stampa nell'area milanese, viene chiamata nel 2011 dalla multinazionale americana per dare vita al dipartimento di comunicazione dove segue tuttora la strategia media, social media e di comunicazione interna.

 
Emiliano Niccolai
Emiliano Niccolai Site: CI icon 
CEO / Share n'Go
Laureato in Scienze Agrarie all'Università Pisa, ha da sempre posto al centro dei suoi interessi l'analisi dell'ambiente e del territorio, lo studio delle fonti di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile. Da anni impegnato nella realizzazione di progetti di mobilità elettrica condivisa (car & bike) in varie città italiane. Oggi Amministratore Delegato di SHARE'NGO, innovativo servizio di car sharing totalmente elettrico in free floating. La sfida intrapresa per promuovere un nuovo paradigma della mobilità e della navigazione urbana sostenibile (The New Human Mobility) lo vede spesso in Cina dove si reca per seguire in prima persona diversi progetti di car sharing - in fase di prossima attivazione - e lavorare all'implementazione del prodotto e lo sviluppo del design.

 
Isabella Panizza
Isabella Panizza Site: CI icon 
/ Enel spa
Il suo ruolo la rende responsabile per la presenza digitale del Gruppo Enel, dal sito web istituzionale alla presenza Social Media dell'azienda, passando per il supporto alle attività digitali negli oltre 30 paesi in cui il gruppo Enel è presente. In 18 anni da giornalista fra l'Italia e il Regno Unito è stata tra le prime ad intuire le potenzialità del digitale: dopo diversi anni nelle riviste del settore della moda e del lusso, come Vanity Fair e Vogue Italia, nel 2008 diventa Direttore Responsabile di Wired.it, per passare poi a Style.it, ruoli che ricopre prima di approdare in YOOX come Branding & Communication Manager con la resp. delle attività editoriali e di Content Marketing.

 
Simona Panseri
Simona Panseri Site: CI icon 
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italia srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Giuseppe Papa
Giuseppe Papa Site: CI icon 
Country Manager EEMEA, Easter Europe, Middle East, Africa / Mattel Italy srl
Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, inizia la collaborazione con Mattel nel 2006, dopo esperienze commerciali in società FMCG quali Bolton Group. Inizialmente parte del Customer Marketing, nel 2007 diventa Key Account Manager, portando un notevole contributo alla crescita di alcuni importanti clienti, quali Coop Italia e Toys Center. Nel 2010, decide di cogliere un'opportunità all'esterno di Mattel, divenendo Marketing Manager Ipermercati in Carrefour. Dopo due anni di esperienza nel Retail business, torna in Mattel nel 2011, per guidare il Customer Marketing team e poi assumere anche la responsabilità del Marketing & Brand Communication. Dal 2014 Direttore Marketing per il Sud Est Europa (Italia, Grecia Turchia), dal 2015 le sue responsabilità di sono estese ad altri paesi, Spagna e Portogallo in qualità di Marketing Director per il Sud Europa. Nel 2016 Giuseppe Papa è Senior Director European Emerging Markets, incluso il Medio Oriente e l'Africa. Nel 2018 diventa Country Manger EEMEA con piena reponsabilità sul bilancio dell'area e le varie funzioni aziendali.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia Site: CI icon 
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

Video correlati

Tor Vergata Economia: S.Pattuglia al Forum Comunicazione


 
Massimiliano Pontillo
Massimiliano Pontillo Site: CI icon 
Presidente / Pentapolis Group ; Direttore responsabile / Eco in Città ; Responsabile relazioni istituzionali e partnership / AssoBenefit
Manager del Terzo Settore, comunicatore, giornalista. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri e riviste. Attualmente è Presidente di Pentapolis Group, Direttore responsabile di Eco in Città e Responsabile relazioni istituzionali e partnership di AssoBenefit.

Video correlati

Digital Talk | Dalla scelta dei fornitori, alla supply chain "circolare", al "Glocal" | Forum Supply Chain 2022

i nuovi trend per una filiera sostenibile

Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia

Innovazione & Ambiente

Phygital Talk di apertura | RIPENSARE LA SUPPLY CHAIN PER UN MONDO SOSTENIBILE: STRUMENTI, INIZIATIVE E IDEE PER IL FUTURO

Supply Chain & Sustainability


 
Davide Antonio Porro
Davide Antonio Porro Site: CI icon 
Presidente / Diesis Group srl
Nasce a Torino nel 1963. Dal 1985 è giornalista, nella sua carriera lavora in tutti i tipi di media, dalla carta stampata, alla radio alla tv. Nel 1988 insieme a Giorgio Tedeschi ha creato la Diesis, una delle prime agenzie fondata da giornalisti che ha messo al servizio delle aziende, delle realtà associative e delle persone competenze e capacità per costruire progetti di comunicazione a supporto del marketing e degli obiettivi strategici dei propri clienti. In questi anni coordina le attività dell'agenzia, si occupa dei progetti sviluppati per decine di clienti, alcuni dei quali hanno accompagnato l'intera vita dell'agenzia. Ha affrontato l'avventura della Diesis per passione, che è riuscito a mantenere negli anni affiancandola alla filosofia del ragionamento per obiettivi, quelli dei clienti.

 
Luca Prina
Luca Prina Site: CI icon 
Direttore Centrale Marketing e Comunicazione / CheBanca! (gruppo Bancario Mediobanca)
Maturità classica, laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano e specializzato in Marketing Management alla SDA Bocconi. Dal 2000 al 2006 è Vice President Marketing di ING Direct Italia, parte del gruppo di manager incaricati dello start up della società. Dopo una parentesi in BenQ Mobile, poi come consulente di strategia aziendale, marketing e comunicazione con Echo Comunicazione d'Impresa, da maggio 2008 è in CheBanca! (Gruppo Mediobanca), come responsabile di tutte le attività di marketing, comunicazione, sviluppo portafoglio prodotti, digital marketing e customer base management.

 
Valentina Quattro
Valentina Quattro Site: CI icon 
Senior PR Manager Italy / TripAdvisor Italia
Senior PR Manager e Portavoce di TripAdvisor in Italia, ha intrapreso la carriera nell'ambito PR nel 2002. Giornalista pubblicista specializzata in turismo, ha consolidato la sua esperienza nella travel industry occupandosi della valorizzazione media di vari brand tra cui One&Only Resorts, Tam Brazialian Airline, Sol Melià Hotels & Resorts, Bermuda Tourism. In Weber Shandwick dal 2008 ha gestito in qualità di Account Director l'ufficio stampa e le PR di diversi clienti dell'ambito turismo tra cui InterContinental Hotels Group, Costa Crociere, Venere.com e Alto Adige Marketing e ha rivestito per 4 anni il ruolo di Country Manager per l'Italia di Abu Dhabi Tourism Authority. È in TripAdvisor dal febbraio 2013.

 
Alessandra Rosa Ammaturo
Alessandra Rosa Ammaturo Site: CI icon 
Direttore Customer Marketing, Market Area Europe and Latin America / Ericsson Telecomunicazioni spa
Con un'esperienza di oltre 25 anni negli ambiti di marketing, comunicazione, strategia e business development, da gennaio 2018 ricopre il ruolo di Direttore Customer Marketing. Ha ricoperto diversi ruoli in Ericsson, tra cui quello di Key Account Manager Utilities & Transport. E' nata a Roma e ha 3 figli. Si è laureata con lode in Matematica presso l'Università Tor Vergata di Roma nel 1990 e ha conseguito due master, uno in Telecomunicazioni (Roma, Istituto Poste e Telecomunicazioni, 1990) e uno in Information and Telecommunication Technology (Milano, Cefriel, 1991-1992). Ha successivamente conseguito due business master (Harvard University, Boston, USA, 2010; Kellogg University, School of Management, Chicago, USA, 2011). Ha ottenuto il Diploma di Pianoforte e di Musica Elettronica presso il Conservatorio L.Refice.

 
Filomena Rosato
Filomena Rosato Site: CI icon 
Presidente / Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche
Laurea con lode in germanistica e Master ISFORP. Le relazioni pubbliche come scelta per una comunicazione come medium: il cliente al centro, il pensiero come strategia, l'integrazione e la contaminazione i suoi strumenti. Dopo l'esperienza lavorativa in agenzia, fonda FiloComunicazione, società di relazioni pubbliche italiana indipendente, internazionale per vocazione, pluripremiata e fortemente orientata a progetti di comunicazione integrata. E' iscritta ad Assorel dal 2004 e nel 2006 crea Assorel Academy. Il suo impegno a favore del comparto le è valso il titolo di Ambasciatore della Comunicazione agli NC Awards nel 2013, mentre nel 2014 Who's Who Italy la indica tra le personalità 'che creano valore per il Paese'. È docente di comunicazione. Interviene a conferenze, forum ed eventi sui temi di più grande attualità per il settore.

 
Andrea Rossi
Andrea Rossi Site: CI icon 
Marketing and Experience Manager / Visit Elba
Andrea Rossi è Marketing and Experience Manager dell'Isola d'Elba, è Tourist Experience Design Strategist per clienti nazionali ed internazionali ed è docente di "Comunicazione digitale per il turismo" presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell'Università IULM di Milano. Nella sua ventennale carriera professionale ha maturato solide esperienze di progetti complessi di innovazione nel turismo e in svariati altri settori, combinando strategie, innovazione, marketing, comunicazione, experience design, integrazione e governance di reti e tecnologie innovative. Nel turismo ha svolto, tra gli altri, progetti di innovazione, strategie e marketing per Regione Lombardia, Regione Toscana (Toscana Promozione), Repubblica Ceca (CzechTourism), Provincia di Vercelli, Università Cattolica del Mozambico e svariati tour operator. E' co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz "Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®", ed. Hoepli, Milano, 2011.

 
Lucio Ruiz
Lucio Ruiz Site: CI icon 
Segretario della Segreteria per la Comunicazione / Santa Sede
Nato in Argentina nel 1965, ordinato prete nel 1990. Master in Business Administration e Dottore per l'Università Politecnica di Madrid. E' stato Assessore d'Informatica nella CEA; Segretario Esecutivo Ufficio di Sistemi del CELAM; Coordinatore Tecnico RIIAL; Ufficiale della Congregazione per il Clero; Professore invitato dell'ITEPAL; Membro del Forum di Teologi della Comunicazione e Capoufficio Servizio Internet Vaticano. Professore nella Pontificia Università Santa Croce e Presidente Centro NS Guadalupe. Recentemente nominato Segretario della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede.

 
Patrizia Rutigliano
Patrizia Rutigliano Site: CI icon 
Public Affairs and Communication Senior Vice President / Snam spa
Presidente Ferpi per due mandati (fino al 2016) e Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam, ha ricoperto in passato i ruoli di Direttore Comunicazione di Autogrill, Direttore Relazioni Esterne di Fastweb e Portavoce al Comune di Milano. E' docente dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano e membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma. Fa parte del Consiglio Generale di Assolombarda, del Comitato di indirizzo per il Brand Milano Expo 2015 e del comitato scientifico del RIE (Ricerche Industriali ed Energetiche). È membro del Consiglio di Amministrazione di Toscana Energia, di Fiera Milano e de Il Cittadino di Monza e Brianza.

 
Paola Saggese
Paola Saggese Site: CI icon 
Media Director Southern Europe and CEE / Unilever Italia spa
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma, inizia la carriera con uno stage in Ford Italia. Entra in Unilever come marketer e lavora su diverse categorie: del gelato con Algida, Cornetto e Magnum prima, per poi passare sui surgelati con Findus, lavorando sui Brand naturali That's Amore zuppe e 4 Salti in Padella. Segue per 3 anni un progetto internazionale Food per Unilever e integra il suo ruolo nella divisione vendite. Inizia a lavorare nel settore media (2007) come Brand Activation & Content Manager, integrando col ruolo di CRM Leader e Digital Manager, prima di prendere quello di Media Director Italia. E' stata Direttore Marketing Personal Care per poi tornare al media come Direttore Media Southern Europe & Central East Europe, suo ruolo attuale.

 
Cesare Salvini
Cesare Salvini Site: CI icon 
Marketing & Sales Director / Mercedes-Benz Italia spa
Nato a Padova, laureato a Ca' Foscari in Economia e Commercio, sposato con un figlio; dopo una lunga esperienza con Continental Italia, Direttore Vendite e Marketing, oggi è a Roma come Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia, con responsabilità di prodotto, prezzo, comunicazione ATL e BTL, digitale e CRM, Retail inclusa la gestione della catena di negozi MB Spot. In precedenza esperienze nel marketing di Benetton Sportsystem e Microsoft Corp.

 
Silvio Umberto Santini
Silvio Umberto Santini Site: CI icon 
Head of Group Brand Management - EVP / UniCredit spa
Nato a Milano nel 1966, laureato in economia all'università Cattolica del Sacro Cuore, si specializza in marketing e comunicazione. Consolida la sua esperienza professionale nelle start up di banche dirette e multicanale presso Gruppo Ras, di Intesa e di UniCredit nell'ambito sempre del marketing, CRM e branding. Attualmente Executive Vice President di UniCredit, Head of Group Brand Management con responsabilità nelle aree di branding, advertising, media planning & buying, social & digital media e le sponsorizzazione strategiche della UEFA Champions League e della Europa League. Docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Bicocca di Milano nelle discipline di Marketing dei Servizi e Global Communications.

 
Barbara Santoro
Barbara Santoro Site: CI icon 
President Shenker Culture Club, Innovation and Strategic Markeing Manager / Shenker srl
Imprenditrice, ideatrice di programmi di formazione manageriale, coach di International Communication and Strategic Development. Barbara è nata in Italia, ma è cresciuta e ha studiato a Vancouver, Canada. Vive a Roma dal 1987. Dal 1996 è Responsabile Sviluppo Strategico di Shenker Method Group, azienda specializzata in Formazione Linguistica Manageriale. Nel 2013 ha creato lo Shenker Culture Club. Co-autrice di Italian Factor, moltiplicare il valore di un Paese (casa editrice EGEA) e relatrice su temi di International Communication, Country of Origin Heritage e Personal Branding. Membro del Consiglio Direttivo di ASFOR e di Anima. Responsabile relazioni internazionali e progetti speciali della Fondazione Sorella Natura e Membro del Comitato Tecnico Scuola e Università di Unindustria Roma.

 
Tommaso Saronni
Tommaso Saronni Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/tsaronni 
Director Newsroom Italy (PR, Social, Digital) / Adidas Italia spa
Laureato in Astrofisica, da sempre in adidas, inizia la collaborazione con il brand sportivo nel 2005 nel team Marketing, ricoprendo differenti ruoli di crescente responsabilità negli anni. Dopo un'esperienza come Product Manager Football, da Sr Brand Manager gestisce la comunicazione di categoria e le campagne advertising. Nel 2015 decide di cogliere una nuova opportunità all'interno dell'azienda come Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social) con la piena responsabilità su tutte le attività di Publishing legate al Brand e sullo sviluppo delle strategie di comunicazione PR e Social.

 
Stefania Savona
Stefania Savona Site: CI icon 
Communication and Brand Director / Leroy Merlin Italia srl
Dopo una Laurea a pieni voti in lingue e letterature straniere e un master in marketing e comunicazione d'impresa, matura una pluriennale esperienza in qualità di direttore clienti presso le principali multinazionali della comunicazione: Leo Burnett, JWT e Publicis. Coordina lo sviluppo di campagne integrate per brand globali nel mondo dell'home cleaning, food & beverage, banking e servizi. Oggi in Leroy Merlin Italia guida la strategia, il piano di comunicazione integrato e lo sviluppo delle campagne su owned e paid media.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli Site: CI icon 
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

Video correlati

Executive Call | in collaborazione con Business People | Comunicare per ripartire. Come riscrivere la nuova grammatica per intercettare i consumatori nella post-pandemia | Forum Comunicazione 2021


 
Nicolò Soresina
Nicolò Soresina Site: CI icon 
Imprenditore, Digital Evangelist / The 3.0 Way
Laureato al Politecnico di Milano, ha conseguito un MBA nel prestigioso istituto INSEAD di Parigi e Singapore. Attualmente Chief Digital Officer di Touring Digital, controllata dal Touring Club Italiano, vanta numerose e articolate esperienze nel mondo dell'innovazione digitale anche in campo editoriale e marketing. Ha fondato e diretto start up e laboratori digitali come 3.0 Way. E' stato a capo dell'unità Digital & IT Factory di DB Information Group. Tra le aree di specializ. nella comunicazione digitale, Nicolò ha il marketing digitale territoriale: in Touring Digital utilizza e promuove strumenti avanzati per il tracciamento degli analytics digitali a livello territoriale e la profilazione comportamentale delle community digitali di viaggiatori.

 
Francesco Spanedda
Francesco Spanedda Site: CI icon 
Brand Director / Thun spa
Laureato in Economia, ha conseguito il Master in Comunicazione d'azienda Upa Cà Foscari. Ha iniziato la sua carriera nel mondo della consulenza del largo consumo ed ha maturato la sua esperienza professionale in multinazionali del lusso e del fashion, dove si è occupato di sviluppo prodotto, marketing, retail, digital ed e-commerce. Ricopre attualmente il ruolo di Brand Director della Thun SpA, azienda specializzata nel mondo regalo ed home decor: gestisce le aree di Sviluppo prodotto, Brand e marketing strategico.

 
Marita Spera
Marita Spera Site: CI icon 
/ American Express
Marita Spera è Head of Public Affairs and External Communication per l'Italia di American Express, responsabile dell'intera area delle relazioni pubbliche, della comunicazione esterna e delle relazioni istituzionali. Spera ha alle spalle una lunga esperienza nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione in diverse realtà. Prima di entrare in American Express ha ricoperto la carica di responsabile Comunicazione e PR di Huawei, società cinese di telecomunicazioni, dal 2006 al 2013. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council, Haier Group e WPP Group. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e alla Zhejiang University in Cina oltre che all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla cinque lingue.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella Site: CI icon 
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale

Video correlati

PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented | Forum Comunicazione 2011

interviene Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Barche a vela, 3 equipaggi tematici: Top Management Team - Top Marketing & Communication Team - HR Leader Team | Forum Sailing Cup 2013

Evento velico a Punta Ala

Communication Night | Forum Night | Forum Comunicazione 2015

Gian Luca Spitella and the Patchwork

Forum Comunicazione 2017 | intervista a Gianluca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia

Ha partecipato all'Opening Talk Show "WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY"

Intervista a Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia | Forum Comunicazione 2018

Ha condotto il Talk Show L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro

L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro | Forum Comunicazione 2018

Talk Show | #CittàAumentata | in collaborazione con UTILITALIA

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021

Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale

Sostenibilità & Sistema Paese

Phygital Talk di apertura | Far crescere il paese con gli strumenti digitali: come accompagnare la pubblica amministrazione e le imprese nella transizione

Transizione Digitale & Sistema Paese


 
Simone Tani
Simone Tani Site: CI icon 
Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021

Digital Talk | FINANZA E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA | Financial Forum 2021


 
Francesco Tapinassi
Francesco Tapinassi Site: CI icon 
Dirigente per le Politiche del Turismo / Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MiBACT
Sono dirigente per le politiche del turismo presso il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo da novembre 2014. In particolare seguo le relazioni e la pianificazione strategica con imprese e territori. In precedenza ho ricoperto il ruolo di senior marketing strategist in Fondazione Sistema Toscana e sono stato social media manager per un progetto del Gal Ogliastra. Ho collaborato con la Regione Umbria nel 2013/2014 per la redazione del piano di marketing online, mentre da novembre 2009 a giugno 2014 ho rivestito il ruolo di dirigente a contratto con la Provincia di Grosseto per promozione e sviluppo del turismo nella Maremma Toscana. Ho scritto, in collaborazione con Roberta Milano, il libro: Turismo e Reput'azione (2012, Maggioli editore).

 
Gegè Telesforo
Gegè Telesforo Site: CI icon 
 
La vittoria del Jazzit Award 2010/11/12/13/14/15 come miglior voce maschile corona un periodo importante caratterizzato dall'uscita di CD di successo come "So Cool" (GrooveMasterEdition),"NU JOY" (COLUMBIA RECORDS/SONY MUSIC), "FUN SLOW RIDE" (SAM Records/EGEA 2016) e da un numero incredibile di concerti con la prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna "The Best of Italian Jazz in Shanghai" in occasione dell'Expo Universale del 2010, a rappresentare l'arte e la cultura italiana nel mondo in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto. Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica "scat", capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg. Come insegnante tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale "Vocal Jazz Concept" in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori e in Festival del Jazz in Italia e all'Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale alla Venice Voice Academy di Los Angeles. È stato nominato testimonial UNICEF Italia per il suo impegno artistico a favore della campagna "Bambini in pericolo". È inventore e promotore del progetto Soundz for Children, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini.

 
Oliviero Toscani
Oliviero Toscani Site: CI icon 
 
Figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, nasce a Milano nel 1942 e studia fotografia/grafica all'Università Delle Arti di Zurigo. Conosciuto internazionalmente come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, è creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri. Ultimi progetti con: Ministero dell'Ambiente e della Salute, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi. Campagne di interesse e impegno sociale: sicurezza stradale, anoressia, violenza contro le donne e randagismo. Dal 1982 al 2000 ha creato l'immagine, l'identità, la strategia di comunicazione e la presenza online di United Colors of Benetton, trasformandolo in uno dei marchi più conosciuti al mondo.

 
Alessandro Ubertis
Alessandro Ubertis Site: CI icon 
Presidente / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione ; Amministratore Delegato e Direttore Clienti / Carmi e Ubertis srl
Presidente Unicom, è membro della giunta di Confindustria Intellect. Dal 1986 è AD della società da lui fondata con Elio Carmi. Nel 1999 Carmi e Ubertis entra nel Gruppo Publicis e Alessandro Ubertis è Chief Executive Officer della società. Nel 2004, con Elio Carmi, fonda la Carmi e Ubertis Milano srl. Ha tenuto lezioni e testimonianze ai master di branding e comunicaz. in alcune delle principali Università italiane e presso l'Istituto Superiore di Comunicazione Nuova Accademia di Belle arti (NABA), l'Istituto Superiore per il Design (IED) e il Master di Publitalia '80. Fa parte del comitato scientifico della Businnes School del Sole 24 Ore. Pubblica con Elio Carmi "Impresa In Visibile" (Bridge Editore), collabora al libro di Elio Carmi "Brand 111-centoundici domande e risposte per sapere di più sulla brand e sul suo futuro" (Fausto Lupetti Editore)

 
Tommaso Valle
Tommaso Valle Site: CI icon 
Corporate Relations and Sustainability Director / McDonald's Italy
Dopo aver abbandonato l'idea di fare il poeta, ho trascorso 13 anni in Burson-Marsteller, dove ho ricoperto il ruolo di Managing Director dell'ufficio di Milano e di responsabile EMEA della divisione dedicata al settore ICT. In agenzia ho avuto la fortuna di collaborare con bellissime aziende e di sviluppare progetti innovativi. Da gennaio 2012 sono Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di McDonald's Italia. Mi occupo soprattutto di corporate reputation e di costruire valore per il brand nel nostro paese. Sono sposato, padre di due figlie e appassionato di politica.

 
Vincenzo Vavalà
Vincenzo Vavalà Site: CI icon 
Direttore Marketing SEAT Italia / Volkswagen Group Italia spa
Attuale Direttore Marketing SEAT Italia. 45 anni, sposato con 2 figli. Ingegnere chimico con esperienze nel settore industriale, consegue nel 2001 un MBA in SDA Bocconi. Da 15 anni nel mondo automotive. In FORD Italia e nel suo braccio finanziario FCE Bank plc ricopre con crescente responsabilità ruoli in ambito vendita, sviluppo rete, post vendita, rischio di credito e commerciale. Nel 2011 passa al marchio spagnolo del Gruppo Volkswagen come Direttore Vendite. Da settembre 2015 è responsabile Italia del prodotto e del budget di comunicazione per il marchio SEAT.

 
Renato Vichi
Renato Vichi Site: CI icon 
Group Head Senior Director Institutional Affairs External Communications International Banks / Intesa Sanpaolo spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

Video correlati

Phygital Talk | LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E L'IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI SCENARI PRESENTI E FUTURI | Forum Comunicazione 2022

Public Affairs (R)Evolution


 
Bruno Villavecchia
Bruno Villavecchia Site: CI icon 
Dirigente Responsabile Area Ambiente ed Energia / AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio srl
Economista nato in Cile, è in AMAT dal 2000. Fondatore del capitolo italiano dell'European Forum of Renewable Energy Sources, ha esperienza quasi ventennale nello sviluppo sostenibile ed energie alternative. Responsabilità manageriali e tecnico-scientifiche in ambiti nazionali ed europei, con intensa attività convegnistica e pubblicistica, nonché pianificazione di settore per conto del Comune di Milano. Docenza universitaria su cambiamenti climatici e inquinamento locale. Attività ventennale di progettazione CDM e partecipazione a progetto e promozione della piattaforma EXPO 2015. Ha condotto studi sullo sviluppo urbano nelle diverse variabili (energia, rifiuti, traffico, trasporti, attività produttive), anche in collaborazione con le principali agenzie di Nazioni Unite.

 
Gianfranco Virardi
Gianfranco Virardi Site: CI icon 
Fondatore / Gianfranco Virardi - Comunicazione & Marketing
Gianfranco Virardi, laureato in Economia e Commercio, vincitore di una borsa di studi in Tecnica Pubblicitaria, specializzato in Marketing Strategico, Direttore Creativo e Consulente di Marketing e Comunicazione. Autore di saggi di successo editi, tra gli altri, da ilSole24Ore. Già Professore a.c. di Marketing presso l'Università degli Studi di Milano e docente, con incarichi presso Istituzioni pubbliche e Accademie private, formatore tecnico specializzato per Roma Capitale.

 
Luigi Zabatta
Luigi Zabatta Site: CI icon 
Director Smart Industrial & Utilities / Olivetti spa
Luigi Zabatta è director della Business Unit di Olivetti Smart Industrial & Utilities che ha responsabilità di assicurare il presidio di specifici settori industriali e lo sviluppo di servizi IoT, Machine to Machine, Business Analytics e 3D printing attraverso il governo e lo sviluppo delle relative piattaforme e soluzioni di offerta, ed il coordinamento delle relative attività tecniche e commerciali. Entrato nel gruppo Telecom Italia nel 1989 ha ricoperto diversi ruoli in ambito Marketing tra cui responsabile del marketing del fisso per le piccole e medie imprese e responsabile del marketing per il mercato consumer fisso. Negli anni ha partecipato dal punto di vista marketing al lancio e sviluppo commerciale della rete ISDN, ADSL e Fibra. Laureato in ingegneria elettronica è sposato con due figli, attualmente vive e lavora a Roma.

 
Roberto Zepponi
Roberto Zepponi Site: CI icon 
Marketing & Trade Marketing Director / Ceres Italia spa
Si occupa di marketing a 360° da oltre 15 anni. Laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Genova con tesi in marketing. Inizia il suo percorso professionale in Nestlè nel 2001 e successivamente copre diversi ruoli con responsabilità crescente in PepsiCo e in Danone, acquisendo nuovi strumenti e competenze in mercati e modelli di business differenti. Nel 2014 entra in Royal Unibrew nel ruolo di direttore Marketing e Trade Marketing, guidando l'evoluzione del posizionamento e del marketing mix del brand Ceres con una forte focalizzazione sulla comunicazione digital e social. Si occupa di Counseling a indirizzo Sistemico con focus sulle strutture organizzative.

 

Organizzato da:

Con il Patronato di

Regione Lombardia
 

Official Partner

UniCredit spa
 

Main Media Partner

Agi - Agenzia Giornalistica Italia spa
 

Patrocini Istituzionali

Comune di Milano
 

Media Partner

Cor.Com Social Reporters Ediforum srl Economia & Management Today - Pubblicità Italia Pubblicità Italia (TVN Media Group) Formiche Uomini & Donne della Comunicazione Eco in Città Business People
 

Event Partner

Samsung Electronics Italia spa Areastream srl SintesiVisiva srl Urban Experience Diesis Group srl IQUII srl Up! srl MIKE Presentations
 

Technical Partner

TT Tecnosistemi spa
 

Partner Accademici

Università IULM
 

Creative Partner

Bamakò - Psike Creativa
 

Communication Partner

Gruppo Icat
 

Forum Partner

A4C - Art for Communication srl Subito (Schibsted Media Group) srl Shenker srl WIIT Monina Corporate Sailing Cinecittà Studios spa Visualitica Arjowiggins Graphic Italia
 

Partner Associativi

Utilitalia Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT Pentapolis Group
 

Con il Patrocinio di

FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
 

Hospitality Partner

Baglioni Hotels spa
 

Social Partner

Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
 

Thanks to

Gianfranco Virardi Comunicazione e Marketing
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base